lancia jolly

Federico feyles
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 nov 2014, 15:35

lancia jolly

Messaggio da leggere da Federico feyles »

vorrei condividere con voi le foto del mio lancia jolly... faceva assistenza alle gare della federazione motociclistica come furgone officina infatti dentro i cassetti sulla parte bassa delle finacate c'erano ancora tutte le chiavi e attrezzi originali... questo furgone ha un "gemello" del servizio cjmae.
Allegati
img_0265.jpg
img_0265.jpg (192.1 KiB) Visto 2313 volte
img_0264.jpg
img_0264.jpg (195.37 KiB) Visto 2313 volte
img_0262.jpg
img_0262.jpg (193.63 KiB) Visto 2313 volte
irene832
Messaggi: 177
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: lancia jolly

Messaggio da leggere da irene832 »

salve sono gianni,apro con un buon natale,ottimo furgone ma cio che voglio dire è che guidavo il giolly nel 1966/67 all eta di 16 anni,ed era di provenienza upim con tanto di tetto rialzato, altezza interna di e con 2 plafoniere nel tetto e dormivo dentro adiritura penso ti faccia piacere.........c.........s........gianni
Federico feyles
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 nov 2014, 15:35

Re: lancia jolly

Messaggio da leggere da Federico feyles »

Mi fa molto piacere comunque il proprietario del furgone è mio papà io ho 18 anni e grazie a lui sono un grande appassionato di auto d'epoca...lancista in particolare..
Ps: se qualcuno possiede o è a conoscenza di qualche jolly/superjolly in italia e sarebbe bello avere delle foto per sapere quanti ne sono rimasti
PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

Re: lancia jolly

Messaggio da leggere da PG »

Difficile a dirsi. Fra i vari club Lancia europei sono noti una dozzina di furgoni Jolly, un furgone a tetto rialzato, un carro funebre, 3 camper. Queste cifre possono variare di poco in quanto si conoscono ancora 2/3 furgoni rottame. Poi ci sono i mezzi sconosciuti, senza targa, abbandonati, etc.
marco66
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 dic 2008, 13:57

Re: lancia jolly

Messaggio da leggere da marco66 »

Ciao a tutti ! Mi fa piacere trovare un'altro Jolly sopravvissuto ! Oltretutto con una bella targa mi55 ! In effetti è gemello di quello del Club di Jesi...Io possiedo l'unico Jolly al momento sopravvissuto allestito da nuovo Carro Funebre Carrozzeria Bonfanti. E' praticamente finito ma x le solite "menate" e prese in giro il mezzo fatica ad uscire dal box...ma prima o poi vedrò di renderlo visibile sul web o meglio ancora tramite qualche mostra/evento. Dire quanti Jolly ci siano oggi sopravvissuti è una bella domanda...anch'io spesso me la sono posta..penso che a livello mondiale non andiamo oltre alle 20 unità..delle quali metà in Italia. Sicuramente ci sono dei Jolly abbandonati in box o presso collezionisti che non hanno interesse a pubblicizzarli..peccato perchè è un mezzo che meriterebbe più considerazione al pari del Romeo..Cmq complimenti appare davvero molto bello il tuo Jolly ! Allego foto del mio..ancora in fase di lavorazione...
Sei in zona Milano ? ciao Marco
Allegati
jolly su carrello [640x480].jpg
jolly su carrello [640x480].jpg (74.96 KiB) Visto 2313 volte
copia di jolly in uscita carrozziere2.jpg
copia di jolly in uscita carrozziere2.jpg (195.82 KiB) Visto 2313 volte
irene832
Messaggi: 177
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: lancia jolly

Messaggio da leggere da irene832 »

salve marco sono gianni, poikè,io il lancia jolly lo guidavo dall.eta di15/16 anni 50 anni fa e patente'''''?,la quasi totalita aveva il passo lungo forse 6/43 97 KM h in 5 anzichè 92 KM corto) h(probabilmente il piu veloce furgone del tempo)forse il romeo1300 a benzina gli poteva stare dietro ma non certo X resistenza ) tornando al tuo di certo avra ancora un.passo riduzione accorciato onde permettere un giusto accompagnamento a piedi fammi sapere.......c......s.......gianni
Federico feyles
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 nov 2014, 15:35

Re: lancia jolly

Messaggio da leggere da Federico feyles »

Ciao Marco, ti ringrazio e ti faccio anche io i complimenti per il tuo jolly! comunque io sono in provincia di torino...
marco66
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 dic 2008, 13:57

Re: lancia jolly

Messaggio da leggere da marco66 »

Ciao a tutti ! In effetti il mio stranamente rispetto ai carri funebri a cambio manuale NON monta il riduttore, mi dicono in quanto il Jolly aveva una prima cortissima, onestamente l'ho usato solo un paio di volte x spostamento carrozzeria/officina...la cosa curiosa è che Bonfanti aveva applicato uno strumento vdo nel cruscotto x la tempetura acqua con presa sul manicotto radiatore proprio x non rischiare la testata...curisoamente ho dovuto trovare l'unica soluzione possibile xi cilindreti freno tarlati, e che nessuno aveva più facendoli lavorare da Accornero con nuovi pompanti. Sembra che il Jolly avesse cilindretti specifici..simili all'Appia ma più grandi, per il resto la meccanica era praticamente nuova con 31.000km. Chiaramente nuovi tubetti freno, ma per il resto era ancora in condizioni ok ! Grazie x i complimenti !
irene832
Messaggi: 177
Iscritto il: 13 set 2014, 21:46

Re: lancia jolly

Messaggio da leggere da irene832 »

ciao,riepiloghiamo, il cambio è 1n......5 marce con 5 moltiplicata(0,92) di riduttore non ne ha mai montato, erano disponibili a richiesta 2 passi al differenziale X velocita 92 o 97 km h.probabilmente il termometro acqua in quel tempo non lo prevedeva, se i tuo lo monta è adeguato con altro strumento dell,APPIA........C....S........GIANNI
marco66
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 dic 2008, 13:57

Re: lancia jolly

Messaggio da leggere da marco66 »

Ciao rieccomi qua ! Il riduttore al cambio era spesso montato dai carrozzieri che trasformavano auto e furgoni in funebri, erano riduttori specifici per questo uso e non erano certo accessori Lancia. Ebbene sul mio non c'è, mentre ho controllato sul libretto ed ha un rapporto al ponte 1:6,81. E' un telaio 80903.2800 del 06-06-1962, mentre sul discorso termometro era stato predisposto uno strumento VDO modificando il cruscotto (vedi foto con freccia rossa) con relativo bulbo sul manicotto radiatore, ignorando di fatto lo strumento in teoria presente sullo strumento della Appia. forse era stato fatto apposta x avere un controllo più immediato durante le cerimonie...? Allego foto ! una domanda all'amico dell'altro Jolly...per caso lo vuoi vendere ??
Ciao Marco
Allegati
aaaa.jpg
aaaa.jpg (171.4 KiB) Visto 2313 volte
jolly strumento.jpg
jolly strumento.jpg (157.55 KiB) Visto 2313 volte
Rispondi

Torna a “Jolly e SuperJolly”