Lancia Beta Spider ,si può montare l'impianto di idroguida?

Mercatino
Gallery
gv
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mag 2016, 23:18

Lancia Beta Spider ,si può montare l'impianto di idroguida?

Messaggio da leggere da gv »

Salve a tutti, o una lancia Beta Spider e volevo sapere se qualcuno sa darmi delle informazioni a riguardo se si può montare l'impianto dell'idroguida sulla spider .
So che la lancia Trevi montava l'idroguida, c'è qualcuno che sa darmi delle informazioni se è compatibile per montarla sulla Beta Spider ?
Grazie anticipatamente e un saluto a tutti.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia Beta Spider ,si può montare l'impianto di idroguida?

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Bisogna vedere se il motore della tua spider è predisposto per il montaggio della puleggia di comando della pompa, comunque è una operazione piuttosto complessa e costosa,sarebbe invece molto più semplice applicare un servo elettrico, ce ne sono di nuovi costruiti appositamente per essere montati su vetture d'epoca oppure c'è chi ha montato quello usato della Citroen C3 che si può adattare facilmente.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Beta Spider ,si può montare l'impianto di idroguida?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Perche' ? quante volte devi parcheggiare in posti stretti da rendere necessarie molte manovre ?
In movimento il servosterzo e' inutile (e dannoso), e un po' di sano esercizio alle braccia
non fa male (anzi). Inoltre aggiunge divertimento alla guida 'vintage'.
IMHO risparmia questi soldi e goditi la Beta :)-D
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Lancia Beta Spider ,si può montare l'impianto di idroguida?

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
gv
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mag 2016, 23:18

Re: Lancia Beta Spider ,si può montare l'impianto di idroguida?

Messaggio da leggere da gv »

Grazie Silvano delle informazioni che mi ha dato .
Valuterò se portare avanti il mio progetto visto che attualmente alla mia Beta Spider 1600 1° serie ho smontato tutta la meccanica considerando che dovevo rifare la frizione ,così ne approfitto per ripulire e riprendere tutto il vano motore e tutta la scocca sotto con antiruggine per proteggere il fondo.
Avevo già reperito da tempo , per ricambi ,tutta la meccanica completa di assale ,cambio ,motore e tutto l'impianto di idroguida di una Lancia Trevi 1600 e praticamente c 'è già la puleggia a tre gole per il comando della cinghia ,la pompa idraulica ,il serbatoio dell' olio , e la cosa più importante tutto il supporto del filtro dell' olio che è modificato perchè il filtro viene montato in orizzontale per lasciare spazio alla staffa di fissaggio della pompa idraulica e tutto questo ho visto che si può montare tranquillamente su tutte le Lancia Beta perchè la meccanica è compatibile . Il problema è la scatola dell' idroguida perchè tutto il gruppo centrale dove esce l'albero griffato è molto grande e non ci sta senza fare modifiche ,l'interasse dei fori di fissaggio a una differenza di due centimetri ma sono recuperabili senza problemi .
Ho chiesto informazioni sul forum al riguardo ,per sapere se qualcuno si era già avventurato in una cosa del genere prima di me , giustamente il mio progetto può essere criticabile o meno ed è normale che ci siano persone contrarie ,ma è anche bello ciò che piace .
Proverò di valutare anche questo sistema che mi a consigliato ,grazie ancora.
Spero che le mie informazioni sopra riportate possano essere di aiuto a qualcuno che interessa questo progetto anche se non è semplice .
Di nuovo tanti saluti a tutti gli appassionati della Mitica Lancia .
Donato
Messaggi: 370
Iscritto il: 21 dic 2008, 20:33

Re: Lancia Beta Spider ,si può montare l'impianto di idroguida?

Messaggio da leggere da Donato »

Ciao sulla mia è stato montato in origine, trattasi di una 1800 Spider America.
gv
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 mag 2016, 23:18

Re: Lancia Beta Spider ,si può montare l'impianto di idroguida?

Messaggio da leggere da gv »

Ciao Donato ,complimenti per la 1800 Spider America,della 1800 1° serie ne sono state costruite solo 233 esemplari.Grazie dell' informazione è molto interessante ,mi sapresti dire se il gruppo centrale dove esce il piantone griffato è molto grande come quello che veniva montato sulla lancia trevi? Sulla scatola lato guida c'è una targhetta, mi sai dire se è uguale ?Allego le foto.
Un saluto a tutti e Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Allegati
p1090099.jpg
p1090099.jpg (145 KiB) Visto 1780 volte
p1090095.jpg
p1090095.jpg (153.5 KiB) Visto 1780 volte
Alberto64
Messaggi: 6
Iscritto il: 01 giu 2018, 11:57

Re: Lancia Beta Spider ,si può montare l'impianto di idroguida?

Messaggio da leggere da Alberto64 »

Salve, vorrei sapere se il progetto è andato avanti, anche io sarei interessato a conoscerne l'effettiva fattibilità. Ho visto comunque che sul catalogo ricambi Lancia Beta c'è una tavola a parte dedicata al riguardo..
Rispondi

Torna a “Beta”