Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Mercatino
Gallery
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Quanto può valere una Lancia beta hpe executive del 1982 due propietari? circa 96000 km? con impianto gpl?
La cilindrata credo sia 1600 ma potrei sbagliarmi
Non ho idea delle quotazioni al momento per cui se mi deste qualche dritta mi sarebbe utile...
Ciao a tutti :)
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Ovviamente mi farebbe anche piacere sapere se secondo voi sono auto che possono aumentare di valore...io ho sempre avuto Delta e Prisma finora....
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Secondo il mio modesto parere, la Beta e' una gran macchina da godere,
ho visto un certo aumento nelle quotazioni, ma non credo che raggiungera' mai
valori simili a quelli per esempio di una fulvia zagato, anche perche'
la memoria storica della gente, gia' non elevata all'epoca,
sta diminuendo sempre piu'.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Io l'anno scorso ho venduto una Beta HPE 2000 del 79 con idroguida, condizionatore aria e vetri elettrici, omologata ASI targa oro, interni come nuovi, km. 98.000 ed ho dovuto tribolare non so quanto per portare a casa 5.000 euro, rimettendoci più di 1.000 euro su quello che mi è costata tra acquisto e manutenzione. Il progetto è valido (soprattutto per quei tempi), il motore è al livello del bialbero Alfa ma per quello che ho potuto constatare io nei 10 anni che l'ho tenuta, continue noie all'impianto elettrico, diverse volte rimasto per strada a causa di contatti elettrici fasulli (blocchetto chiave, ventola radiatore ecc.)
e ruggine in agguato dappertutto.... ti consiglio di controllare e valutare attentamente la vettura prima dell'acquisto e tieni presente che nel caso la dovessi rivendere, l'eventuale compratore guarda le quotazioni (ridicole) su Ruoteclassiche e non quanto ti è costata, in quanto a rivalutazione futura penso ci sarà ma in tempi molto lunghi.
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Grazie io pensavo di acquistarla non dico per guadagnarci ma per usarla (anche se poco) girando con una macchina d'epoca dignitosa ed anche un po' originale....ho visto che ci sono stati casi di impennate delle quotazioni in auto d'epoca ma li ovviamente si deve affidarsi alla fortuna più che altro, insomma se una macchina piace e la si usa si spera di non rimetterci nel rivenderla eventualmente (ma mi piacerebbe tenerla a lungo).
Hai fatto bene ad informarmi sulle magagne del modello (la ruggine è sempre in agguato con le FIAT/Lancia ani 70 ne so qualcosa con la vecchia 127 di mio papà acquistata nel 1978 e ricordo ancora i buchi nella carrozzeria.
Del resto ho letto che in Inghiletra la Lancia aveva perso una class action propio in quegli anni per la ruggine sulle vetture; su questo modello dove si deve guardare per evitare fregature?.
Quanto hai consumi cosa mi dici? la 1600 era paragonabile al 1600 della Delta /Prisma o "beveva" di più? la 2000 è confrontabile con l'analogo più o meno modello delle suddette?.
Ciao a te ed anche agli altri ovviamete B)
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Beh non pretendo di fare un affarone ne di avere un mito tra le mani...del resto la gente si sa è volubile ancora negli anni '80 le Stratos te le tiravano dietro ora hanno triplicato le quotazioni in pochi anni...ala fine anche in questi casi è tutta questione di fortuna magari compri un modello poco richiesto poi qualcuno lancia la moda e prende quota o viceversa la moda passa ed un modello di grido perde colpi.
Io mi accontento come ho detto di avere una bella auto d'epoca da usare se possibile normalmente (tanto faccio 1000/1500 km all'anno).
Grazie ciao
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

L'HPE e' una macchina bella e particolare, molto sfruttabile anche per turismo.
I consumi sono normali, usando la mia 1600 non mi sembra di discostarmi
da un valore ragionevole (almeno 11 km lt., ma non ho ancora completato un controllo accurato).
Tutte le auto arrugginivano in Inghilterra, purtroppo per la Lancia le prime Beta
avevano acciai di scarsa qualita' ed erano carenti nei trattamenti antiruggine
(la mia Beta coupe' prima serie attuale e' sana perche' custodita al chiuso per anni,
la precedente di mio padre - stesso modello e anno - era stata attaccata anche nei longheroni
fino a renderla insicura).
Le ultime serie sono a livello delle migliori anche per quanto riguarda il capitolo resistenza alla ruggine.
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Grazie...si vede che non gradivano il freddo clima inglese....eheheh (:P) anche se direi che le Lancia data la loro classe non siano troppo identificabili come auto "latine" ma si adattino meglio all'aplomb inglese.
Per i consumi penso tu ti riferisca alla benzina con il gpl si scenderà di molto come percorrenza? io con la mia Prisma 1500 riesco a fare oltre i 13 km con un litro di gpl ma guidando come le suore...(:P)
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Io con la 2000 a carburatore facevo in media 10 Km/litro non tirando troppo, la 1600 dovrebbe consumare un pò di meno, ritornando alle quotazioni, ultimamente a vedere gli annunci, sembra che si sono mosse un pò al rialzo, però come già detto, tra il costo della vettura ed eventuali riparazioni successive non bisogna discostarsi molto dalle quotazioni riportate sui giornali perchè poi in caso di vendita sarebbe difficile recuperare i soldi spesi, tenendo conto che comunque la rivalutazione futura per questo modello mi sembra molto lenta (ad eccetto della Volumex dove se si trovasse un esemplare ben messo e con pochi Km. a mio parere varrebbe la pena investirci un pò di soldi sicuro di una più probabile e rapida rivalutazione)
Gianni epoca
Messaggi: 143
Iscritto il: 18 gen 2015, 23:01

Re: Quanto può valere una Lancia beta hpe?

Messaggio da leggere da Gianni epoca »

Antonello ,
assicurati solo che la carrozzeria sia veramente a posto , per il motore vai tranquillo e comunissimo facile e i meccanici lo conoscono tutti e i ricambi trovabilissimi
ma se la carrozzeria e' da rivedere il conto dei carrozzieri e' salato ..
io ho da poco preso una trevi , ha lo stesso motore e va benissimo , la carrozzeria e' sanissima perché qualcuno all'inizio aveva fatto fare il dinitrol

a me la beta HPE piace e molto fin dalla sua messa in mercato

ciao

PS. dimenticavo , problemi elettrici le beta tutte le davano , ho sentito dire , per la sezione dei cablaggi infatti nella trevi 2a serie e' stata aumentata ..
Rispondi

Torna a “Beta”