Lifting meccanico

Mercatino
Gallery
GCV
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 ott 2018, 22:46

Lifting meccanico

Messaggio da leggere da GCV »

Gentili amici Betisti, sono un giovane ed entusiasta possessore di Lancia Beta Coupé Laser (1980). Scrivo per domandare i vostri consigli e pareri. Prima di tutto fisso il mio obbiettivo: vorrei apportare alcune modifiche alla meccanica in generale dell'auto per avere un mezzo un poco più "piccante". Il set-up di fabbrica è certamente eccellente, ma la leggendaria tenuta della Beta chiama per un pizzico di brio in più senza strafare. Non sono interessato alla potenza pura [non sono nato Alfista ;)], vorrei una auto da turismo, leggi viaggi e viaggetti con serenità e ogni tanto una tiratina perchè no; insomma un buon compormesso tra prestazione, affidabilità ed economia di marcia. Questo è per me lo filosofia Lancia fuori dalle corse. - Nella macro categoria PROPULSORE ho molti dubbi e ho trovato poco in rete. Il montaggio del doppio carburatore richiede uno specifico collettore di aspirazione. Ne vale la pena? Quale marca, modello e dimensione di carburatore e collettore scegliere? Immagino si renda poi necessario un adeguamento del motore alla nuova alimentazione. Alberi a camme, valvole, e scarichi: ho cercato molto, ma trovato poco. La Beta non Montecarlo pare dimenticata. Come recuperare inanzitutto la potenza che l'usura ha nel tempo sottratto ed eventualmente incrementare con modifiche? -FRENI La frenata originale è ottima, possibilità di miglioramento? -ASSETTO Pur avendo poca esperienza, mi pare esagerato nel senso migliore del termine. Possibilità di miglioramento? -STERZO Sostituite le componenti di usura più frequenti, persiste uno strano comportamento per cui nella parte centrale il volante è leggero e poco preciso per diventare, poi, più pesante in sterzate maggiori senza una grande calibrazione e porgressività generale. Cosa si può fare? Vi chiedo, ove possibile, di stimare il costo del singolo interveno. Vi ringrazio già ora! Giulio
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Premessa la mia contrarieta' a simili interventi su belle auto quarantenni. sul fronte motore cerca su internet Guy Croft e Twincam, ti si apriranno scenari stratosferici (il motore Fiat montato sulle 124, Beta, Delta ... e' un motore da corsa, che permette sorprendenti elaborazioni). Ad esempio BetaBoyz Secondo me freni ed assetto (nonostante l'altezza da terra !) sono validi, mentre per lo sterzo occorre verificare i giochi alle testine ed agli attacchi (un normale meccanico puo' farlo), oltre alle quote di convergenza.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ciao Giulio, che cilindrata ha la tua Beta coupè?
GCV
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 ott 2018, 22:46

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da GCV »

Ciao Silvano, ho dimenticato di scrivere che la cilindrata della mia Beta è 1600. Giulio
GCV
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 ott 2018, 22:46

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da GCV »

Grazie Deltalxdoc, ho appena dato una sbirciata ai riferimenti che mi hai proposto ed è proprio quanto cercavo. Certi esempi sono davvero estremi, ma è un piacere leggere ed imparare dai più esperti. Per quanto riguarda lo sterzo, ho fatto revisionare l'impianto sterzante dal mio meccanico e sono state sostituite le testine. Ora i colpi secchi delle buche sul comando e quella sensazione di vuoto sulle asperità sono sparite, continueremo la verifica per ottenere una sterzata più precisa ed uniforme. Grazie, Giulio
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Sempre sul motore, una utile guida: Fiat 124 (liberamente distribuibile nel formato completo come indicato nel testo).
GCV
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 ott 2018, 22:46

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da GCV »

Che spettacolo, grazie!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Il 1600 è già un bel motore, io ce l'ho sulla 124 spider del '72 con doppio carburatore Weber ed è una vera belva, forse anche meglio del mitico bialbero Alfa, nel tuo caso io proverei a modificare solo il carburatore, o meglio, ci metterei un carburatore del 2000, tenendo da parte quello originale e non toccherei nient'altro, così un domani fai presto a ripristinare l'originalità. Ciao Silvano
GCV
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 ott 2018, 22:46

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da GCV »

Grazie per il riscontro! Il mio 1600 monta, come da libretto, un Weber 34 DAT. Conosci le specifiche del carburatore per la motorizzazione 2000? Sono d’accordo pienamente sulle grandi qualità del bialbero Lampredi, forse un doppio carburatore per la mia Lancia come per la tua 124 potrebbe fare la differenza tra ottimo motore e “belva”. Ho una strana idea di originalità. Per me è originale tutto quello che poteva essere montato all’epoca di acquisto dell’auto. L’eventuale vendita futura o una omologazione ASI sono ipotesi remotissime. Quanto più l’auto è personalizzata sui gusti ed esigenze del proprietario, tanto più sarà intima. Una sorta di filologia meccanica
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Io ho avuto una Beta 2000 Hpe che montava il carburatore Weber 34 DAT 2/150, penso che le differenze con quello del 1600 sia solo nella dimensione dei getti. Non puoi metterci il carburatore doppio corpo della 124 spider perchè questo è orizzontale (mentre sulle Beta è verticale) ed ha lo starter manuale anzichè automatico.
Rispondi

Torna a “Beta”