cavo contachilometri

Gallery
Marnobi2
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 set 2019, 16:31

cavo contachilometri

Messaggio da leggere da Marnobi2 »

Buongiorno a tutti.
Inserisco anche qui l’argomento perché nella sezione integrale non ho avuto alcuna risposta

Ho il contachilometri della mia 16V che saltella. Ho visto che il cavo é diviso in due parti e mi sembra di capire che sia meglio sostituirli entrambi. Mi sapete dire se é un’operazione complicata ? Si riesce a sostituire i cavi nel garage di casa o é meglio rivolgersi ad un’officina ? Esiste una guida pratica in qualche manuale ?
Nel frattempo mi sono già procurato i due cavi
In pratica ho bisogno di sapere come rimuovere il quadro strumenti senza fare danni
Grazie per l’aiuto
Un saluto a tutti
Marco
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: cavo contachilometri

Messaggio da leggere da warner »

Sulla Dedra avevo lo stesso problema,il cavo in due settori non e' il massimo come affidabilita',all'epoca mi ero rivolto ad un contachilometrista che me lo costrui' intero della giusta misura con poco(aveva l'attrezzatura ed il cavo in metri) risolto in modo definitivo.
Avatar utente
Enzox
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 gen 2016, 20:57

Re: cavo contachilometri

Messaggio da leggere da Enzox »

Ho fatto questa operazione sulla HF turbo che ha il cavo unico ma credo che il procedimento sia analogo. Provo a spiegarti come ho fatto io.

Per prima cosa si smonta la cornice del cruscotto. Si tolgono le piccole viti nella zona della strumentazione principale e poi si tira la cornice dalla zona delle bocchette per sganciare i ganci a pressione che si trovano dietro.
A questo punto si hanno davanti le viti che lo bloccano la strumentazione principale ma risultano coperte dal gruppo check control e strumentazione secondaria.
Quindi vanno tolti prima questi strumenti.
Adesso si possono svitare le viti della strumentazione principale.
Quindi nel vano motore si svita la ghiera del cavo lato differenziale.
A questo punto si spinge il cavo verso l'abitacolo e si guida un po' la strumentazione mentre indietreggia. Una volta che si ha spazio a sufficienza si sgancia il cavo dalla strumentazione spostando la boccola che libera i fermi di plastica.

Naturalmente l'ultima parte vale per il cavo unico quindi vanno considerate piccole variazioni sul procedimento.

P.S. Ho segnalato tante volte di unire le sezioni Delta Prisma con Delta Integrale ma a quanto pare non interessa a chi gestisce il forum. Ancora non si capisce per quale motivo siano separate visto che parliamo di versioni diverse dello stesso modello.
Tra l'altro hanno accomunato la Delta Integrale con la Delta S4 che non condividono nemmeno una vite... Boh
K 2.0 LS '97 GPL Stargas
DELTA HF turbo '92

Immagine Immagine
Marnobi2
Messaggi: 13
Iscritto il: 29 set 2019, 16:31

Re: cavo contachilometri

Messaggio da leggere da Marnobi2 »

Finalmente sono riuscito a cambiare i cavi ma il problema del saltellamento della lancetta c'è ancora.
Solo dopo una tirata a 130/140 ha smesso di farlo ma poi ha ripreso.
Avrò sbagliato qualcosa o sarà stato un cavo difettato ?
Rispondi

Torna a “Delta e Prisma”