viaggetto con la Beta

Mercatino
Gallery
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

viaggetto con la Beta

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Oggi,con la moglie,più 2 figli piccoli al seguito abbiamo fatto un bel giretto da 160km con la Beta coupè,praticamente il giro del lago maggiore partendo da Arona passando per la Svizzera e tornando a casa dalla parte del varesotto.Come al solito la Beta si è comportata benissimo,una parte di viaggio passeggiando poi qualche tiratina giusto per non annoiarsi.Pieno in svizzera che la benza costa meno,poi pizza e in serata a casa.Quello che mi stupisce della Beta è il consumo,non esagerando con il piede è molto contenuto,fare i 13-14 non è un problema.Anche come confort non è male,non è molto rumorosa,ha un bel riscaldamento,i sedili non sono male, un pò piccoli soprattutto per mè che sono quasi un metro e novanta.Poi dietro i bambini con le cinture allacciate li vedo abbastanza protetti dalle imbottiture, e con le tasche portaoggetti con lo sportello ,si mettono dentro i loro giocattoli.La Beta è riuscita a far cambiare idea alla moglie,che pensava che le auto d'epoca fossero distanti anni luce dalle odierne ,mi ricordo la nostra prima lunga uscita in Beta,era praticamente convinta di rimanere a piedi dicendomi che la macchina era molto vecchia e sicuramente ci sarebbero stati problemi.Una volta alla settimana la uso per andare al lavoro,tanto sono 40km di strade di collina a traffico zero,e vi posso assicurare che mi pesa meno andarci.Penso di essere diventato Betadipendente e secondo me sto peggiorando di giorno in giorno,ma sono contento così.A me piacciono tutte,hpe,coupè,berlina,montecarlo tutte splendide con il suo pèrchè di esistere e tutte stupendamente Lancia.Un consiglio,avrei fatto delle foto ma non riesco a pubblicarle perchè troppo pesanti,se qualcuno mi spiega come fare, gliene sarei grato. Un salutone a tutti e alla prossima.
AlbertoN
Messaggi: 661
Iscritto il: 05 gen 2009, 18:33

Re: viaggetto con la Beta

Messaggio da leggere da AlbertoN »

Ciao Enrico, quello che tu dici testimonia il fatto che le auto d'epoca, specie se recenti come la beta, devono essere vissute, devono viaggiare, far vedere che esistono e non essere dei soprammobili o inanimati pezzi da museo. Si scopre nella maggior parte dei casi che auto degli anni 70 con un'impostazione moderna sono distanti dalle auto attuali soprattutto per le mille diavolerie a cui siamo abituati (io devo dire non tanto... anzi in genere mi sembrano una inutile complicazione e mi infastidiscono), ma per ciò che concerne la meccanica c'è meno differenza di quanto si pensi... Un saluto a te
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

Re: viaggetto con la Beta

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Ciao Alberto,d'accordissimo con te,a me le auto ipertectnologiche che fanno anche il caffè non mi interessano,sono belle e comode,ma sul piano umano vuoi mettere,ogni volta che uso la Beta mi sembra che mi dice grazie,come ogni volta che gli curo gli acciacchi,e poi è bello ciò che piace.Salutoni.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: viaggetto con la Beta

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

L'industria automobilistica e' convinta (purtroppo a ragione ...) che il materiale umano a disposizione
si stia 'logorando', e necessiti di costante aiuto ed attenzione.
L'automobile diventa quindi un 'servo furbo' che corregge, educa, avverte, sostituisce-
Quando si sale su un 'pezzo di meccanica', frutto di soluzioni ed affinamenti,
che devi comandare volontariamente seguendo solo le leggi della fisica,
allora il divertimento e la soddisfazione sono assicurati.

Per le foto, e' molto semplice:
apri l'immagine con un editor, per esempio Paint.NET, o quello che preferisci,
Ridimensiona a 800x600 e salva in formato JPG con una qualita' 70-80%
e vedrai che la dimensione rientra nei limiti del forum, quindi allega il file al post.

Saluti
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

Re: viaggetto con la Beta

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Grazie Deltalxdoc per la dritta sulle foto,le ho inserite adesso.Le auto diventeranno sicuramente perfette ma mai a prova d'incidente.Se inventassero un auto che riuscirebbe a fare una curva a 300km orari,ci sarebbe sicuramente gente che a 320 andrebbe a sbattere.Le auto non saranno mai a prova d'uomo.Per quello che mi riguarda,le nostre Lancia hanno tenuta di strada da vendere,ovviamente senza strafare,io tranquillamente mi accodo nelle gite domenicali con amici che hanno auto non da quattro lire,eppure nella guida veloce la Beta,come penso altre Lancia sportive,non delude mai.Forse perchè le nostre auto doc sono un pò umane e assorbono lo spirito e la volontà di chi le guida,ricambiandoci con soddisfazione ,perchè io, ma penso tutti voi,quando chiudiamo le portiere,siamo nel nostro mondo proiettati in un epoca che difficilmente tornerà,ma sicuramente nessuno ci potrà togliere.Un caloroso saluto a tutti.Alla prossima
Allegati
20141005_180327.jpg
20141005_180327.jpg (127.34 KiB) Visto 472 volte
20141005_180305.jpg
20141005_180305.jpg (99.64 KiB) Visto 472 volte
20141005_180249.jpg
20141005_180249.jpg (74.75 KiB) Visto 472 volte
20141005_180225.jpg
20141005_180225.jpg (58.53 KiB) Visto 471 volte
20141005_180209.jpg
20141005_180209.jpg (123.27 KiB) Visto 471 volte
20141005_180150.jpg
20141005_180150.jpg (139.05 KiB) Visto 471 volte
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: viaggetto con la Beta

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Visto che era semplice ? (la prossima volta capovolgile ... (:P) )
Complimenti, molto bella !

Io sono convinto che se non 'senti' il limite fisico (insisto ...) del mezzo
perche' l'elettronica (e la marea di attuatori ...) corregge la tenuta prima o poi
farai un incidente che altrimenti avresti evitato.

Saluti
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: viaggetto con la Beta

Messaggio da leggere da acca effe »

Un punto forte della Beta,è sempre stata la sua formidabile tenuta di strada. Era una macchina che sapeva "perdonare" molti errori,a patto di non esagerare. Poi, con la sua convergenza posteriore regolabile dava la possibilità di adattare la macchina al meglio, al modo di guidare del suo pilota,specialmente in condizioni critiche come strada bagnata o con poca aderenza.
enrico5/6/68
Messaggi: 80
Iscritto il: 18 set 2014, 20:13

Re: viaggetto con la Beta

Messaggio da leggere da enrico5/6/68 »

Ciao acca effe, effettivamente me ne ero accorto che rispetto alle altre auto di una volta la beta ha una marcia in più come tenuta di strada, infatti non ho esitato un attimo a far revisionare gli ammortizzatori da un amico che mi ha fatto un buon prezzo.Adesso e perfetta, in più ho ingrassato tutto l'avantreno omocinetici compresi.Un salutone a tutti
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: viaggetto con la Beta

Messaggio da leggere da acca effe »

Bella veramente.Poi la targa TO, le da un valore aggiunto.Eppure io continuo ad avere la curiosità sul colore della mia, che era dell'aprile 76. Mi sembra uguale, in certe foto,in altre un pelino più chiaro nella mia.Provo a postare se riesco un'altra foto. Dammi un parere sul colore-
http://i42.servimg.com/u/f42/17/22/56/28/parisi18.jpg
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: viaggetto con la Beta

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Molto bella la Beta e colore splendido, certo che sarebbe stato meglio vederle ... dritte le foto
Rispondi

Torna a “Beta”