Lnacia Beta HPE "tira indietro"

Mercatino
Gallery
HPE
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 gen 2012, 16:27

Lnacia Beta HPE "tira indietro"

Messaggio da leggere da HPE »

Posseggo una Lancia Beta HPE dell'83 2.0 Volumex che ho riportato su strada a luglio dell'anno scorso dopo 15 anni d'inattività. La macchina da un po' di tempo a questa parte quando "tiravo" le marce oltre un determinato regime di giri (diciamo oltre 3.500/4.000 giri) tendeva a tirare indietro. Ossia seghettava. Altre volte schiacciavi l'acceleratore e arrivato a quel "punto" la macchina non saliva e non scendeva di giri, si bloccava. Premetto che il problema non era matematico, ossia alcune volte lo faceva altre no. La settimana scorsa l'ho portata dal mio meccanico il quale dopo averla provata ha determinato non arrivasse abbastanza carburante a seconda della richiesta, e quindi mi ha consigliato di cambiare la pompa della benzina (ancora originale). Il carburatore l'ha scartato in quanto in sede di restauro lo aveva fatto rettificare completamente. Ha inoltre scartato un problema elettrico dato che il seghettamento si presentava a fasi alterne, mi ha detto che se si fosse trattato di un problema elettrico l'avrebbe fatto sempre. Oggi l'ho chiamato e mi trovo che la pompa è stata cambiata ma che il problema persiste tale e quale, aggiungo che a forza di tirare la macchina ad alti regimi mi ha detto che il volumetrico si è scaldato e si è bloccato (dice che ora basta riallinearlo e non c'è problema, mah speriamo...). Sorvolando su questo secondo inconveniente cosa può essere che fa seghettare la macchina? Il serbatoio dice che è pulito, anche la pompa che ha smontato era perfetta, dice che non ci sono alcun tipo di problema di sporco e alcun tipo di problema a livello elettrico (spinterogeno ecc)... Mi sapete aiutare? anche perchè a breve mi ritornerà la macchina ma con lo stesso problema...

P.S. Il meccanico mi ha detto di aver interpellato un meccanico lancia il quale ricorda ci fosse un "Kit" da applicare al carburatore perchè queste macchine soffrivano di questo problema (sinceramente dubito perchè il problema è veramente marcato e credo ci sarebbero varie lamentele su internet).

Grazie a tutti per chi mi vorrà aiutare.
Lancia Beta HPE 2.0 Volumex '83
Micio73
Messaggi: 285
Iscritto il: 29 set 2010, 01:26

Re: Lnacia Beta HPE "tira indietro"

Messaggio da leggere da Micio73 »

Ciao.
Il fatto che che si blocca ad un determinato regime e non scende neanche di giri, mi fa pensare ad un mal funzionamento della farfalla del carburatore.
A meno che tenda a sentire la temperatura dell' acqua fredda anche quando non lo è, e ingrassa la miscela, il che fa pensare al termostato o qualcosa di annesso.
Daniele Lancia Beta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:03

Re: Lnacia Beta HPE "tira indietro"

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

Io consiglierei di portarla da qualcuno di qualificato e competente che possa conoscere quella macchina
HPE
Messaggi: 18
Iscritto il: 01 gen 2012, 16:27

Re: Lnacia Beta HPE "tira indietro"

Messaggio da leggere da HPE »

Mi aveva sempre dato una bella impressione e che lavorasse bene. L'ha rimessa lui su strada l'altra volta e mi sembrava avesse fatto un buon lavoro, ora non so cosa sia successo. Per quanto riguarda la farfalla dice di aver già controllato e non è quella.
Lancia Beta HPE 2.0 Volumex '83
Francesco59
Messaggi: 501
Iscritto il: 21 feb 2012, 08:12

Re: Lnacia Beta HPE "tira indietro"

Messaggio da leggere da Francesco59 »

A me succedeva nel 128: quando c'era umidità erano i cavi candela che disperdevano.Più acceleravi e meno andava:D
Al buio vedevi gli archi delle scariche dentro il cofano.
Ciao Francesco
Luca 8.32-75
Messaggi: 115
Iscritto il: 22 dic 2008, 12:20

Re: Lnacia Beta HPE "tira indietro"

Messaggio da leggere da Luca 8.32-75 »

Ciao ragazzi,
Se il bere e ok .... Guarda le candele non si sa mai.
Rispondi

Torna a “Beta”