Lifting meccanico

Mercatino
Gallery
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Se non erro il 34 DAT e' gia' un carburatore doppio corpo. Un tempo esisteva la figura del carburatorista, un tecnico capace di scegliere le combinazioni migliori di getti per ogni richiesta del cliente: figura estinta in favore del programmatore di eprom dell'iniezione. Nel mio piccolo un minimo di esperienza me la sono fatta (almeno la pulizia/revisione/taratura del Weber DMTR, del TLDA e del Solex CIC) e senza strumenti di aiuto (come l'anlizzatore gas di scarico, che ho preso) ritengo difficile utilizzare metodi empirici come l'ascolto della variazione dei giri. Un controllo banale che puo' pero' cambiare la risposta all'acceleratore e' la verifica del'anticipo con la vecchia pistola stroboscopica (altro strumento preistorico (:P), provate a chiederlo a molti meccanici o a cercarne una per autoaccessori ...) Infine, visto che hai fame di informazioni, un giro su Squadra Beta puo' riempirti qualche serata piovosa :)-D.
GCV
Messaggi: 7
Iscritto il: 09 ott 2018, 22:46

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da GCV »

Grazie Deltalxdoc e Silvano, dite bene. Il carburatore Weber 34 DAT è un doppio corpo. In risposta anche a Silvano leggo (cerco di scorgere tra le fessure dopo un po' di pulizia) la sigla Weber 34 DAT 1/150 per il carburatore del mio 1600, che immagino identifichi un differente getto rispetto al 2000. Grazie ad entrambi per le dritte, ora ho molto da studiare e sopratutto... LAVORARE. Appeno avrò possibilità seguirò la strada del doppio carburatore, con scarico 4-2-1 e conseguente revisione/adattamento del mitico bialbero. Ho trovato un utente italiano su Betaboyz, che spiega nel dettaglio le proprie scelte per una "pepatina" alla sua Beta. [BARSPORT] Ho notato, navigando, che le comunità più attive di appassionati, artigiani e ricambisti specializzati si trovano in Inghilterra, Germania e Francia. Qui vendono parti su misura per elaborazioni e ricambi. Domenica scorsa la mia Beta sui colli padovani mi ha regalato emozioni infinite, pur senza impiegare 5s per 0-100 o fare i 250 km/h di massima. Qualcuno diceva che la Lancia non ha seguito fuori dall'Italia... Siamo proprio sicuri? Di certo non la Ypsilon. W LANCIA
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Lifting meccanico

Messaggio da leggere da StefanoF »

Leggo solo ora il post: se abiti non lontano da Firenze, ti aspetto per portarti a visitare l'officina di preparazione di cui sono consulente e dove sono nate anche le mie storiche da corsa. Sono anche a disposizione, ovviamente, per ogni delucidazione e consiglio qui sul Forum.
Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
Rispondi

Torna a “Beta”