Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Mercatino
Gallery
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

L'esperienza ed il ragionamento e' tutto.
Su una mia Delta all'improvviso il motore 'stallava' (cioe non teneva il minimo)
ad ogni rotonda, e dopo aver cambiato candele, calotta spinterogeno, verificato
il carburatore ho capito/trovato il tubicino che lo collega all'anticipo a depressione
leggermente fessurato; tagliato il pezzetto danneggiato, il problema e' stato risolto.
Per i miei mezzi il controllo dell'anticipo con pistola stroboscpica
e la regolazione fine della carburazione (mi sono comprato l'analizzatore Tecnotest 488,
ovviamente usato ma funzionante, e la ritengo una spesa assolutamente giustificata)
sono stati interventi necessari e tali da aumentare enormemente le prestazioni,
che sono tornate pari a quelle di fabbrica.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Condivido (tu)
bayerische
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 apr 2012, 17:12

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da bayerische »

Molto bene, motore liscio e cavalleria mantenuta.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Risolto si, ma.....

Messaggio da leggere da stfnms »

Salve a tutti. Scrivo per aggiornare la discussione coi nuovi risultati. Il regolatore di pressione che ho sostituito non era guasto perche' quello nuovo e identico che ho installato si comporta allo stesso modo ; per far girare bene il motore devo portare la sua vite di regolazione a fine corsa. In realta' il problema della bassa pressione risiedeva nella linea elettrica di alimentazione della pompa, dimensionata per le caratteristiche di basso assorbimento di quella di serie, del tipo a bassa pressione da 0,3 bar. La caduta di tensione lungo la linea era tale da avere 8,5V ai capi della pompa partendo dai 13.5 misurati sui poli della batteria col motore poco sopra il regime del minimo. Dopo avere dimensionato la linea di alimentazione adeguandola alle caratteristiche della pompa attuale, del tipo ad alta pressione, la pompa ha recuperato la potenza perduta e mi ha permesso di svitare di quasi due giri la vite del regolatore di pressione. Nonostante i sintomi sgraditi siano stati eliminati, penso che il problema elettrico/bassa pressione non sia stato il vero colpevole e penso anche che l' aumento della pressione che li ha eliminati non sia la vera soluzione ma una azione che scavalca o compensa la vera causa, tuttora presente. Come ha anticipato bayerische in precedenza, e colgo l' occasione per ringraziarlo nuovamente, e' facile che la causa provenga dall' intervento effettuato sugli alberi a camme non soltanto rifasati ma forse anche riprofilati se non addirittura sostituiti con quelli di un altro bialbero fiat/lancia, oppure un effetto collaterale della mappatura della centralina. Ma come ho gia' scritto in precedenza, tutto e' bene cio' che finisce bene percio' mi accontento e mi fermo qui. Un grande saluto a tutti quanti.
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da StefanoF »

Leggo solo ora l'interessante post e, da vecchio ing. meccanico, non posso non dare una tirata d'orecchi al meccanico che ha effettuato la modifica degli alberi a camme: avrebbe dovuto sapere a cosa andava incontro, perchè una cosa è modificare un motore per uso corsa e un'altra è farlo per uso "fast road". I motori sovralimentati hanno fasature e alzate particolari: i 2000 Lancia aspirati hanno camme 13°/45° - 49°/9° con alzata max di 9.4 mm per asp. e scar., mentre il 2000 Volumex monta camme 13°/39° - 37°/3° con alzata max di 9.2 per l'asp. e di 8.6 per lo scarico ed il motivo, ovviamente, è che è necessario tenere l'incrocio più basso, sia in durata , sia in alzata, perchè è presente la spinta del compressore.
Ovviamente, se si deve fare un motore da competizione si possono azzardare fasature più ampie, ma sempre con incroci moderati.
Saluti meccanici, Stefano
Chi non spera l'insperabile, non lo scoprirà. ( Eraclito )
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Lavori in corso.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, StefanoF.
Ho gradito molto il tuo intervento e ti ringrazio per la tua precisa spiegazione.
In questi mesi ho lavorato molto sul fenomeno e....tuttora lavori in corso ma ad un passo dalla conclusione.
Al momento, la situazione è la seguente : alzando la pressione del carburante da 3.0 a 3.4 bar e ingrassando ulteriormente la carburazione tramite il trimmer del CO sulla centralina, sono riuscito a carburare la fascia di giri soggetta al tartagliamento che ora non tartaglia più. Il consumo generale di carburante, però, si è alzato notevolmente, molto oltre il necessario, troppo.
A breve il tentativo di una mappatura correttiva limitata esclusivamente alla fascia di giri incriminata che avrà come scopo quello di eliminare sì, il tartagliamento, ma con valori di pressione carburante e C.O. di "serie".
A presto ! Stefano.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Verità svelata.

Messaggio da leggere da stfnms »

Salve a tutti. In un post precedente di questa stessa discussione, manifestai la mia perplessità sulla sincerità tenuta nei miei confronti dal preparatore che ebbe a mano il motore della mia hpe. Al contrario della sua competenza, non credetti invece alle sue parole per i motivi già descritti in altro post, perché non mi furono restituite le parti sostituite e perché, io stesso , ero privo di quel minimo di conoscenza tecnica indispensabile per potere interloquire con un esperto in campo motoristico qual' e lui.
Oggi pomeriggio ho concluso la mia indagine percio' mi affretto a correggere la mia opinione in quanto, in realtà, è sempre stato sincero.
Grazie ai consigli ricevuti da amici che mi hanno supportato e sopportato con pazienza, ad internet e a quella bellissima quanto istruttiva serie televisiva qual' è " wheeler dealer...affari a quattro ruote ", armato di coraggio, strumenti ed attrezzi acquistati all'uopo ho fatto luce sulle due incognite affrontate diversi post fa : gli alberi a camme e i pistoni.
Ebbene, gli alberi riportano lo stesso codice stampato di quelli originali ma sono riprofilati ( fortemente quello di aspirazione, tant'è che il profilo tondo della camma è ora dello stesso diametro del suo albero, e meno pesantemente quello di scarico ). La fasatura delle loro puleggie rispecchia quella indicata dal manuale officina.
I pistoni sono differenti e quelli attuali superano di 3 mm il PMS raggiunto da quelli di serie.
Il preparatore parlò anche di valvole sostituite e, vista la nuova altezza dei pistoni, oltre alla mia fiducia ritrovata, non può essere che vero.
Un saluto a tutti. Stefano.
bayerische
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 apr 2012, 17:12

Re: Risolto si, ma.....

Messaggio da leggere da bayerische »

Ottime informazioni,se poi sei riuscito ad eliminare le esitazioni ai bassi,la preparazione può dirrsi ben fatta considerato l'incremento di cavalleria.Sarebbe interessante riuscire a calcolare il nuovo rapporto di compressione con la corsa incrementata di 3mm.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Risolto si, ma.....

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Bayerische. Anch' io sono desideroso di calcolare il nuovo rapporto di compressione e a proposito di cio' sto attendendo che mi arrivi la microcamera endoscopica che ho acquistato in rete che mi permetterà di riconoscere a vista i nuovi pistoni attraverso il foro della candela e potere così risalire alla loro provenienza e dimensioni, indispensabili per il calcolo.
Se dovessi tirare ad indovinare, dato che la vx monta gli stessi alberi a camme della Ritmo 130 e che al tempo esistevano in commercio kit degli stessi, riprofilati, ad essa dedicati, direi i pistoni di quest' ultima ma, forse, il nuovo rapporto di compressione sarebbe un poco " osè " anche se poi, forse, gestibile con la rimappatura degli anticipi.
Considerando invece che l' autore delle modifiche è un noto preparatore di Lancia Delta, un pistone che potrebbe aumentare si' il rapporto di compressione senza però sconfinare nella categoria degli aspirati, potrebbe essere quello di una delta turbo 8v. Le mie, però, sono soltanto le congetture di un profano. Attendo la microcamera.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Verità svelata.

Messaggio da leggere da stfnms »

Rieccomi nuovamente per aggiornare ciò che avevo lasciato in sospeso.
Con l' ausilio di una microcamera endoscopica inserita attraverso il foro di una candela, ho potuto constatare quanto segue : escludendo eventuali lucidature dei condotti, le camere di scoppio non hanno subito modifiche, i nuovi pistoni sono marcati FIAT e sono piatti con larghe e profonde nicchie valvole. Tramite la rete, li ho individuati come pistoni per Fiat 124 sport 1.8 / " lancia beta 2.0 ", del tipo " di sicurezza " le cui profonde nicchie evitano danni al motore in caso di rottura della cinghia di distribuzione.
A seguito di un recente incontro col preparatore e' emerso che la foto del risultato della rullata che mi inviò è il frutto di una svista ed è estranea alla mia hpe. A sua memoria, la rullata della mia, invece, riporto' una potenza alla ruota di circa 130 cv ( 150 ca di motore ), una coppia max di ca 22 kgm a 3.500 giri e, qui aggiungo io, un regime max superiore a 7.000 giri verificati personalmente su strada.
Per mia curiosità, ho calcolato il nuovo rapporto di compressione.
Avevo precedentemente rilevato un PMS superiore di 3 mm rispetto a quello di serie mentre in realtà è di 2 ( e 2 mm è anche la profondità della superficie cava dei pistoni originali ). Considerando geometricamente sia il volume del materiale " acquisito" con la testa piatta del nuovo pistone che quello " perduto " dalle sue profonde nicchie valvole, il nuovo RC è compreso fra 7,8 e 7,9:1.
Un saluto a tutti.
Allegati
camme.jpg
camme.jpg (48.35 KiB) Visto 1219 volte
camera scpp 1.jpg
camera scpp 1.jpg (22.43 KiB) Visto 1217 volte
camera scpp 2.jpg
camera scpp 2.jpg (10.34 KiB) Visto 1217 volte
pist es 2.jpg
pist es 2.jpg (22.78 KiB) Visto 1217 volte
pist es 1.jpg
pist es 1.jpg (47.28 KiB) Visto 1217 volte
pistone f2.jpg
pistone f2.jpg (18.59 KiB) Visto 1217 volte
pistone f1.jpg
pistone f1.jpg (14.28 KiB) Visto 1217 volte
Rispondi

Torna a “Beta”