luminosita anabbaglianti beta coupe VX

Mercatino
Gallery
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

luminosita anabbaglianti beta coupe VX

Messaggio da leggere da frambo67 »

Buongiorno a tutti,

in fase di revisione della mia coupe VX se e' ripresentato il solito problemino che mi aveva perseguitato 30 anni or sono con la coupe 1600: la scarsa luminosita dei fari anabbaglianti.

allora avevo risolto la questione con la sostituzione delle lampade originali con altre da 100 W.

oggi vorrei trovare una soluzione meno impattante sulle povere parabole

qualcuno di voi ha sperimentato differenti soluzioni?

stavo pensando ad aumentare la sezione dei conduttori - magari collegando in parallelo ai cavi degli anabbaglianti i cavi per i fendinebbia - per limitare la caduta di tensione e poter disporre di un pochino di energia in piu'.

l'unica cosa che mi trattiene e' che in fase di revisione il faro sx era ok mentre il dx no e quindi sembrerebbe un problema piu' di degrado meccanico (anche se le parabole sembrano entrambe integre) piuttosto che elettrico

grazie a tutti per i suggerimenti

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: luminosita anabbaglianti beta coupe VX

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Si può risolvere il problema mettendo un relè in modo da portare direttamente la corrente dalla batteria ai fari, senza farla passare dal devioluci e connettori vari dove si disperde una parte di corrente.
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: luminosita anabbaglianti beta coupe VX

Messaggio da leggere da frambo67 »

Grazie per il suggerimento Silvano,

hai gia' fatto la prova? e' sufficiente ?

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: luminosita anabbaglianti beta coupe VX

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Sulla Beta che avevo io non ho avuto questo problema, ma alcuni anni fa l'ho avuto su un duetto dell'Alfa e l'elettrauto me l'ha risolto così, comunque questo è un difetto che capita spesso sulle auto d'epoca dove si ossidano i contatti del devioluci e dei vari connettori creando dispersione di corrente e l'unica soluzione, se non si vuole rifare l'impianto elettrico e quella di applicare un relè, rapido da farsi, efficente e poco costoso.
Ciao e buona domenica.
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: luminosita anabbaglianti beta coupe VX

Messaggio da leggere da frambo67 »

Ho provato ad alimentare direttamente da batteria: non mi aspettavo un miglioramento così significativo. Procedero con relè.
Grazie Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
Gianluca
Messaggi: 736
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:59

Re: luminosita anabbaglianti beta coupe VX

Messaggio da leggere da Gianluca »

Ciao Frambo, stesso identico problema ch risolsero sulla mia Gamma Coupé del 1983, pressoché all'uscita dalla concessionaria. Con l'aggiunta del relé sugli anabbaglianti (sugli abbaglianti c e già) ed anche con una rivisitazione della morsettiera lato faro, il miglioramento é stato nettissimo. Se poi hai parabole buone e lampade allo iodio, viaggerai in totale sicurezza.

Gianluca
Moderatore - Sezione Argomenti Generali
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: luminosita anabbaglianti beta coupe VX

Messaggio da leggere da frambo67 »

ciao Gianluca,

grazie per info.

sabato ho realizzato l'impiantino per il rele'.

mi manca solo un capicorda di adeguate dimensioni per la connessione alla batteria.

Ho installato il tutto in prossimita' della batteria, realizzando il percorso cavi per alimentare il faro dx dietro la scatola fusibili

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
Rispondi

Torna a “Beta”