Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Gallery
docbrown
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 giu 2009, 17:30

Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da docbrown »

Ciao a tutti!

La mia prisma negli ultimi tempi ha deciso che ha necessità di fare un po' di capricci! Fatto che mi fa dispiacere, ma lasciamo perdere i sentimenti per passare al problema pratico e magari trovare una risoluzione insieme...

Partiamo da sabato mattina: non va in moto a GPL (premesso che l'impianto GPL è in aspirazione, quindi avvia a GPL e non a benzina come tante altre), passo a benzina e un po' a fatica si decide ad andare in moto, anche se a dire il vero è molto fredda. Raggiungo il distributore di GPL e noto che ero rimasto quasi a secco (l'indicatore ahimè fa i capricci e costicchia sistemarlo, anche se mi hanno detto che se lo sistemo non è certo al 100% che vada, per cui ... vado a km!). Nel frattempo, fatto il pieno, ripasso a GPL. Cammino per una 20ina di km, spengo e riaccendo tranquillamente il motore. Mi fermo e lascio la macchina.
Lunedì la riprendo e, senza grossi problemi, va in moto, a GPL. Faccio una 15ina di km, poi la lascio parcheggiata.
Oggi, mercoledì, vado sul sicuro per riavviarla, ma a GPL noto che il motorino di avviamento gira a vuoto. Decido di passarla a benzina ma la batteria cede prima che io riesca ad avviarla. Ritento con lo starter ma quest'ultimo essendo mezzo scarico non mi è di grande aiuto.
Niente di fatto dunque, rimando l'appuntamento e torno a casa con le pive nel sacco. Quindi metto la batteria sotto carica in modalità carica lenta.
Domattina a batteria carica rifarò un tentativo.

Ora però tornando indietro nella memoria, mi torna alla mente un episodio molto simile: sotto natale sono stato nel salento, e per due mattine di seguito, inspiegabilmente, non riusciva ad avviarsi a GPL (nemmeno con il trucco dei 2-3 colpetti di acceleratore in avvio), e a fatica, l'ho rimessa in moto a benzina. Successivamente poi l'ho passata a GPL e poi nessun problema.

Sono un po' preoccupato di questa cosa. Qualcuno saprebbe aiutarmi ? qualcuno ha avuto problemi simili? o solo la batteria maledetta che ha ripreso a fare i capricci, complice il freddo?
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da cogen »

L'auto va avviata a benzina e solo successivamente si passa al gas;
il riduttore di pressione (o volgarmente polmone) deve essere scaldato dal liquido di raffreddamento per trasformare il gpl da liquido a gassoso.
Poi, a motore caldo si può avviare direttamente a gas.
Rimango molto perplesso sul fatto che tu sia meravigliato che l'auto con motore freddo non parta bene.
Non stai scherzando, vero?
docbrown
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 giu 2009, 17:30

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da docbrown »

... No non sto scherzando.. perchè dovrei?
Comunque rendo noto che generalmente a benza quando parte tende a saltellare (cosiddetto fenomeno della benzina brinata, che mi accade anche alla renault 4) e se non la faccio scaldare con lo starter automatico (ovvero tento di accelerare e partire) al 99% si spegne di botto! e conseguentemente si ingolfa.
Però se parto a gas va regolarmente a regime già da subito...
Comunque oggi, dopo una carica della batteria, ahimè non è ancora andata in moto. Ho deciso quidni di lasciare il caso al mio meccanico di fiducia nonchè vicino di casa... speriamo bene!
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da cogen »

Io ho entrambe le Lancia a gpl.
E' stato il meccanico che ha montato gli impianti ad indicarmi di far partire la macchina sempre a benzina (quindi, prima di spegnerla definitivamente per riprenderla il giorno dopo, occorre passare a benzina per riempire nuovamente il carburatore di benzina), farla scaldare per qualche minuto e poi passare a gas.
Mi sembra di capire che tu hai fatto sempre la partenza a gas e l'auto è sempre partita regolarmente.
docbrown
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 giu 2009, 17:30

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da docbrown »

Allora, parti dalla considerazione che ho avuto il "culo" di avere questa Prisma regalata da una collega che le avrebbe fatto un servizio niente male (sarebbe diventata un Ferrero Rocher sotto una pressa...) e non ho mai saputo vita, morte e miracoli del motore, dell'impianto a gas e di tutto il resto.
Unica cosa che so per certo è che il mio meccanico di Bari ha visto il motore, e ha detto che è ancora eccellente nonostante l'età, anche perchè l'ho presa che di km ne aveva 57mila e ora ne ha appena 80mila.
Ho rifatto solo alternatore e pompa dell'acqua, oltre ovviamente le cinghie. E tra le varie il meccanico mi disse questa cosa dell'impianto. Io non la passo praticamente mai a benzina tranne qualche volta che finisco all'improvviso il gas, e sono costretto a fare il passaggio in marcia.
Stasera ho rifatto un tentativo, memore di quel che è successo sabato. Ho immaginato un problema accaduto alla panda di mia madre anni fa: non andava più in moto solo perchè non arrivava aria al serbatoio della benzina. E a me sembra proprio sia successa la stessa cosa. Stasera ho aperto il tappo del serbatoio e richiuso dopo un po'. E' andata immediatamente in moto a Benza!

Ultima cosa: stamani mi sono accorto di un connettore staccato, poteva forse avere qualcosa a che fare?
Allego la foto del connettore!
Allegati
pris1.jpg
pris1.jpg (93.55 KiB) Visto 276 volte
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da cogen »

Seduto di fronte al computer invece che avere il motore sotto occhio non sono molto sicuro però potrebbe essere un connettore legato allo starter automatico;
prendi questa affermazione con cautela ma se fosse corretta spiegherebbe il motivo della difficoltà di avviamento a freddo, ossia lo starter non funzionante perchè staccato.
Hai visto se sulla multivalvola montata sul serbatoio c'è l'indicatore di livello? Una occhiata ogni tanto e così puoi controllare il livello.
docbrown
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 giu 2009, 17:30

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da docbrown »

mmm... ok!
magari se ti capita dagli un'occhiata! che stranezza che questo problema si manifesti solo ora.. e solo ogni tanto!
avercelo un manuale tecnico, capirei forse qualcosina in più. Ma così su due piedi non saprei...

Per multivalvola, intendi quella sul bombolone, nel baule? magari, ci pensavo anche io, dato che la vidi sulla Giulietta di mio zio ben 20 anni fa! ma purtroppo nulla... Tra l'altro la giulietta in cruscotto non aveva indicatori, solo lo switch meccanico a "rotellina". Si tratta di un impianto a gas del 1984!
docbrown
Messaggi: 58
Iscritto il: 14 giu 2009, 17:30

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da docbrown »

cogen Scritto:
-------------------------------------------------------
(quindi, prima di spegnerla
> definitivamente per riprenderla il giorno dopo,
> occorre passare a benzina per riempire nuovamente
> il carburatore di benzina), farla scaldare per
> qualche minuto e poi passare a gas.
> Mi sembra di capire che tu hai fatto sempre la
> partenza a gas e l'auto è sempre partita
> regolarmente.

Questo passaggio mi è abbastanza improbabile anche se forse una cosa mi è chiara: prima di "rientrare a casa" la sera, tu in dirittura d'arrivo ripassi a benzina, cammini un po' a benzina e la mattina dopo, dopo l'avvio del motore, essendo in marcia, ripassi a gas.
E' l'unica soluzione che credo logica e funzionante, dato che nel momento in cui io finisco il gas e voglio ripassare a benzina (e viceversa quando faccio il pieno di GPL) faccio il passaggio in marcia, a macchina in moto, la quale perde per 3-4 secondi di giri e poi passa a gas (ripresa).
... O forse mi sono perso qualcosa?
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da cogen »

E' esattamente quello che hai scritto.
In dirittura d'arrivo da gas passo a benzina, l'auto borbotta per qualche secondo (un paio) finchè non si riempie la vaschetta del carburatore e poi riprende nuovamente; in questo modo è pronta a ripartire a benzina il giorno dopo.
La mattina riparte a benzina, dopo qualche minuto per strada ripasso a gas e finisce la storia.
Mia moglie ha un'auto ad iniezione con impianto sequenziale; parte ogni volta a benzina e quando l'acqua comincia a diventare tiepida passa automaticamente a gas.
La differenza è che il carburatore ha la vaschetta che si svuota quando si passa a gpl e si deve quindi riempire, gli iniettori invece sono pronti a fornire immediatamente benzina e l'auto parte subito.
Ma chi se ne frega della comodità...
Ho i carburatori e me li godo.
cogen
Messaggi: 278
Iscritto il: 29 ago 2009, 12:19

Re: Prisma LX a GPL: qualche volta fatica ad andare in moto... perchè?

Messaggio da leggere da cogen »

Aggiungo questo estratto preso da un sito sul gpl auto:

Le auto alimentate a GPL nascono per funzionare a benzina ed è per questo che è necessario l’avvio a benzina quando il motore è freddo: il gas (che sotto i 40 °C fa comunque fatica ad incendiarsi) non riuscirebbe ad avviare facilmente il motore.
Infatti, in passato, il passaggio a gas avveniva quando il liquido refrigerante del motore raggiungeva una temperatura di circa 40 °C mentre oggi, con i sistemi ad iniezione, il passaggio è quasi immediato grazie all’elettronica e ad un preriscaldamento elettrico degli iniettori.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”