problema contagiri

Gallery
Enzodl88
Messaggi: 13
Iscritto il: 04 gen 2019, 21:10

problema contagiri

Messaggio da leggere da Enzodl88 »

Buongiorno ragazzi. Ho un problema per quanto riguarda il contagiri della mia Delta LX. Anche se accellero la lancetta non supera mai i 20/25. Come posso risolvere il problema? Su cosa posso intervenire? Grazie mille
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: problema contagiri

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Visto che la sezione Delta non e' molto attiva,
cerchiamo di farci sentire nel posto giusto ! :lol:
Poiche' il contagiri e' un Veglia Borletti (e non una schifezza tedesca (*))
non credo che sia un problema di strumento, piuttosto di contatti
oppure la tua Delta ti sta parlando (vedi altro post sulla scarsa potenza).
Se per esempio ti e' capitato che l'auto si e' spenta rallentando
e' possibile che il modulino elettronico BKL4 sia alla frutta
(ne ho cambiato uno e in negozio si commentava che ne dovevano
riordinare altri vista la richiesta, ed il fatto che e' montato in quasi
tutte le Fiat/Lancia dell'epoca e probabilmente dopo 30 anni di duro lavoro ...),
oppure i collegamenti con la bobina necessitano di pulizia ...

(*) ci bombardano ogni giorno con la 'supposta' tecnologia tedesca,
a mia esperienza le soluzioni tedesche sono sempre le piu' complesse
e sostanzialmente le piu' inaffidabili (sul mio Ducati le uniche componenti
che si sono rotte sono la pompa Bosch ed un rele Siemens ...)
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: problema contagiri

Messaggio da leggere da Enzox »

deltalxdoc ha scritto: 15 feb 2019, 21:28 Visto che la sezione Delta non e' molto attiva,
cerchiamo di farci sentire nel posto giusto ! :lol:
Se non è molto attiva c'è un motivo e l'ho già spiegato ma nessuno mi ascolta...
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Enzodl88
Messaggi: 13
Iscritto il: 04 gen 2019, 21:10

Re: problema contagiri

Messaggio da leggere da Enzodl88 »

Ho risolto finalmente il problema del contagiri!!Dove aver controolato tutti i collegamenti mi sono deciso di aprire il quadro e il contagiri stesso. Il problema era il potenziometro trimmer!!! Finalmente.. Ora funziona tutto a meraviglia
Enzodl88
Messaggi: 13
Iscritto il: 04 gen 2019, 21:10

Re: problema contagiri

Messaggio da leggere da Enzodl88 »

Buona giornata a tutti!!!
Allegati
PicsArt_04-14-10.17.35.jpg
delta16integrale
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 nov 2021, 18:02

Re: problema contagiri

Messaggio da leggere da delta16integrale »

Enzodl88 ha scritto: 04 apr 2019, 14:13 Ho risolto finalmente il problema del contagiri!!Dove aver controolato tutti i collegamenti mi sono deciso di aprire il quadro e il contagiri stesso. Il problema era il potenziometro trimmer!!! Finalmente.. Ora funziona tutto a meraviglia
mi spieghi meglio il lavoro da te effettuato che ho lo stesso problema su un integrale 16v
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: problema contagiri

Messaggio da leggere da Enzox »

delta16integrale ha scritto: 18 nov 2021, 18:04
Enzodl88 ha scritto: 04 apr 2019, 14:13 Ho risolto finalmente il problema del contagiri!!Dove aver controolato tutti i collegamenti mi sono deciso di aprire il quadro e il contagiri stesso. Il problema era il potenziometro trimmer!!! Finalmente.. Ora funziona tutto a meraviglia
mi spieghi meglio il lavoro da te effettuato che ho lo stesso problema su un integrale 16v
In teoria saresti nella sezione sbagliata... Ho fatto presente a tutti che è senza senso il fatto che ci siano due sezioni Delta, una per Integrale e una per le altre, infatti entrambe le sezioni sono praticamente morte. Ma a quanto pare non interessa a nessuno. Probabilmente nessun moderatore si è fatto carico di rappresentare la mia richiesta a chi gestisce il forum.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
MAIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 dic 2023, 18:37

Re: problema contagiri

Messaggio da leggere da MAIO »

Ciao a tutti anche io sarò fuori sezione, ho una evo 1 ed ho lo stesso problema al contagiri, sarà sotto dii 500 1000 giri a occhio. Mi sa che non mi azzardo a smontarlo, ne ho visto uno smontato su Ebay ed è zeppo di piste .Ci sarebbe internamente un trimmer?Grazie e ciao...datemi il collegamento dell'altro sito se l'avete grazie.
MAIO
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 dic 2023, 18:37

Re: problema contagiri

Messaggio da leggere da MAIO »

Ciao a tutti anche io sarò fuori sezione, ho una evo 1 ed ho lo stesso problema al contagiri, sarà sotto dii 500 1000 giri a occhio. Mi sa che non mi azzardo a smontarlo, ne ho visto uno smontato su Ebay ed è zeppo di piste .Ci sarebbe internamente un trimmer?Grazie e ciao...datemi il collegamento dell'altro sito se l'avete grazie. Se devi regolare un trimmer attenzione vuol dire che aumenti la tensione, quindi forse qualche componente elettronico va rivisto.
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”