Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Gallery
docbrown
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 giu 2009, 17:30

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da docbrown »

Non posso che darti ragione, viste le premesse... ma considera che la mia prisma, da quando ho ricollegato il presunto starter (non ho ancora capito se di quello si trattava, non conoscendo a fondo la meccanica del veicolo), ha ricominciato a partire come sempre ha fatto, a GPL senza alcun passaggio.

... poi solo il tempo dirà se ho fatto una ***... il mio meccanico ha detto che il motore è in ottime condizioni, bello pulito, e anche le analisi dei gas lo confermano...

----
Il vocabolario...
Grazie!
Rena (Prisma)
Moderatore
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da cogen »

In campo aeronautico c'è l'affermazione che "il calabrone aerodinamicamente non potrebbe volare, lui però non lo sa e quindi vola comunque".
La tua Prisma fa lo stesso; a freddo l'avviamento a gas non potrebbe avvenire però lei non lo sa e quindi parte ugualmente.
Tu non hai fatto alcuna sciocchezza, non è che si rovini il motore, dovrebbe essere solo più difficile l'avviamento.
Cosa dire; se, anche a freddo, parte subito bene a gas continua così.
docbrown
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 giu 2009, 17:30

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da docbrown »

Unica accortezza da prendere, ti dirò: in avvio, mentre il motorino gira, un paio di colpetti di acceleratore. E va ottimamente!
stefano69
Messaggi: 36
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:26

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da stefano69 »

Ciao ragaz, io avevo ( e dico , purtroppo, avevo ) una delta hf turbo a carburatore con impianto a gpl fatto dal mio mitico meccanico; non ho praticamente mai passato a benza prima di spegnerla anche in condizioni di freddo estremo ( una volta in montagna quasi non la trovavo più per la neve caduta la notte.....). L' unica cosa che mi disse il meccanico era che prima di accendere il quadro dovevo dare 2/3 accelerate a fondo e tirare lo starter ( che io avevo manuale ). Ultima cosa ( scoperta sulla mia pelle ): gira un pò anche a benzina altrimenti il galleggiante del carburatore si può incollare e ovviamente non arriva la benza!!
docbrown
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 giu 2009, 17:30

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da docbrown »

sì ma capita spesso che giri a benza... generalmente ci giro per i monti abruzzesi, oltre alle migliaia di volte che rimango senza GPL per la strada e sono costretto, fino al pieno successivo, a tenerla a benzina...
La cosa della pedalata, nel mio caso, funziona sempre, anche ora che vuoi o non vuoi ho risolto (credo si fosse trattato proprio di starter scollegato...
docbrown
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 giu 2009, 17:30

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da docbrown »

cogen Scritto:
-------------------------------------------------------

> Hai visto se sulla multivalvola montata sul
> serbatoio c'è l'indicatore di livello? Una
> occhiata ogni tanto e così puoi controllare il
> livello.


ti allego la foto della multivalvola... così vedi tu stesso se c'è questo indicatore... io non lo vedo..
Allegati
imag0019_p.jpg
imag0019_p.jpg (156.58 KiB) Visto 199 volte
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da cogen »

Sicuramente manca e mi sembra strano.
Mio padre aveva un'auto a gas negli anni 70 (con il commutatore a manopola che avevi citato anche tu) e già c'era l'indicatore sulla bombola, proprio insieme alla multivalvola.
Era l'unico indicatore di livello, visto che ancora non si usavano i led nell'abitacolo.
Vuol dire che hanno fatto un po' di risparmio quando hanno installato l'impianto.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”