HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Mercatino
Gallery
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Messaggio da leggere da stfnms »

Un saluto a tutti ! Quindici anni fa feci installare l iniezione elettronica della delta HF i.e. sulla mia hpe vx e.........PRO e CONTRO su cui mi piacerebbe moltissimo parlare con chi ha intrapreso questa strada. Chi di voi l' ha intrapresa ? Buon weekend a tutti !! Stefano.
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Ciao... non sapevo che fosse mai stata fatta una simile modifica... pensavo anche che non fosse possibile
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Alberto. Me la installo' il meccanico a cui affido la mia hpe da sempre. A quel tempo, stanco di dovere sostituire il carburatore ogni due anni ( 600.000 lire a carburatore...me lo ricordo ancora...), risposi ridendo alla sua proposta di risolvere per sempre il problema installando il nuovo tipo di alimentazione. Sembrava che scherzasse ma non fu così ; impianto elettrico della Delta nel vano motore, suoi l accensione elettronica, la bobina, lo spinterogeno, il flauto e gli iniettori, sensori vari compresi il MAP e quello sulla farfalla, apporto' un dente sulla puleggia per il sensore di posizione dell albero, corpo farfallato doppio weber 40 al posto del carburatore e centralina rimappata nascosta nell abitacolo. Eliminò il carburatore e la sua "papera", il riduttore di flusso carburante a freddo col suo relè di eccitazione, la pompetta di aspirazione vapori benzina, la termovalvola rossa per lo starter e per finire anche due bulbi resi inutili dalla modifica. Dopo quindici anni, è ancora così. Mi piacerebbe molto mandarti qualche foto per farti vedere quanto fu bravo quel meccanico ma non sono ancora riuscito a ridurre la loro dimensione...i kbite sono ancora tanti e superano quelli consentiti. Riuscirei a farlo via mail. Cordialmente, Stefano.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Ma perché dovevi cambiare carburatore ogni 2 anni ? 8-)
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Deltahpe. I sintomi che mi davano quei carburatori erano dei pesanti vuoti di ripresa, ripartendo da una velocità bassa, subito dopo un lungo rilascio. Non essendo capace di revisionare il carburatore, optai per la sua sostituzione fai da te nella speranza di azzeccare la diagnosi, e così fu ; il problema scomparse istantaneamente, ma si ripresento' due anni dopo. Ripetei la sostituzione del carburatore e dopo altri due anni idem ma quella volta passai all' iniezione. I carburatori li ho ancora, tutti e tre. Avendolo scavalcato con l iniezione, non mi preoccupai di capire se il problema risiedesse veramente nei carburatori ma poi, a distanza tanti anni, pochi mesi fa ho mi è stato raccontato che, al tempo, c era un kit Lancia di modifica dedicato al carburatore delle vx che eliminava sintomi simili a quelli che affliggevano i miei. Tu sai qualcosa ? Ne hai sentito parlare anche tu ? Stefano.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, Deltahpe. I sintomi che mi davano quei carburatori erano dei pesanti vuoti nella ripresa, ripartendo da una velocità bassa, subito dopo un lungo rilascio. Non essendo capace di revisionare il carburatore, optai per la sua sostituzione fai da te nella speranza di azzeccare la diagnosi, e così fu ; il problema scomparse istantaneamente ma si ripresento' due anni dopo. Ripetei la sostituzione del carburatore e dopo altri due anni idem ma quella volta passai all' iniezione. I carburatori li ho ancora, tutti e tre. Avendolo scavalcato con l iniezione, non mi preoccupai di capire se il problema risiedesse veramente nei carburatori ma poi, a distanza tanti anni, pochi mesi fa ho mi è stato raccontato che, al tempo, c era un kit Lancia di modifica dedicato al carburatore delle vx che eliminava sintomi simili a quelli che affliggevano i miei. Tu sai qualcosa ? Ne hai sentito parlare anche tu ? Stefano.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

No io sinceramente è la prima volta che lo sento.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Messaggio da leggere da stfnms »

Un saluto a tutti ! Ecco qui qualche foto del lavoro di quel gran genio del mio amico......
Allegati
beta rid 1.jpg
beta rid 1.jpg (157.31 KiB) Visto 758 volte
beta rid 3.jpg
beta rid 3.jpg (53.77 KiB) Visto 758 volte
beta rid 4.jpg
beta rid 4.jpg (162.21 KiB) Visto 758 volte
beta rid 5.jpg
beta rid 5.jpg (152.31 KiB) Visto 758 volte
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Bel lavoro, oltretutto la macchina sembra nuova.
stfnms
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 gen 2016, 12:42

Re: HPE VX con INIEZIONE ELETTRONICA.

Messaggio da leggere da stfnms »

Ciao, DeltaHPE. Si, è vero, e fuori lo sembra ancora di più. È il frutto di tre anni di lavori e spese esagerate che mi hanno svenato ( insensate per altri, ma non per me perché sono innamoratissimo delle beta coupè ed hpe ) fatte per resuscitare la vettura rovinata da un lunghissimo periodo di immobilità nel mio garage, ed io sono stato l' inconsapevole colpevole. IL colpo più duro me lo ha dato un trafilamento di liquido refrigerante dalla testa all' interno di un cilindro che, col tempo, ha corroso talmente tanto la sua canna che il meccanico ha dovuto riincamiciarlo e, come sai, per la regola del " già che l abbiamo tirato giù ", a quel punto, il motore e stato rifatto completamente. Idem per il compressore, revisionato, tubi, manicotti, proprio tutto e poi il carrozziere per ruggine e riverniciatura. Il mio contributo manuale è stato quello di reperire e sostiture tutte le parti necessarie per risistemare tutto il resto, impianto elettrico compreso. Per finirla manca ancora poco, spero in tempo per il prossimo raduno Beta. Ciao, Stefano.
Rispondi

Torna a “Beta”