Perdita liquido Beta Spider 1600

Mercatino
Gallery
Francesco59
Messaggi: 501
Iscritto il: 21 feb 2012, 08:12

Perdita liquido Beta Spider 1600

Messaggio da leggere da Francesco59 »

Buongiorno a tutti.
Ho appena sostituito la vaschetta del liquido raffreddamento perchè era rotta.
Dopo aver rabboccato il liquido di raffreddamento al livello previsto, lascio la spider (1600 del 1979) in moto per alcuni minuti e noto un gocciolio
da un tubicino, che sembra uno sfiato, che presumo provenga dal radiatorino del riscaldamento. All' interno dell' abitacolo noto che si è formata una condensa di vapore. Cosa succede? Ho messo troppo liquido? Aspetto consigli. Grazie. Francesco
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Perdita liquido Beta Spider 1600

Messaggio da leggere da acca effe »

Ciao. Se hai messo troppo liquido, quello in eccesso viene espulso dallo sfiato,esterno all'abitacolo. Se noti vapore,proprio nell'abitacolo, penso che questo provenga dal radiatorino interno del riscaldamento. Controllalo bene. Il pericolo è che si possano formare giacenze di liquido sotto i tappeti, che fanno arrugginire i fondi. Controlla bene, sollevando i tappeti, se tutto è asciutto.

Luciano.
Francesco59
Messaggi: 501
Iscritto il: 21 feb 2012, 08:12

Re: Perdita liquido Beta Spider 1600

Messaggio da leggere da Francesco59 »

Grazie, controllerò. Però mi sembra strano perché il livello nella vaschetta era corretto. Potrebbe trattarsi di pressione più alta, dovuta alla vaschetta che non perde più?
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Perdita liquido Beta Spider 1600

Messaggio da leggere da PIER54 »

Anche a me sembra strano, poiché un eventuale eccesso viene espulso dal tubicino preposto comunque bene individuabile. Da quello che dici, e se l auto l' ha acquistata da poco, era pratica comune per rimediare a piccole perdite del radiatorino del riscaldamento o del rubinetto che lo comanda, applicare un tubicino alla vaschetta dove alloggiano gli stessi per scaricare fuori dall abitacolo le perdite, onde evitare quanto detto da Luciano. Tieni presente che piccole perdite non hanno un riscontro immediato a livello di vaso di espansione del radiatore. Chiaro che sono soluzioni a 0 costo per non cambiare pezzi in un auto che utilizzi 10 volte l anno d estate, quindi con riscaldamento chiuso. Potrebbe essere una delle possibilità. Se l auto invece la conosci bene e non l ha mai fatto, potrebbe essere un problema nuovo sempre negli elementi prima menzionata. Ciao
PIER54
Messaggi: 645
Iscritto il: 05 giu 2018, 17:51

Re: Perdita liquido Beta Spider 1600

Messaggio da leggere da PIER54 »

Rileggendo mi è venuto un altro dubbio, il tappo della vaschetta nuova funziona correttamente? Anche lui dovrebbe sfiatare onde evitare alte pressioni.
(è la terza volta che scrivo la stessa cosa se arrivano tutte e 3 chiedo scusa)
Francesco59
Messaggi: 501
Iscritto il: 21 feb 2012, 08:12

Re: Perdita liquido Beta Spider 1600

Messaggio da leggere da Francesco59 »

Il tappo è nuovo 0,5 bar ed il tubicino che scarica sembra provenga proprio dal blocco radiatorino/rubinetto del riscaldamento. Adesso ho provato a sostituire tutto il liquido di raffreddamento (che sembrava fosse semplice acqua sporca). L' auto la ho da un paio di anni.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Perdita liquido Beta Spider 1600

Messaggio da leggere da acca effe »

L'elettroventola di raffreddamento entra bene in funzione? Bruciare la guarnizione della testa è un attimo...
Rispondi

Torna a “Beta”