Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Gallery
Bertolazzi
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 dic 2009, 23:50

Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Messaggio da leggere da Bertolazzi »

Buonasera a tutti! Non sono nuovo sul forum, in quanto possessore di Lybrona 5.20 Comfortonic, ma volevo approfittare sulla vostra bacheca di Prisma e Delta, per avere una informazione..! Chi mi sa dire che strumento è, quello in foto, posizionato sotto il check-control?!? Normalmente li dovrebbe esserci l’orologio Digitale, ma ricordo che si poteva avere in opzione, al posto dell’orologio, un accessorio, che mi sembra fosse un computer di bordo ulteriore... vi ringrazio in anticipo e attendo trepidante, risposta! Grazie
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Esatto, computer di bordo che calcola consumi, medie e (mi sembra) mostra la temperatura esterna. Credo sia molto raro ...
Bertolazzi
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 dic 2009, 23:50

Re: Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Messaggio da leggere da Bertolazzi »

Ricordavo bene allora!.. Grazie Deltalxdoc! Pensa che ho trovato una 1.5 che ce l’ha!! Ed al posto dell’econometro, ha lo strumento della pressione dell’olio! Che fosse legato al suddetto computer?!?
Bertolazzi
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 dic 2009, 23:50

Re: Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Messaggio da leggere da Bertolazzi »

C’è qualcuno che gentilmente può guardare sul proprio ‘libretto uso è manutenzione’, per sapere precisamente di cosa si tratta e quali funzioni ha?!? E se vi risulta che al posto dell’econometro, ci siano versioni con lo strumento della pressione olio?!? Grazie
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Ho guardato il manuale della Delta. Le funzioni presenti dul computer di bordo sono: - ora esatta - data - temperatura esterna - consumo istantaneo (km/l) - consumo medio - velocita' media - tempo di viaggio Era un accessorio complesso (richiedeva almeno un sensore in piu') che non aggiungeva molto al gia' completo quadro strumenti (con il check control, questo veramente utile) e ora superato con i gps degli smartphone ...
Bertolazzi
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 dic 2009, 23:50

Re: Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Messaggio da leggere da Bertolazzi »

Grazie Deltal xdoc, sei stato impagabile!! A mio avviso però, aggiungeva praticamente tutto, in quanto all’epoca era davvero fantascienza una funzione del genere!! Quando eravamo contenti per il già grandioso Check Control, puoi immaginare quanto lo saremmo stati per quel computer di bordo che ripeto, per l’epoca era veramente incredibile!! Io non ricordo una auto che avesse negli anni ‘80, funzioni del genere!.. Per quello che mi riguarda poi, la temperatura esterna è fondamentale:)) E comunque ho fatto una piccola ricerca anche io ed ho notato che tutte quelle dotate di computer di bordo, hanno lo strumento della pressione dell’olio al posto dell’econometro!., Grazie ancora, Bertolazzi.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Lieto di essere stato utile; avendo il consumo istantaneo tra le funzioni, il computer di bordo rendeva inutile l'econometro (che utilizza un tubicino per visualizzare la depressione a livello carburatore, e che probabilmente veniva dirottato sul nuovo strumento). Il passaggio al cruscotto del modello superiore diventava quindi automatico (per le Delta da LX a GT).
Bertolazzi
Messaggi: 85
Iscritto il: 10 dic 2009, 23:50

Re: Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Messaggio da leggere da Bertolazzi »

Vero, l’avevo Immaginato.. e quindi l’hanno sostituito con lo strumento previsto nel cruscotto subito superiore! Grazie per l’ulteriore precisazione!! Sei stato gentilissimo!
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Messaggio da leggere da Enzox »

È la prima volta che sento di questo accessorio! Qualcuno ha delle foto? Sul manuale della mia (hf turbo del 92) non è riportato. Direi che è veramente rarissimo in quegli anni... Anzi direi praticamente unico in quel segmento.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Lancia Prisma Informazione su strumento sotto check-control

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Da un S4, ma quello sulle Delta/Prisma e' simile... ma il sito e' corrotto e non mostra le immagini. Immagine
Allegati
tripcomputer.jpg
tripcomputer.jpg (15.96 KiB) Visto 2337 volte
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”