Beta coupe ogni giorno

Mercatino
Gallery
Doctorharp
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2016, 18:42

Beta coupe ogni giorno

Messaggio da leggere da Doctorharp »

Ciao a tutti
mi avvicino per la prima volta al mondo Lancia.
Amo le auto d'epoca anche se al momento non ho fatto ancora il grande passo.
Cosa mi dite della beta coupe? Ovvio che se siamo qui è perchè le amiamo.
Potrebbere reggere un utilizzo giornaliero di 15-20 km al giorno 12 mesi all'anno?
Le problematiche delle auto d'epoca sono note e gli inconvenienti a cui potrei andare incontro anche.

Adoro sia la Beta sia la Fulvia. Cosa mi consigliate.
In giro ci sono prezzi molto vari... meglio un privato o un concessionario?
So che sono tutte domande a cui è mooooolto difficile rispondere, perdonatemi :)
Grazie
marco bellesi
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 nov 2016, 21:48

Re: Beta coupe ogni giorno

Messaggio da leggere da marco bellesi »

Ciao Doct, la beta è un'auto moderna anche se ultratrentennale, farle fare 15 20 km al giorno non rappresenta un problema, meglio se fatti fuori città, e con la meccanica a posto. Il problema è l'usura e la manutenzione. 30 e più anni si sentono sulla meccanica. La mia è a posto e la uso per farci la regolarità, fra gara e trasferimenti faccio circa 350 km a volta, poi sta ferma e la uso una volta a settimana e la manutenzione è frequentissima. Niente di importantissimo ma sempre qualcosa da fare. Questo è un male comune delle auto d'epoca e forse la nostra ne soffre anche meno. Per l'uso che ne vuoi fare consiglio una beta 1600 se regolata bene e in salute fai 11-12 in città 15 fuori. Io ho una 2000 e beve molto ma che coppia con quel cambio corto, il lampredi che borbotta a 2500 giri e che spinge in quarta o quinta che è un piacere. Tutto ha un rumore anche la pompa benzina o le punterie piuttosto che lo scarico o l'aspirazione, e poi a finestrini posteriori aperti a compasso quando rallenti senti pure i gas di scarico che entrano e si diffondono nell 'abitacolo. Disagi? No no, fascino di un mondo dimenticato. E poi prendi l'autostrada e sentirai come ti coccola a 120 su quei bei sedili con quel rombo sommesso che ti accompagna a destinazione... trovane una e prendila! Ciao.
Nick64
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 ott 2016, 14:05

Re: Beta coupe ogni giorno

Messaggio da leggere da Nick64 »

Dopo aver letto la poesia "Lancia Beta Coupè" di Marco Bellesi penso che non dovresti avere dubbi?, Entra anche tu nel raffinato circolo, sono sicuro che ne resterai soddisfatto! Ciao, Nick.
Doctorharp
Messaggi: 9
Iscritto il: 20 nov 2016, 18:42

Re: Beta coupe ogni giorno

Messaggio da leggere da Doctorharp »

In effetti siete convincenti, si respira la passione per questo modello.
Parlatemi un pò ancora delle vostre sensazioni se vi va.
SIcuramtne è un'auto raffinata, non da tutti, non per tutti
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Beta coupe ogni giorno

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Piccola, piccolissima, bassa, bassissima, alta da terra, sterzo quasi sempre
non servoassistito, senza aria condizionata, senza vetri elettrici (spesso),
senza abs, esp, sensori parcheggio, schermo touch, collegamento smartphone ...
pura meccanica. sospensioni, motore ... e piacere di guida !

E' la dimostrazione che un buon progetto non necessita di scorciatoie elettroniche:
e' veloce, brillante, e' stabile, frena benissimo, ha spazio per 2 adulti e 2 .. adulti che
si accontentano e sperano che i primi due non superino il metro e ottanta (:P)
Bagagliaio capiente, manutenzione relativamente semplice, pezzi di ricambio
sempre piu' difficili da trovare ma di origine Fiat.

Se puoi convivere con l'elenco all'inizio del post prendila in considerazione,
magari una delle ultime prodotte, 1600 o 2000.
marco bellesi
Messaggi: 12
Iscritto il: 14 nov 2016, 21:48

Re: Beta coupe ogni giorno

Messaggio da leggere da marco bellesi »

Che bella descrizione deltalxdoc mi ci trovo in pieno.Aggiungerei una linea non perfetta ma ammaliante e snob. Hai presente quella sensazione di non essere mai fuori posto qualunque sia il posto? Raduno, gara di regolarità, fuori da un teatro o ad un aperitivo..... e anche ad un matrimonio con la sposa accanto.... anche se il meglio lo darebbe in una bella cavalcata fra le colline o su una litoranea dopo una cena galante ...... una coupè... non ne fanno piú.
Donato
Messaggi: 370
Iscritto il: 21 dic 2008, 20:33

Re: Beta coupe ogni giorno

Messaggio da leggere da Donato »

La passione per questo modello è notevole, la uso anche per viaggi lunghi e non ho mai avuto problemi e devo dire che non si arriva stanchi. Per noi poi che abbiamo qualche anno in più, ci sembra di ritornare giovani e a volte si affronta un tornate o una semplice rotonda facendo sentire che, nonostante gli anni, la Beta può ancora far "fischiare le gomme".
Ricordo il sito che riunisce tutti gli appassionati del modello Lancia Beta: www.betaclubitalia.jimdo.com.
Dimenticavo iniziatevi a preparare per il 10° Raduno postato nella sezione Raduni.
Rispondi

Torna a “Beta”