Indicazione temperatura acqua errata?

Gallery
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Indicazione temperatura acqua errata?

Messaggio da leggere da Enzox »

Ragazzi dalle prove che sto facendo credo che ci sia una incoerenza tra lo strumento e il valore fornito dal bulbo.
Sapete se sotto al cruscotto ci sono punti di massa con contatti faston? (al posto dei capicorda intendo).

Immagine
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Indicazione temperatura acqua errata?

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Sicuramente ce ne sono due dietro i fari e uno sul portellone,
solo guardando lo schema (che ora non ho davanti)
puoi trovare se ce ne sono altri.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Indicazione temperatura acqua errata?

Messaggio da leggere da Enzox »

Trovato è sotto il cruscotto lato passeggero.
Niente da fare.. Pulito tutto anche quella vicino ai fari ed è tutto come prima.

Praticamente tutti gli indicatori sono imprecisi. Quello della benzina e quello della temperatura indicano un valore maggiore, mentre il voltmetro mi indica un valore minore (a motore spento 11.5v con 12.7v reali.
Oggi mi è finita la benzina mentre segnava quasi un quarto.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1719
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Indicazione temperatura acqua errata?

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Una soluzione potrebbe essere quella di trovare da un demolitore un'altro quadro strumeti e provarcelo, per la benzina, se non ti si accende neanche la spia della riserva, potrebbe dipendere dal sensore dentro il serbatoio che invia dati errati, riguardo la temperatura acqua, ti consiglio misurare l'effettiva temperatura dell'acqua con termometro o tester apposito, in modo da vedere la differenza reale che c'è con quella data dal manometro, io ho avuto 2 Fiat 124 spider 1600 e su entrambe il manometro mi andava a finire sul rosso, ma la temperatura reale si manteneva nei limiti (90 gradi circa) per cui ho imparato a conviverci anche se certamente non fa piacere vedere la lancetta lambire la zona rossa.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Indicazione temperatura acqua errata?

Messaggio da leggere da Enzox »

Ciao Silvano! Grazie dei consigli! Appena ho un po' di tempo la controllo col termometro adatto.
Il galleggiante della benzina funziona correttamente, infatti la spia della riserva si accende. Il problema è che lo strumento segna un livello più alto.
A questo punto credo che qualcosa non vada sul funzionamento generale del quadro strumenti.
Un altro indizio è che avendo messo il termostato nuovo questo inizia ad aprirsi quando l'indicatore è sopra i 90°C mentre il termostato è tarato 81°C.
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Indicazione temperatura acqua errata?

Messaggio da leggere da Enzox »

Come potete vedere tutte le indicazioni sono errate. La benzina per esempio è in riserva come si vede dalla spia ma segna un quarto!
Il voltmetro segna circa 1.2v in meno e la temperatura almeno 15°C in più!
Immagine
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Gallo Pierluigi
Messaggi: 9963
Iscritto il: 10 feb 2009, 22:02

Re: Indicazione temperatura acqua errata?

Messaggio da leggere da Gallo Pierluigi »

Hai provato,prima di tutto,a pulire i connettori dietro il quadro strumenti e a pulire i dadini (e le piste del circuito stampato) che fissano gli strumentini?

- voltmetro,livello benzina,temperatura,contagiri hanno tutti la massa insieme,che arriva al connettore A (quello vicino al tachimetro) e parte da li con un filo nero che va alla conchiglia di massa anteriore destra. Inizia a pulire questo connettore,i dadini degli strumenti e a cambiare il faston sulla conchiglia stessa.

nella peggiore delle ipotesi,per fare una prova,tira un filo di massa provvisorio volante e lo colleghi al posto di quello esistente e vedi se cambia qualcosa (magari direttamente dal meno della batteria)

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Gallo Pierluigi - Moderatore sez. "Delta e Prisma"-"Stratos"-"Rally 037"-"Delta Integrale/S4"-"Altri Marchi"[/b] 

[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/]IL MIO SITO INTERNET - Visitatelo e lasciate il vostro commento!! [/url]
Le Lancia di casa:[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/lybra-story/la-mia-lybra-1-9-jtd/]Lybra 1.9 JTD Berlina[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/delta-story/la-mia-delta-1-3-lx-acquisto/]Delta 1.3 LX-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/prisma-story/la-mia-prisma-1300-acquisto/]Prisma 1300[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/y-story/la-nostra-y-1-2-vanity/]Y 1.2 Vanity(Fabiana)[/url]-[url=http://ladeltadipierluigi.jimdo.com/passione-lancia/k-story/la-k-jtd-dei-miei-suoceri/]K 2.4 JTD(ex dei suoceri...)[/url]
[/center][code]
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: Indicazione temperatura acqua errata?

Messaggio da leggere da Enzox »

Ciao Pierluigi la prova col filo di massa diretto in effetti dovrei farla.
Nello strumento non ho toccato nulla perché mi è sembrato solo un po' impolverato. Anche lì proverò a pulire tutte le piste del circuito stampato soprattutto dove si inseriscono i connettori.
Vi faccio sapere!
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
GiovanniT
Messaggi: 31
Iscritto il: 09 mar 2017, 14:21

Re: Indicazione temperatura acqua errata?

Messaggio da leggere da GiovanniT »

Tenete presente che per l'indicatore benzina ci sono due cose da considerare
- Imprecisione strutturale, data dalla irregolarità del serbatoio (non ha forma costante)
- Posizionamento del tubo e del sensore.
In altre parole se il tubo e il sensore non è posizionato correttamente, segna molto vagamente (questo su tutte le auto)
Es io ho un'auto dove quando faccio il pieno rimane per un sacco a pieno serbatoio, poi va giù rapidamente da 3/4 a 1/4 e poi c'è una riserva infinita, per arrivare alla lancetta che quasi segna 0, e il pieno in corrispondenza di questa situazione, da 60 litri totali arriva a metterne meno di 50
GiovanniT
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”