Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Mercatino
Gallery
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Novità.

Messaggio da leggere da stfnms »

Salve a tutti, rieccomi qui per aggiornare la discussione con gli ultimi sviluppi.
In questi ultimi mesi ho effettuato molte ricerche in rete e ciò che ho scoperto in qualche datato post di preparatori esteri è che la causa del mio problema nasce dalla posizione asimmetrica del compressore volumetrico rispetto al collettore di aspirazione.
Questa asimmetria avvantaggia in egual misura il riempimento dei due cilindri a ridosso dell' uscita del compressore e penalizza quelli restanti, in particolar modo quello più lontano.
Le tre differenti portate d'aria non rappresentano un problema se l' alimentazione è a carburatore perché le differenze fra le miscele aspirate restano soltanto di ordine quantitativo.
Al contrario, invece, con l' apporto dell' iniezione multipoint, perché a parità di benzina iniettata le differenti portate d' aria producono rapporti stechiometrici differenti da cilindro a cilindro.
Anche se la mappatura della centralina viene eseguita correttamente, il rapporto stechiometrico raggiunto, anche se giusto, rappresenta in realtà il valore medio di più carburazioni differenti e, a conclusione dei lavori, i cilindri 1 e 2 lavorano magri, il terzo gira ricco ed il quarto grasso annegato.
E fu proprio per evitare ritorni di fiamma dovuti all' eccesso di carburante incombusto ( forse dovuto anche ai 6..7 gradi di anticipo delle camme di aspirazione ed 1 mm in più di alzata valvole ), che il preparatore intervenne sulla mappatura dei tempi di iniezione compresi fra i 1.700 e i 2.000 giri riducendoli drasticamente.... e da qui il tartagliamento.
Ma negli stessi mesi ho anche lavorato "sul pezzo" e le carburazioni differenti non sono più un problema....il grosso è fatto, sto lavorando di fino.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Novità.

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Bravo, mai arrendersi !
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

.

Messaggio da leggere da stfnms »

.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re

Messaggio da leggere da stfnms »

.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: Problema risolto, tartagliamento eliminato. 12/2018

Messaggio da leggere da stfnms »

Salve a tutti, rieccomi qui. Nell' anno che è trascorso dal mio ultimo intevento ho apportato modifiche correttive al problema del tartagliamento. Come già anticipai un anno fa, individuai le cause dei problemi in uno squilibrio congenito delle portate d' aria nei singoli cilindri dovuto alla posizione asimmetrica del compressore rispetto al collettore di aspirazione e in un intervento sulla mappatura introdotto per scongiurare dannosi ritorni di fiamma dovuti ad una carburazione eccessivamente grassa dei cilindri numero tre e quattro. Ho rimediato alla differenza di rapporti stechiometrici dedicando ad ogni cilindro l' iniettore dalla giusta portata, scegliendoli in base al grado di correzione necessario a cui sono risalito grazie a prove, calcoli e al prezioso contributo di una sonda lambda con annesso strumento. Le correzioni apportate sono state un arricchimento di 1,5 punti sui cilindri 1 e 2, ed uno smagrimento di un punto sul cilindro n. 3 e di due punti sul quarto. Alla correzione è seguita una rimappatura dei tempi di iniezione e degli anticipi della centralina grazie alla quale è stato eliminato il fastidioso tartagliamento fra i 1'700 e i 2'000 giri. La nuova rullata ha fornito i seguenti risultati : 150 cv motore a 6'400 g/min, 21 kgm a 4'000 e quasi 22 a 4'500. Finalmente la vettura non tartaglia più. Un saluto a tutti.
StefanoF
Messaggi: 606
Iscritto il: 22 dic 2008, 17:55
Località: Firenze

Re: Hpe vx : problema con differente fasatura alberi a camme.

Messaggio da leggere da StefanoF »

Complimenti per l'intervento, davvero non facile !!!
Rispondi

Torna a “Beta”