Smontaggio coppa olio

Mercatino
Gallery
morandyferrari
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 set 2011, 13:15

Smontaggio coppa olio

Messaggio da leggere da morandyferrari »

Ciao a tutti!
Sto procedendo con il restauro della mia Beta 1800. Poichè l'obiettivo è restaurarla tutta con le mie forze, e non avendo un'officina, ho bisogno di un aiuto.

Devo infatti smontare la coppa dell'olio, sia per sistemarla e farla riveniciare, sia per polire tutto, verificare le bronzine e la pompa olio. Come dievo, però non ho un'officina, quindi vorrei comunque lasciare il motore montato in macchina. Il problema è che ho tsaccato la coppa olio, ma non riesco a farla uscire dal telaio di supporto del motore!!! In pratica la coppa risulta bloccata dalla pompa dell'olio che non mi permette l'estrazione...
Qualcuno ha già fatto un lavoro di questo tipo? Sapreste darmi qualche indicazione su come fare?

Non posso credere sia stata pensata per poter essere smontata unicamente avendo il motore a banco....

Grazie a tutti!!!
Eman
Messaggi: 369
Iscritto il: 24 dic 2008, 15:20

Re: Smontaggio coppa olio

Messaggio da leggere da Eman »

Per poterla sfilare il motore deve avere un certo gioco: bisogna allentare i supporti .. Non è una cosa semplicissima se non si hanno le risorse, o un manuale tecnico d'officina.
Eman
Messaggi: 369
Iscritto il: 24 dic 2008, 15:20

Re: Smontaggio coppa olio

Messaggio da leggere da Eman »

Per poterla sfilare il motore deve avere un certo gioco: bisogna allentare i supporti .. Non è una cosa semplicissima se non si hanno le risorse, o un manuale tecnico d'officina.
morandyferrari
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 set 2011, 13:15

Re: Smontaggio coppa olio

Messaggio da leggere da morandyferrari »

Già....Ci ho pensato....ma...secondo te posso allentare solo il supporto anteriore? Tieni conto che la barra che lo lega alla traversa anteriore l'ho già rimossa...
Cavoli però...per essere una macchina che correva nei rally l'avrei pensata un po' più accessibile per la manutenzione!!!
Daniele Lancia Beta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:03

Re: Smontaggio coppa olio

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

infatti si vede quanto ha vinto >:D<
scherzo..
ma il discorso coppa olio è veramente un punto debolissimo di questa macchina.
la fulvia si smonta in mezz'ora, per la beta bisogna smontare mezzo cofano motore perchè il telaio copre alcune viti della coppa; del resto poveretta se è nata con un motore che non era per lei che gli vogliamo fare??
morandyferrari
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 set 2011, 13:15

Re: Smontaggio coppa olio

Messaggio da leggere da morandyferrari »

Credo che al momento sia il primo punto debole che ho trovato in questa macchina!!
Comunque...seppur con i miei limitatissimi mezzi caserecci...operazione eseguita!!
Se a qualcuno potesse interessare....bisogna sbullonare i fissaggi motore anteriore (quello sulla scatola della frizione) e quello posteriore destro (zona della pompa acqua). Poi si solleva il gruppo motore/cambio di quel che serve a sfilare la coppa ruotando il lato vicino al volano verso il posteriore in modo da disincastrarlo dalla pompa olio...

E quindi....finalmente vedo i manovellismi della mia bambina!!!
Prossima operazione....pulitura e sbloccaggio!!!
Daniele Lancia Beta
Messaggi: 412
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:03

Re: Smontaggio coppa olio

Messaggio da leggere da Daniele Lancia Beta »

grande!!:)-D
quanto tempo ci hai messo?
per mezzi caserecci che intendi?
morandyferrari
Messaggi: 20
Iscritto il: 13 set 2011, 13:15

Re: Smontaggio coppa olio

Messaggio da leggere da morandyferrari »

Credo che in tutto ci ho messo sulle due-tre ore...
Per mezzi caserecci intendo che per sollevare il gruppo motore/cambio non avevo a disposizione altro che un vecchio cric a pantografo (guarda caso del 124 di mio papà! >:D< ) Ovviamente non ho nè ponte nè buca quindi....sdraiato sotto la macchina... hihi!!!

Troppo divertente comunque restaurare in questo modo!!! Non immagino neanche la soddisfazione quando finalmente farò i primi metri!!
Rispondi

Torna a “Beta”