Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Gallery
djfire
Messaggi: 43
Iscritto il: 06 mar 2020, 13:38

Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Messaggio da leggere da djfire »

Salve, il carburatore della mia Delta 1.3 del 1981 mi sta facendo impazzire. l'arricchitore automatico e' andato, uno dei tubicini dell'acqua radiatore e' rotto, il minimo sale e scende a piacere, fumo nero a ogni avv. a freddo. Mi hanno consigliato di sostituire il suo Weber 32 DAT12 con il carburatore a doppio corpo della Fiat Uno Weber 30 32. Qualcuno ha sentito parlare di questa modifica? Sspete se e' davvero compatibile? Qualsiasi informazione e' gradita. Grazie.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Io ti consiglio di trovare l'esatta versione montata attualmente,
ogni altra e' raffazzonata e sicuramente meno performante.
Per il problema del fumo, sicuramente hai il secondo corpo bloccato aperto
(oppure hai regolato l'aria automatica in modo che anche quando scatta
mantiene la farfalla troppo aperta).

Il minimo, dopo la pressione a fondo del pedale prima di accendere il motore,
deve salire a 2000-2500 giri, per poi scendere dopo il primo colpetto di acceleratore
a 1200-1300, fino a stabilizzarsi su 850-900 a motore caldo (e leva arricchitore sulla
posizione piu' bassa - N.B. se non passa piu' acqua nel circuito della molla,
non puo' scattare verso il basso automaticamente).
Il minimo, a motore caldo, si regola con la vite del regime minimo (incassata),
e la vite esterna con la molla intorno; la prima va ruotata fino ad avere il
maggior incremento di giri con la minore apertura, e con la seconda regolarizzi
a 850-900.
Prima consiglio vivamente di verificare l'anticipo con pistola stroboscopica,
togliendo il coperchietto che si vede nel passaruota per vedere la puleggia ed i
rifermenti.

I kit di revisione si trovano facilmente, e costano poco (vedi iniezione24, per esempio)
il coperchio della molla con i due tubi acqua puoi cercarlo da qualche rottamatore ...

P.S. e' questo ?
https://www.ebay.it/itm/Carburatore-Lan ... SwO~xaptQL
djfire
Messaggi: 43
Iscritto il: 06 mar 2020, 13:38

Re: Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Messaggio da leggere da djfire »

Innanzi tutto scusami per non averti risposto prima, mi aspettavo una notifica nella mail invece devo venire nel forum a controllare...
francamente non ho mai visto quel carburatore (del link) su una delta, ma e' molto simile. precisamente il mio modello e' un 32 DAT 12 se cerchi in rete difficilmente troverai anche solo lo schema esploso d'insieme, che io sappia e' stato un carburatore molto problematico e dovrebbe essere uscito di produzione completamente dopo 5 o 6 anni. Nuovo costa 450 colpi, e ti ho detto tutto. Usato che lo compro a fare col rischio di prenderne uno peggio del mio? tanto vale aprirlo e rifarlo pezzo pezzo man mano che trovo qualcosa che non va (come ho fatto), quindi per aggiornarti, l'ho smontato completamente e ho sostituito la pompa del secondo corpo (quella con la leva esterna ) che aveva la guarnizione in gomma rotta, e il termostato dell'aria. i beccucci li ho fatti al tornio e ora l'aria va una bellezza, si apre come un fiore appena riscalda. Nonostante cio' il fumo e' ancora nero, e il minimo e' abbastanza stabile ma sale e scende lievemente come se dessi appena gas un secondo si e l'altro no (spero di aver reso l'idea). il mecca mi ha detto che certamente e' la vite di regolazione aria benza ma neanche lui ha idea di dove sia questa vite su questa carogna di DAT e dovrei spostarmi da un suo amico per farlo vedere, certo a parte il lock down, per una questione di principio dopo tutto questo lavoro vorrei scoprire dove si trova questa vite e al meno provare a regolarla io a questo punto. Tu mi dicevi di una vite interna, ma allora devo smontarlo per regolarla? e a ogni tentativo smonta e rimonta? OK ma sapessi dove sta. puoi indicarmi dove si trova per piacere? tenendo come riferimento il lato tubo benza come anteriore e il lato leveraggi acceleratore e aria come lato destro, mi sai dare qualche in dicazione? grazie. Vittorio
djfire
Messaggi: 43
Iscritto il: 06 mar 2020, 13:38

Re: Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Messaggio da leggere da djfire »

P.S. il carburatore e' precisamente questo. (notare il prezzo). :o https://www.ebay.it/itm/Carburatore-Web ... Sw4DJYfOgD
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Sui carburatori Weber ho il manuale Haynes e altri documenti;
domani cerco di recuperarli al box e poi vediamo ...
Dalla foto si vede in basso a sinistra la leva sull'alberino del secondo corpo,
in condizioni di riposo deve poggiare sul pernino di ottone
(regolabile), altrimenti il fumo nero e' certo.
La vite che si vede sopra (sempre a sinistra) serve ad aprire la farfalla principale
per l'avviamento a freddo, ed il sistema scatta premendo a fondo l'acceleratore
prima di accendere il motore portandosi sul gradino di una leva che
la molla dentro il corpo bagnato dall'acqua di raffreddamento fa scattare
quando il motore si scalda, e se si preme l'acceleratore si sgancia su uno
degli altri gradini per ridurre il numero di giri :geek:
A motore caldo la leva su cui si trova la suddetta vite e' piu' vicina al corpo riscaldato
e la farfalla principale (del primo corpo) non interviene e il motore resta al minimo
grazie alla vite del minimo ed a quella della miscela (che non si vedono nella foto).

P.S. il prezzo potrebbe anche essere corretto, ma attenzione che esistono anche
weber non originali, copie cinesi !
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Ho trovato queste due immagini in Internet: non vedo la vite del minimo,
che si dovrebbe trovare sopra il dispositivo elettrico (quello col filo)
visibile nella seconda foto,
mentre quella che regola la benzina al minimo si trova incassata dove
e' presente la freccia rossa (come sui dmtr della Beta), oppure dalla parte
opposta sempre alla stessa altezza.
img1.jpg
img2.jpg
djfire
Messaggi: 43
Iscritto il: 06 mar 2020, 13:38

Re: Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Messaggio da leggere da djfire »

Benedetto deltalxdoc! ti ringrazio immensamente. Senza la tua foto non sarei riuscito mai a trovarla. Oggi vado a smanettare. L'aria funziona perfettamente, come hai descritto tu, e anche la pompa di ripresa, (erano tutti e due rotti). Un' altra cosa che ho notato e' un taglio sulla guarnizione di carta che sigilla le due parti del carb. diciamo la ''guarnizione vaschetta con i galleggianti'' vedro' di farne una finche' non trovo l'originale. Grazie ancora.
djfire
Messaggi: 43
Iscritto il: 06 mar 2020, 13:38

Re: Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Messaggio da leggere da djfire »

P.S. dimentico sempre qualcosa.. il filo del cut-off quello rosso nella tua foto e' scollegato, l'elettrauto dice che non fa niente, senza dare ulteriori spiegazioni, io credo che non sappia neanche cosa sia. I suzukisti, che spesso modificano i 4X4 montando un DAT dicono che invece che devo collegarlo, se funziona dovrei sentire un click all'accensione, se non funziona posso scollegarlo ma devo assolutamente smontarlo tagliare la punta e rimontarlo altrimenti mi incasina la carburazione di brutto. Se sai qualcosa a riguardo...
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Per il kit guarnizioni vedi

http://iniezione24.it/58170p/kit-carburatore.html

e' un po' cara la spedizione, ma arriva in un giorno (oppure lo trovi da un ricambista).

L'elettromagnete di intercettazione del minimo deve essere collegato
e deve funzionare, altrimenti estrai lo spillo (che non e' fissato ...)
e rimonta il corpo; cerca di pulirlo con wd40 o simili
(per il carburatore consiglio di usare il Whinn's fuel injection and carburettors cleaner
o similare, spruzzarlo, lasciare agire per qualche secondo e utilizzare uno spazzolino
per i denti per le parti piu' sporche, quindi risciacquare e se vuoi una
spruzzata di wd40 e una passata con un panno).
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Delta. Carburatore Fiat Uno?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Ho davanti a me il manuale Haynes:
1) il dispositivo elettrico e' il cut-off per evitare che il motore resti
acceso per qualche tempo dopo lo spegnimento
2) se riesci a trovare un meccanico con l'analizzatore del CO
(il centro dove fai la revisione ...) per la tua Delta 1300 85-86 devi ottenere
1.25+-0.5 al regime di minimo; per regolare occorrea motore caldotenere il motore a 3000 giri
per 30 sec., quindi lasciare scendere al minimo e regolarlo con la vite del minimo
(quella con la molla) a 900 +- 50 giri, poi agire sulla vite frecciata svitando o avvitando
fino a che il minimo si alza (se puoi vedere il CO se si avvita dovrebbe scendere),
continua a regolare con la vite del minimo e con quella della benzina finche'
il minimo e' regolare al valore detto e il CO e' minimo
(cioe' la massima chiusura della vite benzina con la minima apertura
della valvola a farfalla al minimo ... :mrgreen: )
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”