Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Mercatino
Gallery
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da stfnms »

Salve a tutti. Tanti anni orsono, il meccanico che installo' l' iniezione elettronica della Delta hf sulla mia hpe modificò anche la fasatura degli alberi a camme di serie per regalarmi qualche cavallo in più. Il risultato c'è stato perché, da 135, i cavalli sono saliti a 169. Per la coppia massima, invece, è andato perduto un kgm a vantaggio però del tiro in alto ( 20 kgm a 5.000 g/m ). Sfortunatamente, in concomitanza con la nuova fasatura, è comparso un effetto che vorrei provare ad eliminare : con accelerazioni a piè leggero, il motore tartaglia nella fascia di giri compresa fra i 1.700 e i 2.000 con una diminuzione dell' accelerazione rispetto a quella sotto e sopra tale soglia . Si manifesta con tutte le marce folle compresa e giunge puntualissimo ; non sbaglia di un giro. Ho notato che maggiore è la pressione sul pedale del gas minore è l' intensità del sintomo, fino a non avvertirlo più con accelerazioni da medio-alte in su. Ho notato anche che il tartagliamento aumenta lievemente di intensità quando la pressione del carburante diminuisce ma, indipendentemente da quest' ultima, sotto i 1.700 e sopra i 2.000 il motore gira perfettamente. Tanti anni fa, questo sintomo non mi preoccupava perché avevo il piede pesante ma ora, vent' anni dopo, a cinquant' anni superati, guido in modo responsabile e vorrei provare ad eliminarlo perché mi infastidisce, soprattutto nella guida cittadina. Qualcuno mi può aiutare ? Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti a tutti. Stefano
Allegati
grafico.jpg
grafico.jpg (49.95 KiB) Visto 1503 volte
bayerische
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 apr 2012, 17:12

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da bayerische »

Acc. per aver recuperato 34 cv deve aver lavorato parecchio sulle camme,cosa testimoniata pure dal gran spostamento verso l'alto del regime di coppia massima.Detto ciò l'esitazione ai bassi può essere spiegata dall'"incrocio" molto largo delle valvole ottenuto con la nuova fasatura,in questo caso l'unico rimedio è quello di rimontare alberi originali.Altra ipotesi potrebbe riguardare l'alimentazione non ben integrata alle caratteristiche del motore.
Saluti
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Bayerische. Innanzitutto ti ringrazio per avere risposto al mio appello. Spero di non rendermi invadente se provo ad approfittare della tua maggiore conoscenza facendoti ulteriori domande così per capire, anche al di là del rimedio. Chi eseguì la modifica è sempre stato molto restio a descrivermi gli interventi non visibili come se dovesse mantenere il segreto della ditta e, in più di una occasione e in tempi diversi, a parità di domanda ho ricevuto risposte talmente differenti fra loro che mi hanno fatto dubitare sempre più profondamente non della sua competenza ma della sua sincerità nei miei confronti. Una di queste risposte è stata che al posto dei pistoni di serie ha montato quelli di un 2.000 FIAT aspirato ( forse nominò il 132 ), cosa che reputo poco probabile visto il bassissimo rapporto di compressione che ha e che deve mantenere il nostro vx. Questo, per dirti che posso soltanto riferire ciò che mi descrisse e non ciò che di non visibile fu in verità fatto : gli alberi sono quelli di serie, non subirono alcuna lavorazione e la differenza rispetto all' origine sta nel loro posizionamento forse anche reciproco, ed è stata rimappata la centralina. Vengo al dunque con la domanda : il fenomeno che hai descritto, è normale che si comporti in modo selettivo ? Oppure, perche' il fenomeno di irregolarità ai bassi regimi mi risparmia quelli ancora più bassi, sotto i 1.700 ? Ti ringrazio ancora. A presto !
bayerische
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 apr 2012, 17:12

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da bayerische »

Il mio ragionamento nasce dal fatto che nei motori con elaborazioni tradizionali spinte, i bassi regimi sono sempre invariabilmente irregolari, qui poi c'è anche il discorso della sovralimentazione che interviene con decisione proprio in prossimità del regime da te indicato.Senza sapere ciò che è stato modificato è però davvero molto arduo avanzare ipotesi,l'unica cosa che mi sento di affermare è che ottenere aumenti di piu del 25% della potenza solo con la programmazione della centralina mi sembra alquanto improbabile al pari dei pistoni più compressi che provocherebbero parecchi problemi di detonazione.Sarebbe interessante provare la vettura con un'altra centralina e riportare gli alberi nelle loro posizioni originarie
A presto
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Bayerische. Armato delle tue indicazioni ho " sentito " in giro ed ho trovato un meccanico disposto a riavvicinare per gradi la fasatura attuale a quella originale in modo da trovare una situazione di compromesso rinunciando sì a qualche cavallo ma recuperando regolarità ai bassi regimi. A patto però che io gli procuri le puleggie degli alberi, quelle del tipo regolabile. Cosa ne pensi ? Col tuo ultimo post, hai menzionato l' utilità di provare un' altra centralina. Intendevi una identica non rimappata o una completamente diversa appartenente ad una vettura che non sia una delta hf, donatrice della mia ? A cosa servirebbe questa prova ? Ti ringrazio moltissimo per l' attenzione che mi stai dedicando. A presto ! Stefano.
bayerische
Messaggi: 27
Iscritto il: 15 apr 2012, 17:12

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da bayerische »

La prova cui accennavo è con una centralina identica ma non toccata, potrai così constatare quanto le prestazioni decadono e se il problema sparisce o modifica.Riguardo gli alberi, visto che hai trovato un meccanico volonteroso,si potrebbe preventivamente stabilire "come" e "quanto" è stata modificata la fasatura cosa semplicissima per un professionista.Resto comunque scettico sul fatto che la sola rotazione degli alberi senza modificarne il profilo possa determinare incrementi cosi evidenti nella potenza massima.Ripeto comunque che per risolvere i problemi nati con delle modifiche di un certo rilievo bisogna innanzitutto capire cio che fu effettivamente fatto all'epoca,certo che se il preparatore collaborasse si partirebbe almeno con delle certezze al posto di procedere per tentativi.
Saluti
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, bayerische. La prova con una centralina identica e non modificata si potrà fare perché avendo già da un po' l' intenzione di procurarmene una seconda da tenere di scorta, per averla dovrò soltanto anticipare i tempi. Per conoscere gli angoli della fasatura attuale e l' esito delle prove con angolazioni differenti farò ricorso all' esperienza del meccanico, mentre per aggiornarti sul tutto penso che ci vorrà un po' di tempo. Ti ringrazio molto per avermi consigliato e messo a disposizione la tua esperienza e non appena avrò delle novità te ne metterò al corrente. Grazie mille ! ! ! ! Stefano.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Bayerische. Oggi pomeriggio, trovandomi inaspettatamente con qualche ora libera a disposizione, ho effettuato una prova a costo zero di immediata esecuzione ed ora ti scrivo per aggiornarti sui risultati. Pensando alla tua ipotesi di una alimentazione non adeguata alle nuove caratteristiche del motore ho provato ad aumentare la pressione del flusso carburante sbloccando la vite a brugola in cima al regolatore di pressione weber. Con un quarto di giro, il seghettamento è diminuito e con un altro quarto è quasi scomparso ; dico quasi perché quel poco che è rimasto , per avvertirlo, devo " andarmelo a cercare " mentre, diversamente, è pressoché inavvertibile. Volevo aggiungere il terzo quarto di giro ma la vite era già a fine corsa, completamente avvitata, perciò la prova si è conclusa lì. Il comportamento della vettura è cambiato drasticamente in meglio. Improvvisamente, tutte la marce sono diventate corte ; è un altra vettura a partire da accelerazione e ripresa, notevolmente aumentate, fin dai giri più bassi. Le differenze le ho sentite anche tramite il pianale su cui si appoggiano i piedi durante la guida e il volante, perché le vibrazioni che prima giudicavo normali sono ora scomparse. È tutto piu " rotondo", più "morbido" e fluido. È cambiata anche la tonalità dello scarico, ora più cupa e densa. A bassi giri ho recuperato la guidabilità perduta e l' auto è diventata piacevolmente " impaziente".....se utilizzo il pedale del gas coi movimenti abituali, l' auto schizza letteralmente via con una progressione emozionante e nuova per me. È scomparso anche un rapidissimo vuoto a 3.000 giri che non avevo menzionato perché pressoché " indolore " ed ora, col senno del poi, i miei problemi ai 1.700 ed il vuoto ai 3.000 , corrispondono all' incirca all' inizio ed alla fine della fascia color verde presente sul nostro contagiri che è, come hai fatto presente tu, il momento del massimo intervento del compressore. Ulteriore differenza rispetto a prima della regolazione, è comparso un lieve e continuo borbottio in rilascio ed il freno motore è diventato meno efficace. Questo nuovo sintomo mi ha fatto capire che il cutoff inserito dal preparatore, in realtà non è attivo. Il minimo è rimasto invariato. E' cambiato anche il tempo della messa in moto ; se prima andava in moto sempre al primo colpo, ora ci va istantaneamente, col primo giro del motorino d' avviamento. Sono molto contento del nuovo comportamento della vettura ed altrettanto perplesso sulla precedente taratura del regolatore ma, come dice il proverbio, tutto è bene ciò che finisce bene perciò non voglio pensarci. Cosa ne pensi ? Ti ringrazio infinitamente dell' aiuto che mi hai dato. Stefano.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Bravo, prima di intervenire su un motore in modo pesante e' sempre bene
provare le regolazioni disponibili.
Per completare il lavoro verifica i gas di scarico se mostrano una combustione ottimale.
Finalmente ti potrai godere la belva (vista la potenza) !
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, deltalxdoc. Diciamo che " mi è andata bene " perché prima di chiedere aiuto qui nel forum, manuale tecnico iniezioni Delta e Dedra alla mano, fra moduli, sensori attivi e passivi avevo fatto numerose prove e sostituzioni ottenendo come unico risultato un cortese richiamo dalla morosa. Un mese fa, prima che io riuscissi a risolvere un pesantissimo problema di carburazione sotto i 1.400 giri, demoralizzato, sono stato anche ad un passo dal riportare il motore alle condizioni originali tant' è che questi ultimi mesi li ho impiegati per recuperare la minuteria mancante per iniziare i lavori di ripristino. Non avrei mai sospettato della pressione carburante anzi, l' avevo proprio esclusa dalla lista dei sospettati perché davo per scontato che, se fosse stata quella, i sintomi sarebbero peggiorati in modo direttamente proporzionale col fabbisogno energetico del motore e non, invece, svanire dopo i 2.000 giri. E invece.....mai dire mai. Ho pensato a lungo alla causa...forse il regolatore di pressione difettoso fin dalla sua prima installazione, l' effetto collaterale di una mappatura di compromesso anche se eseguita al meglio delle possibilità o una fasatura degli alberi troppo spinta. Di certo, senza i consigli ricevuti non avrei mai avuto motivo di girare quella vite. Ora sostituiro' il regolatore e seguirò anche il tuo consiglio ; il controllo dei gas di scarico e ci metto pure la taratura del CO. Grazie, deltalxdoc. Un salutone.
Rispondi

Torna a “Beta”