Quadro strumenti Lancia Beta Coupè

Mercatino
Gallery
enrico.betacoupe1979
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 dic 2014, 19:22

Quadro strumenti Lancia Beta Coupè

Messaggio da leggere da enrico.betacoupe1979 »

La mia Beta Coupè, immatricolata nel mese di aprile del 1979, ha l'illuminazione del quadro strumenti molto debole.
Ho provato a chiedere al mio elettrauto se le lampadine fossero scariche e da sostituire, ma mi ha detto che erano così.
Qualcuno sa darmi chiarimenti in merito?
Grazie.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Quadro strumenti Lancia Beta Coupè

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

C'e' la regolazione; se anche al massimo ti sembra bassa, e' possibile che le
lampade siano esaurite o sporche, ma io aspetterei prima di smontare tutto
solo per quelle, anche perche' non sono certo che si possano trovare ancora,
se di tipo non comune.

Ad esempio, sulla delta la lampada che illumina i tasti (tramite fibre ottiche B) )
ha una lente incorporata, e credo sia introvabile.

P.S. qualche foto ?
enrico.betacoupe1979
Messaggi: 7
Iscritto il: 10 dic 2014, 19:22

Re: Quadro strumenti Lancia Beta Coupè

Messaggio da leggere da enrico.betacoupe1979 »

Anche con la regolazione al massimo l'illuminazione e' scarsa.
L'elettrauto mi ha detto che le lampadine si trovano e che sostituirle sarebbe una cosa semplice e non invasiva, ma che non risolverei il problema perché sulla beta coupe' l'illuminazione degli strumenti era bassa.
Non so se mi ha detto bene, ma soprattutto non sono certo che sostituire le lampadine sia una sciocchezza.
L'elettrauto ha meno di 50 anni e non ho idea di quante beta coupe' abbia visto.
Non vorrei che poi il cruscotto avesse problemi o iniziasse a cigolare in modo terribile o che, peggio ancora, si potesse rompere qualche particolare di plastica.
Sono indeciso su cosa fare.
Saluti
Eman
Messaggi: 369
Iscritto il: 24 dic 2008, 15:20

Re: Quadro strumenti Lancia Beta Coupè

Messaggio da leggere da Eman »

Dovresti controllare le masse.. in genere si ossidano e l'illuminazione rimane bassa. Poi controlla l'effettiva trasparenza del plexiglas protettivo e infine: non ho mai visto beta con un'illuminazione potente degli strumenti!
Daniele Lancia Beta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:03

Re: Quadro strumenti Lancia Beta Coupè

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

Io sulla seconda serie, ho smontato il quadro strumenti e ho pulito tramite un disossidante tutta la basetta elettrica ramata dei contatti, parecchio ossidata e impolverata
Sostituito tutte le lampadine (avevano 40 anni di luce alle spalle) e disossidato il reostato a spirale che regola l'intensità luminosa.
Il reostato, dopo la pulizia ha guadagnato parecchio, perchè col multimetro ho misurato la resistenza elettrica prima e dopo la pulizia; è soprattuto questo (almeno nel mio caso), il responsabile della scarsa illuminazione

Pulito le masse sotto il connettore a stella dei fari anteriori (da smontare e spazzolare con spazzola d'acciaio)

Dopo tutto questo, l'illuminazione ne ha guadagnato parecchio e din notte, spesso posso anche abbassare un pò il reostato.
Vincenzo
Messaggi: 357
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:24

Re: Quadro strumenti Lancia Beta Coupè

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Scusate se m'intrometto, volevo suggerire un rimedio al problema della scarsa illuminazione del quadro strumenti; sulla mia Fulvia coupé avevo lo stesso problema, anche dopo la rimozione di sporcizia e ossido il risultato non era quello che volevo, così ho rimediato montando lampade LED come da allegati; penso che anche la Beta monti lampade tutto vetro da 3 W, e forse anche l'illuminazione delle levette del riscaldamento ha una lampada con attacco a baionetta da 3 oppure 4 W. Il vantaggio sarà anche quello di un trascurabile riscaldamento delle lampade, in quanto la potenza dei LED è solo di 1 W.
Allegati
ledt4w.jpg
ledt4w.jpg (28.9 KiB) Visto 694 volte
led 5w5.jpg
led 5w5.jpg (23.06 KiB) Visto 694 volte
Daniele Lancia Beta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:03

Re: Quadro strumenti Lancia Beta Coupè

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

Le lampade LED sono compatibili con la regolazione della luminosità col reostato?
Francesco59
Messaggi: 501
Iscritto il: 21 feb 2012, 08:12

Re: Quadro strumenti Lancia Beta Coupè

Messaggio da leggere da Francesco59 »

Vista la differenza di assorbimento, che a Led è circa di 1/4 rispetto alle lampadine tradizionali, probabilmente il reostato andrebbe sostituito con uno di resistenza diversa per poter variare bene la luminosità. La prova pratica è la miglior risposta.
Vincenzo
Messaggi: 357
Iscritto il: 21 dic 2008, 23:24

Re: Quadro strumenti Lancia Beta Coupè

Messaggio da leggere da Vincenzo »

Daniele@ Sì, sulla mia Fulvia l'ho regolato al minimo, in quanto l'eccessiva luminosità dei LED potrebbe infastidire durante la guida notturna. B)
Rispondi

Torna a “Beta”