beta problema avviamento

Mercatino
Gallery
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da frambo67 »

ciao Enrico,

grazie per la risposta. Toglimi una curiosita' per cortesia: quando "l'avviamento falliva" sentivi l'elettrovalvola del motorino intervenire?

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
Enrico Damiani
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 mag 2015, 15:21

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Ciao Frambo,si avvertiva chiaro lo scatto del solenoide del motorino ma finiva tutto li,e questo localizzava ragionevolmente il problema dopo aver controllato che arrivasse bene corrente. L'attrito addizionale dato dalle boccole consumate ed il cattivo contatto tra spazzole e collettore spesso non permettevano l'avviamento,mentre altre volte si avviava bene,una specie di roulette russa.Il fatto stesso che qualche colpetto ben piazzato sul motorino dia risultati è una conferma. Come dire,un problema borderline che attende col tempo-ma ce ne vuole- di divenire definitivo. Un controllo ed eventuale ripristino non comporta lavoro e spese eccessive,se altre indagini non hanno dato risultati si va per esclusione...buona giornata! Enrico
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da frambo67 »

grazie Enrico,

la tua descrizione mi fa propendere, nel mio caso, per una difettosita' nel blocchetto di accensione

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
Francesco59
Messaggi: 501
Iscritto il: 21 feb 2012, 08:12

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da Francesco59 »

E' sufficiente misurare se all'atto di girare la chiave per mettere in moto arrivano i 12v all'elettrocalamita del motorino di avviamento, che di solito ha un faston sul motorino di avviamento.
Chiaramente si controlla che siano presenti i 12v sul terminale ad occhiello fissato con dado sul motorino di avviamento.
In entrambe le mie auto storiche ho smontato i motorini di avviamento perchè facevano quel difetto.
Uno era talmente malconcio che lo ho sostituito in permuta con uno revisionato dal costruttore (Bosch),
nell'altro ho cambiato l'elettrocalamita .
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Franco. Direi che viste le tante testimonianze raccolte cosi' rapidamente, vuol proprio dire che e' un problema alquanto diffuso ! ! ! Quindi, d'ora in avanti, il betista accorto sara' colui che insieme alla trousse degli attrezzi in dotazione, alleghera' un ponticello per dare una svegliata alla pompa, un secondo per la messa in moto ed una bella mazzetta per richiamare all' ordine un motorino pigro ! ! ! ! Ciao ! Stefano.
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da frambo67 »

ottima descrizione della situazione......

ciao

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Esatto, ma e' un problema comune a tutte le auto e moto
(ho gia' cambiato i contatti su Honda e Ducati)
anche moderne, dato che i carboncini si consumano con l'uso
(P.S. La mazzetta a portata di mano, non si sa mai B) )
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1720
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Non so se nel frattempo hai risolto, io ho avuto lo stesso tuo problema anni fa su una beta HPE, tutto dipende dai contatti del blocchetto chiave che non ti fa passare tutti i 12 v. per azionare il motorino di avviamento, io ho risolto mettendo un relè che mi fa arrivare direttamente la corrente dalla batteria al motorino di avviamento senza dover cambiare il bloccchetto...
frambo67
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2008, 02:15

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da frambo67 »

ciao Silvano,

ho fatto qualcosa di simile ma meno raffinato, ho messo in parallelo un cavo che, in caso di difficolta', alimento "al volo" dalla batteria....

purtroppo nel mettere in opera il tutto ho urtato e smarrito il tappino in gomma del carburatore. che rabbia !!!!

Franco
Franco - Milano - Fulvia Coupe' II serie - Beta Coupe' VX
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: beta problema avviamento

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Franco. Capisco la tua rabbia e sono solidale con te...quando succede, non c'è santa pazienza che tenga. Se posso esserti d'aiuto ne saro' felice. Potresti postare una descrizione della parte ? Meglio ancora una foto...oppure un disegno... Di carburatori della vx ne ho piu' di uno e non sara' un problema cederti la parte che ti serve. Ciao, Stefano.
Rispondi

Torna a “Beta”