attrezzo per smontaggio piattelli valvole bialbero Beta - 124 - 132

Mercatino
Gallery
bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

attrezzo per smontaggio piattelli valvole bialbero Beta - 124 - 132

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao a tutti,
scrivo in questa sezione dal momento che la mia 124 Sport monta sostanzialmente il medesimo motore sfruttato anche su Beta, ossia il mitico bialbero Lampredi nella versione 1800 132AC.
Prego il moderatore di spostare la discussione qualora vi sia una sezione più adatta.
Vengo al dunque: devo ripristinare il corretto gioco valvole e per fare ciò devo procurarmi un adatto attrezzo a leva per abbassare i bicchieri punterie ed estrarre i piattelli calibrati.
Immagino che qualche betista abbia già effettuato questo lavoro e chiedo consiglio su quale attrezzo acquistare da commercio, in quanto non riesco a trovare riferimenti diretti.
Ad esempio, la Beta Tools produce il 1468N in tre diverse versioni, di cui la N/3 da ricerche fatte sembrerebbe adatta per i Fiat monoalbero (es. 128), mentre non trovo rispondenze per la N/1 e la N/2.
Riuscite ad illuminarmi? Allego l'immagine del catalogo Beta con le tre varianti, ma se esiste un prodotto di altra marca ben venga.
grazie a tutti in anticipo.
Allegati
umb146800-1_big.jpg
umb146800-1_big.jpg (34.43 KiB) Visto 1340 volte
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: attrezzo per smontaggio piattelli valvole bialbero Beta - 124 - 132

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Per la lancia Delta (che ha un solo albero a camme ma il coperchio e' inclinato piu' o meno
come quello di un albero Beta), ho preso l'N3, e da una prova preme le valvole.
Non ho ancora effettuato la regolazione, quindi non sono certo che si possa fare agevolmente
(ed ho timore a farlo perche' preme in contemporanea due bicchierini affiancati ...).
La scelta e' scaturita da considerazioni di spazio ed angolo di lavoro,
quindi prova a pensare all'attrezzo infilato dietro all'albero a camme che poi viene
premuto facendo leva sui bicchierini ...
l'attrezzo originale invece preme una sola valvola e si infila a cavallo della camma
(e non tra due camme !).

Spero di essere stato utile.

(P.S. cercando per codice attrezzo Fiat motore 1301 Uno ho trovato QUESTO
che dalla forma conferma la scelta dell' N3).
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: attrezzo per smontaggio piattelli valvole bialbero Beta - 124 - 132

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Aggiungo foto e riferimento attrezzo originale

Immagine
Allegati
valvole.jpg
valvole.jpg (128.87 KiB) Visto 1340 volte
Rispondi

Torna a “Beta”