beta problema avviamento

Mercatino
Gallery
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

beta problema avviamento

Messaggio da leggere da frambo67 »

buongiorno a tutti,

scrivo al forum per avere da Voi pareri su come intervenire per risolvere un recente problema che si manifesta sulla mia beta VX.

Premetto che ho montato sull'auto lo stacca batteria. Succede a volte che quando devo accendere l'auto girando la chiave si sente partire la pompa elettrica della benzina ma il motorino elettrico non interviene.
All'inizio pensavo fosse un problema sulla batteria (scarica) ma ho verificato che non e' cosi'.
Ho pensato poi che fosse il motorino di avviamento difettoso ma la cosa strana e' che se riprovo la manovra dopo qualche ora il motorino di avviamento gira che e' una meraviglia e l'auto ovviamente si mette in moto.
Non credo possa trattarsi del blocchetto di accesnione perche' si sente appunto che la pompa elettrica funziona.

Ho pensato (ma non sono sicuro di cio') che possa esserci un rele' che comanda l'accensione del motorino di avviamento: se cosi' fosse potrebbe trattarsi di un difetto per fornire il consenso elettrico ma non so se tale ipotesi sia corretta.

Avete qualche suggerimento da darmi?

grazie

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Potrebbe essere il relais, qualche connessione lenta, oppure le spazzole
del motorino incollate o l'elettromagnete di aggancio bloccato ...
Una prova semplice, quando il motorino non gira prova a dare una martellata
(ovviamente non distruttiva !) sul corpo dello stesso, e riprova l'accensione.
Parlo per esperienza diretta, quando sulla Beta di mio padre il motorino era rimasto muto
proprio di fronte a una officina Fiat, il meccanico ha effettuato questa operazione di
precisione che ha risolto in modo definitivo il problema.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Franco. Condivido le ipotesi di deltalxdoc. Di rado, lo fa anche la mia : giro la chiave, sento ben forte e chiaro il " clac ! " dell' elettromagnete che aggangia l' ingranaggio al volano ma il motorino di avviamento resta muto. Normalmente, al secondo tentativo ottengo la messa in moto ma, siccome mi e' gia' capitato, mi sono sempre salvato con due colpettini di martello sul corpo del motorino oppure con due scossoni all' auto ferma con la seconda marcia ingranata. La mia fa cosi' da sempre e per mia fortuna non e' mai peggiorata. Ciao, Stefano.
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da frambo67 »

Ciao deltaxdoc e Stefano,

grazie per le risposte.

In prima battuta vorrei provare a verificare il relais perche' quando si manifesta il guasto il motorino proprio non interviene.

mi sapete dire per cortesia dove si trova il relais?

grazie

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Franco. Ho controllato lo schema elettrico in mio possesso ed ho avuto conferma di cio' che mi ricordavo quando nella mia precedente beta ebbi un problema simile al tuo e....il motorino di avviamento non e' sotto rele' ne' fusibile alcuno. La tensione gli arriva direttamente dal blocchetto di accensione quando giri la chiave per la messa in moto. Innanzitutto, se durante l' avviamento fallito e' udibile il " clac ! " dell' elettromagnete che innesta l' ingranaggio al volano, la parte elettrica non dovrebbe avere problemi ed il guasto sarebbe, come ha riportato deltalxdoc, da ricercarsi nella parte meccanica del motorino di avviamento. Se invece non senti il suono dell' innesto, e' molto probabile che il problema sia di ordine elettrico. In quest' ultimo caso, il problema potrebbe essere nel blocchetto di accensione e fu proprio questo a guastarsi nella mia vecchia beta. Procedi cosi' : smonta il semiguscio inferiore del piantone sterzo e individua il connettore a sei poli che fuoriesce dal blocchetto-chiave. Vedrai cinque cavi di grossa e identica sezione : marrone, nero, rosso, blu/nero, verde/nero. Quelli marrone e nero portano li' la 12V direttamente dalla batteria e devono essere sempre sotto tensione. Invece, soltanto al primo scatto della chiave ( accensione quadro ) viene data tensione ai cavi blu/nero e verde/nero per i servizi. La linea da controllare e' quella del cavo rosso che dal blocchetto va direttamente al motorino di avviamento e che viene alimentata soltanto durante la fase di messa in moto. Parte color rosso da 2.5 mm di sezione dal blocchetto e arriva identica al motorino. Verifica con un tester se questa linea riesce a portare i 12V a destinazione e poi aggiornaci. Ste.
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da frambo67 »

grazie mille Stefano,

la descrizione e' perfetta. Vedro' di smontare il tutto e poi ti faro' sapere le verifiche del caso.

temo di dover sostituire il blocchetto......

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da frambo67 »

ciao Stefano,

la tua descrizione e' stata puntuale e precisa e cio' mi ha consentito di effettuare le operazioni del caso. Grazie ancora.

esiti: purtroppo non ho riscontrato alcuna difettosita' e infatti l'auto oggi parte perfettamente....

sono incerto sul da farsi perche' non avendo identificato il guasto non vorrei procedere alla cieca

ipotesi: al cavo rosso giunge regolarmente tensione in fase di accensione. Mi sono pero' ricordato che quando l'auto ha manifestato il primo fermo (ero nel box) potevo sentire che la pompa elettrica del carburante entrava in funzione portando la chiave in posizione start mentre il motorino elettrico no. Questo potrebbe far pensare ad un guasto al motorino elettrico. D'altro canto pero' non mi capacito come il motorino eletrtico senza fare assolutamente nulla (niente colpetti, niente movimenti dell'auto, motore freddo) sia potuto riprendere a funzionare come se nulla fosse un'ora dopo...

per le prossime uscite mi sono dotato di un cavetto elettrico con coccodrillo per bypassare la chiave di accensione in caso di guasto e robusto martello per sollecitare l'eventuale pigrizia del motorino, non ho altre idee....

a presto

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
Gianni epoca
Messaggi: 143
Iscritto il: 18 gen 2015, 23:01

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da Gianni epoca »

scusa , ma quando giri la chiave luci spie e varie si accendono
a me qualche volta sulla trevi girando non succede niente, tolgo ,giro e va ...???
Enrico Damiani
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 mag 2015, 15:21

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Ciao,a me accadeva la stessa cosa col maggiolino che ebbi tanti anni fa. L’avviamento a chiave a volte falliva,e un colpetto o due con un tubo di ferro sul corpo del motorino d’avviamento mi permettevano di ripartire. I responsabili del problema erano l’usura delle boccole su cui gira l’alberino,spazzole (carboncini) ormai logore e il collettore un po’ ovalizzato,polvere di rame e carbone dovunque . Un lavoro breve e facile per l’elettrauto,spesa modesta. Dimenticato il problema. Se il resto dell’impianto elettrico è ok perso per perso potresti far controllare lo stato del motorino. Saluti,Enrico
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da frambo67 »

ciao Gianni,

le spie si accendono tutte, in posizione start (quella in cui si eccita l'elettrovalvola del motorino di avviamento) funziona anche la pompa della benzina.

Poi misteriosamente senza effettuare alcun intervento riprende tutto a funzionare....

FRanco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
Rispondi

Torna a “Beta”