La ventola di raffreddamento non si attacca

Gallery
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

La ventola di raffreddamento non si attacca

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Mi sono accrto che la ventola del radiatore non si attacca anche se arriva a 90 gradi la temperatura dell'acqua....ho provato a togliere il colelgamento del termostato e con un filo ho chiuso il circuito ed ho fatto partire la ventola...mi chiedo se sia possibile smontare il termostato che sta in alto a sisnistra sul radiatore o se si deba cambiare il radiatore completo....se fosse possibile smontare il termostato forse potrei pulirlo si sarà incrostato e non chiuderà più il circuito elettrico....secondo voi si potrebbe mettere del bicarbonato nel circuito idraulico pe rdisincrostare il radiatore?......
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: La ventola di raffreddamento non si attacca

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Prima devi controllare che il radiatore si riscaldi, segno che il termostato funziona correttamente, dopo devi smontare il bulbo che chiude il contatto e fa partire la ventola, è difficile che questo possa essere incrostato, più facile che si sia guastato e quindi bisogna sostituirlo con un'altro nuovo dello stesso tipo.
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: La ventola di raffreddamento non si attacca

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Ciao grazie....non ho toccato il radiatore con la mano ma vedo l'indicazione della temperatura sul termometro che arriva a 90 gradi.....quindi immaginno che il resto funzioni tutto bene....
Per prudenza ieri sera ho tenuto il riscaldamento acceso e la ventola al massimo per raffreddare un po'il motore dato che so che sulle vecchie auto questo trucco funziona....poi in attesa di trovare il bulbo pensavo di fare un collegamento di fortuna per far funzionare la ventola quando si arriva sui 90 gradi....
spero che non succeda nessun danno la temperatura limite a cui si verificano credo sia superiore ai 100.... :?:
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: La ventola di raffreddamento non si attacca

Messaggio da leggere da Enzox »

Potrebbe essere lo strumento che segna una temperatura più alta.
Tocca i due manicotti del radiatore e controlla a che temperatura inizia a circolare l'acqua.
Inoltre non hai scritto a che temperatura attacca l'elettroventola. Fai scaldare il motore al minimo e attendi.. Spegni solo se supera i 110°C e ancora non si attiva.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Antonello62
Messaggi: 483
Iscritto il: 19 mar 2009, 17:25

Re: La ventola di raffreddamento non si attacca

Messaggio da leggere da Antonello62 »

Enzox ha scritto: 21 lug 2019, 14:42 Potrebbe essere lo strumento che segna una temperatura più alta.
Tocca i due manicotti del radiatore e controlla a che temperatura inizia a circolare l'acqua.
Inoltre non hai scritto a che temperatura attacca l'elettroventola. Fai scaldare il motore al minimo e attendi.. Spegni solo se supera i 110°C e ancora non si attiva.
Grazie in effetti poco oltre i 90 mi spavento e fermo tutto...o meglio di solito accendo il riscaldamento per far scendere la temperatura e faccio attaccare la ventola con un contatto estemporaneo...a 110 non ci sono mai arrivato perchè mi ricordo che normalmente si attaccava a 90
Ho provato a sostituire il bulbo del radiatore ma non cambia niente i due tubi sono quasi alla stessa temperatura ma in effetti ci potrebbe essere un po' di differenza segno mi dicono che potrebbe essere il termostato da cambiare...per l'inverno non farò niente poi con la bella stagione vedrò di cambiare o togliere il termostato.....
epintori
Messaggi: 9
Iscritto il: 09 gen 2009, 15:17

Re: La ventola di raffreddamento non si attacca

Messaggio da leggere da epintori »

Ciao,
ho una delta 1300 del 1989, 381000 km.... :D a 320000 mi capitò di rimanere in coda in un afosissimo pomeriggio d'estate, la ventola si attaccò ma il valore della temperatura continuava ad aumentare; dopo una mezz'ora di coda (e ventola sempre in funzione) la lancetta della temperatura superava i 110° e nonostante avessi acceso il riscaldamento dell'abitacolo al massimo, la temperatura non scendeva. Arrivata in zona rossa si è accesa la spia del check e la lancetta della temperatura schizzò a fondo scala. Pochi istanti dopo finì la coda e mia riavviai, ma la temperatura continuava a rimanere altissima (presumo, perchè la ventola continuava ad andare e la lancetta dell'indicatore rimaneva a fondo scala). Arrivai a destinazione dopo pochi km e spensi l'auto preoccupato che non sarebbe più ripartita. Invece il giorno successivo partì come nulla fosse; non riscontrai danneggiamenti nè malfunzionamenti; a tutt'oggi non ho effettuato interventi di riparazione ed ho percorso altri 60000 km da allora. Certo sarò stato fortunato, ma ritengo anche che questa sia la conferma della robustezza del propulsore nonchè di tutto il sistema.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”