Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Gallery
canova
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 giu 2020, 11:50

Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Messaggio da leggere da canova »

Salve a tutti,

Vorrei il parere di qualche Lancista esperto della seguente vettura:

https://www.milanuncios.com/lancia-de-s ... 064994.htm

Sinceramente ho zero esperienza con auto di una certa etá e vorrei farmi un idea per quanto riguarda costi di manutenzione e potenziali riparazioni; inoltre vorrei sapere se ci sono cose che posso controllare in quanto a meccanica o usura di certe parti, o domande che dovrei chiedere al venditore prima dell'acquisto.

Aggiungo che l'uso di questa vettura sarebbe piuttosto saltuario senza grandi pretese in quanto a lunghi viaggi.

Apprezzeró qualsiasi consiglio che mi possiate dare, grazie mille!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Messaggio da leggere da Enzox »

canova ha scritto: 19 giu 2020, 12:24 Salve a tutti,

Vorrei il parere di qualche Lancista esperto della seguente vettura:

https://www.milanuncios.com/lancia-de-s ... 064994.htm

Sinceramente ho zero esperienza con auto di una certa etá e vorrei farmi un idea per quanto riguarda costi di manutenzione e potenziali riparazioni; inoltre vorrei sapere se ci sono cose che posso controllare in quanto a meccanica o usura di certe parti, o domande che dovrei chiedere al venditore prima dell'acquisto.

Aggiungo che l'uso di questa vettura sarebbe piuttosto saltuario senza grandi pretese in quanto a lunghi viaggi.

Apprezzeró qualsiasi consiglio che mi possiate dare, grazie mille!
Sono macchine che non danno particolari problemi... Controlla con un carrozziere esperto che conosca bene il modello che non abbia subito incidenti gravi. Verifica che non presenti ruggine sotto il bordo inferiore del tetto dove c'è il portellone, nella parte bassa del parabrezza e vicino il passaruota posteriore destro dove c'è la vaschetta dei tergicristalli.
Un'occhiata anche nel giro porta anteriore nell'angolo superiore tra tetto e parabrezza che non vi siano lesioni. Per vederlo devi abbassare un po' la guarnizione in velluto.
Per il resto tutto quello che si controlla quando si vuole acquistare un'auto usata...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
canova
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 giu 2020, 11:50

Re: Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Messaggio da leggere da canova »

Grazie per la risposta esaustiva, arguisco che la ruggine nelle locazioni listate sia un problema piuttosto frequente quindi...in piú aggiungo che vivo al mare (di notte c'é parecchia umiditá nell'aria) ed attualmente non ho un garage...ci sono soluzioni alternative per prevenire la ruggine, tipo trattamenti speciali oppure l'unica soluzione è il garage?
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Messaggio da leggere da Enzox »

canova ha scritto: 22 giu 2020, 00:03 Grazie per la risposta esaustiva, arguisco che la ruggine nelle locazioni listate sia un problema piuttosto frequente quindi...in piú aggiungo che vivo al mare (di notte c'é parecchia umiditá nell'aria) ed attualmente non ho un garage...ci sono soluzioni alternative per prevenire la ruggine, tipo trattamenti speciali oppure l'unica soluzione è il garage?
Il garage è caldamente consigliato. Per il resto si può rendere la carrozzeria più resistente applicando alcuni prodotti specifici in fase di verniciatura ma è chiaro che si tratta di un intervento che ha un certo costo...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
djfire
Messaggi: 43
Iscritto il: 06 mar 2020, 13:38

Re: Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Messaggio da leggere da djfire »

Lungi da me l'idea di definirmi ''esperto'' ma ho appena finito di restaurare la mia, se posso permettermi di darti qualche ulteriore consiglio sulla base della mia esperienza, controlla che non ci siano bolle di ruggine nei seguenti posti:
-profilo interno sportelli in corrispondenza delle battute (lungo la guarnizione)
-canalette di drenaggio lungo il perimetro battuta del cofano motore (non sul cofano, sul perimetro vano motore)
-tetto lungo le guarnizioni cristallo anteriore e posteriore
Per il resto concordo sulla robustezza, mai visto una Delta con i fondi arruginiti. Assicurati che quel nero sia la tinta originale, se lo e' deve esserci una targhetta metallizzata adesiva con il nome colore e codice sotto il cofano sul lato passeggero. Se non c'e' cerca un punto nel cofano dove si possa intravedere la vernice vecchia, adesso controllo e ti faccio sapere se c'e' un nero previsto per quell'anno e che codice ha.
Se poi non ti dovesse soddisfare questa e' disponibile e garantita :mrgreen:
delta super comp..jpg
djfire
Messaggi: 43
Iscritto il: 06 mar 2020, 13:38

Re: Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Messaggio da leggere da djfire »

Certo che e' bella forte, non credo sia un 'pacco' se non sbaglio i lamierati erano migliorati nel '90.
Il nero e' molto raro anche se possibile, ma devo dirti che il colore degli interni non mi sembrano affatto abbinati alla verniciatura, ma e' un mio modesto parere, solo una impressione. Chiedi al venditore innanzi tutto, se la sua risposta non ti convince esamina bene cerca sui profili della lamiera nel cofano se e' saltata un po' di vernice. In bocca all'elefante.
Fede89
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 feb 2020, 13:49

Re: Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Messaggio da leggere da Fede89 »

che bella questa Delta carta da zucchero! Mio nonno ne aveva una uguale e me la ricordo benissimo... Ora io ho una Flavia berlina, ma un domani una Deltina come questa mi piacerebbe proprio..! Complimenti ancora!!
canova
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 giu 2020, 11:50

Re: Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Messaggio da leggere da canova »

djfire ha scritto: 24 giu 2020, 11:40 Certo che e' bella forte, non credo sia un 'pacco' se non sbaglio i lamierati erano migliorati nel '90.
Il nero e' molto raro anche se possibile, ma devo dirti che il colore degli interni non mi sembrano affatto abbinati alla verniciatura, ma e' un mio modesto parere, solo una impressione. Chiedi al venditore innanzi tutto, se la sua risposta non ti convince esamina bene cerca sui profili della lamiera nel cofano se e' saltata un po' di vernice. In bocca all'elefante.
scusa il ritardo! l'inserzionista dice nell'annuncio che l'ha restaurata di recente da capo a coda, inclusa la verniciatura. Magari chiedo se gli ha fatto pure un trattamento anti-ruggine? Penso che faccia il restauratore di mestiere, in quanto si vedono altre auto nelle foto (quasi tutte italiane tra l'altro). In quanto ad esaminarla dal vivo, il problema è la distanza (vivo a parecchie ore dal venditore), per cui sto cercando di farmi un quadro completo, prima del tuffo nel vuoto :mrgreen:
In ogni caso grazie mille per i consigli!
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Una Delta restaurata da cima a fondo e riverniciata in vendita a 3.500 euro? Non è una vendita ma un regalo, da prendere al volo, ma a patto che i lavori siano stati fatti come si deve.
djfire
Messaggi: 43
Iscritto il: 06 mar 2020, 13:38

Re: Lancia Delta 1.5 LX - cerco consigli

Messaggio da leggere da djfire »

Fede89 ha scritto: 28 giu 2020, 12:59 che bella questa Delta carta da zucchero! Mio nonno ne aveva una uguale e me la ricordo benissimo... Ora io ho una Flavia berlina, ma un domani una Deltina come questa mi piacerebbe proprio..! Complimenti ancora!!
Grazie per i complimenti, mi sono rotto la schiena per sistemarla come si deve. La uso quotidianamente ma purtroppo devo darla via perche' non ho piu' posto nel garage e la Delta soffre l'acqua e l'umidita'. Tenerla fuori equivale a distruggerla. Se vuoi vedere altre foto le ho postate in GALLERIA.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”