caccia al tamburo..........

bialbero
Messaggi: 646
Iscritto il: 19 mag 2009, 21:31

caccia al tamburo..........

Messaggio da leggere da bialbero »

Ciao a tutti,
possiedo un'Appia berlina seconda serie a cui sto revisionando i freni anteriori.
I "colleghi" del forum Appia mi hanno fatto notare che la mia vettura sembra montare mozzi e tamburi non originali del modello. Questo perchè i tamburi Appia erano svincolabili indipendentemente dal mozzo, semplicemente svitando quattro viti, mentre i miei possono essere smontati solo dopo averli estratti solidalmente al mozzo, e rimuovendo poi gli otto bulloni che li vincolano dall'interno alla flangia del mozzo.

Vi allego tre fotografie per una migliore comprensione.

Inizialmente si è ipotizzato che si tratti di mozzi e tamburi dell'Appia Furgoncino, ma le immagini del catalogo ricambi sembrano contraddire questa supposizione.
Altri hanno trovato somiglianza con analoghi componenti di vetture Lancia più vecchie (es. Augusta), mentre a me è venuto in mente che esisteva anche il Jolly su base Appia.

Cosa ne pensate?
grazie a tutti!
Allegati
copia di tamburo est 2.jpg
copia di tamburo est 2.jpg (32.93 KiB) Visto 4720 volte
copia di tamburo est 1.jpg
copia di tamburo est 1.jpg (30.49 KiB) Visto 4720 volte
tamburo int.jpg
tamburo int.jpg (106.5 KiB) Visto 4720 volte
marco66
Messaggi: 58
Iscritto il: 24 dic 2008, 13:57

Re: caccia al tamburo..........

Messaggio da leggere da marco66 »

Ciao

Ho letto e visto le immagini del tamburo e dalla mia esperienza di restauro di un Jolly del 62, escluderei che siano gli stessi. O almeno posso escludere che per smontarli si debba procedere come da te descritto in quanto è necessario smontare le classiche 4 viti con taglio a croce e con un poco di pazienza il tambuto si sfila. Ti allego comunque anche le foto esterne dei miei tamburi e noterai si una certa somiglianza con i tuoi, ma hanno sempre le solite 4 vitine...(Le foto sono piccole nel caso se vuoi te le giro via email con risluzione maggiore x capire meglio.)

Io ho tribulato parecchio con i cilindretti freni simili alla Appia ma più grandi ed alla fine grazie alla cortesia ed onesta di Accornero di Torino, me li ha rettificati ed inserito nuovi pistocini maggiorati, al limite prova a sentirli visto che sui freni Lancia è davvero un Guru !
Ti saluto Marco
Allegati
dsc07474.jpg
dsc07474.jpg (71.59 KiB) Visto 4720 volte
dsc07475.jpg
dsc07475.jpg (68.85 KiB) Visto 4720 volte
Rispondi

Torna a “Jolly e SuperJolly”