Problemini alla mia Delta ie "Rosso Monza"

Gallery
Andreabear93
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dic 2018, 14:20

Problemini alla mia Delta ie "Rosso Monza"

Messaggio da leggere da Andreabear93 »

Buonasera a tutti i lancisti!
Ho acquistato questa lancia delta gt ie Rosso Monza da circa un anno, il restauro procede abbastanza bene. Adesso ho qualche altro problema :roll: . Circa un mese fa feci uno spurgo e cambio olio freni quando arrivo al ponte posteriore, mi accorgo che il tirante sospensione lato guida si muove abbastanza e fa quel rumore ( toc toc) sembra quasi per smontarsi. Secondo problema è forse poco più complicato da spiegare.
Sulle ruote anteriori si sente un rumore abbastanza intenso, tipo uno sfregamento di uno dei dischi, premessa, ho cambiato solo le pastiglie freno su tutte e 4 le ruote circa 7 mesi fa ma non i dischi, fatto lo spurgo da poco e mi sono anche accorto che i tubi freno sono un po' usurati, il rumore si sente sia in frenata che non.
Sembra quasi frenata...il rumore è tipo ( wuuuuu) . Terzo problema, è normale che la vettura faccia un po' di fatica a superare i 3000 giri??
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Problemini alla mia Delta ie "Rosso Monza"

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Riguardo al tirante della sospensione ci sarà da sostituire la boccola o snodo dove ha preso il gioco, per il rumore dei freni sicuramente deriverà dalla pasticca che sfrega sul disco, la causa è del pistoncino della pinza che non scorre più bene e di solito a caldo il difetto si accentua ancora di più: occorre verificare se la causa è il tubo dell'olio mezzo ostruito che non fa defluire l'olio dopo la frenata oppure il pistoncino della pinza che si arrugginisce e non scorre più bene, riguardo al fatto che stenta a prendere i giri: se è durante la marcia può dipendere anche dalle ruote frenate, se lo fa anche da ferma vuol dire che c'è un problema elettrico oppure di alimentazione.
Andreabear93
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dic 2018, 14:20

Re: Problemini alla mia Delta ie "Rosso Monza"

Messaggio da leggere da Andreabear93 »

Buonasera! Grazie per l'attenzione!
Lo avevo pensato anche io dei freni, non dici che può essere il disco un po' ovalizzato?? O un cuscinetto Ruota?
Comunque non va bene su di giri anche prima del fatto dei freni.
Eppure ho cambiato anche le candele.... è probabile siano i cavi candele? o potrebbe essere che la macchina vada a 3 cilindri? :!: Perché sento un leggero battito metallico in testa... comunque la potenza sembra esserci....
Io comunque ho 26 anni e non ho molta esperienza a riguardo.. quindi non so come potrebbe essere realmente l'erogazione ottimale.. Comunque grazie ancora
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Problemini alla mia Delta ie "Rosso Monza"

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Se una ruota e' frenata, dopo pochi metri il disco diventa rovente, quindi e' facile capire il problema.
Un rumore tipo quello descritto puo' essere dovuto ad un cuscinetto ruota da sostituire
(di solito si innesca ad una certa velocita' ed aumenta con essa).
Spesso si puo' notare sollevando l'auto (anche con il cric una ruota alla volta) e facendo girare a mano la ruota.

Per il problema dei 3000 giri, si, e' strano che faccia fatica: io inizierei controllando
- anticipo
- carburazione (essendo ie vedere manuale officina, esiste vite regolazione co)
viewtopic.php?f=37&t=1343722&p=1344122& ... x#p1344122
- gioco valvole
- non disdegnerei l'uso di un pulitore iniettori da versare nella benzina
...
Andreabear93
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dic 2018, 14:20

Re: Problemini alla mia Delta ie "Rosso Monza"

Messaggio da leggere da Andreabear93 »

buonasera, mi sucuso se non ho risposto subito ma ho avuto un pò da fare
prima di tutto ti vorrei ringraziare veramente tanto!! quello che mi hai fatto avere è molto prezioso!
il problema che non salga bene di giri è probabili sia legato al fatto che i cavi candele siano
,forse un pò usurati? perchè ho aperto il cofano ieri ed ho staccato, a partire dal primo cilindro, i cavi e sono marroni...non so come dovrebbero essere...ed eventualmente pulirli o sostituirli, potrebbe risolvere il problema? per quanto riguarda l'impianto frenante...facendo lo spurgo un mese fa mi ero accorto che c'era del residuo marrone nella vaschetta (sporcizia) è probabile che ne sia rimasto un pò nei tubi?? e fa si che non arrivi bene alla pinza?
mi sta facendo dannare sta deltina haha
un ultima cosa, vorrei darle un pò di grinta, che lavoretti si possono fare per renderla diciamo più godibile??
buonaserata
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Problemini alla mia Delta ie "Rosso Monza"

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Prima di pensare a 'miglioramenti' raggiungi le normali prestazioni, e vedrai
se il motore di serie piu' vincente nella storia delle corse (il tuo bialbero Lampredi !)
ti puo' bastare.
La sostituzione dei cavi candela e' veloce ed abbastanza economico, e di sicuro non
peggiora la situazione; il residuo marrone nella vaschetta freni e' normale se il liquido
e' vecchio, consiglio di cambiarlo ma normalmente non inficia la frenata, mentre potrebbe
essere bloccato qualche pistoncino (a volte qualche colpetto - non distruttivo ! - sulle pinze
puo' sbloccarlo).
Andreabear93
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 dic 2018, 14:20

Re: Problemini alla mia Delta ie "Rosso Monza"

Messaggio da leggere da Andreabear93 »

Buonasera! Il motore in sé è bello brillante! Anche se un suono ed uno scatto un po' migliore non mi dispiacerebbe :D comunque ho ricontrollato le ruote e sembra proprio un rumore dovuto ad un cuscinetto! Se vuoi ho fatto un video e te lo posso girare in privato :D rischio tanto ad andare in giro così??
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Problemini alla mia Delta ie "Rosso Monza"

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Non saprei e non mi sbilancio :mrgreen:
Per tua fortuna i cuscinetti costano una stupidata (10 euro quelli anteriori e 30 quelli posteriori)
e per un meccanico la sostituzione non dovrebbe richiedere molto tempo.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”