Montaggio quadro con contagiri Lancia Y '98

Mercatino
Gallery
GinoGino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 giu 2022, 15:34

Montaggio quadro con contagiri Lancia Y '98

Messaggio da leggere da GinoGino »

Salve a tutti,
so che questo argomento è stato già trattato in passato in questo forum, ma le varie immagini e gli allegati presenti nei vari topic sono andati persi dopo i svariati anni passati dalle risposte.

Comunque dovendo cambiare il quadro alla mia Y, ne ho approfittato per procurarmene uno con contagiri integrato da un ricambista. Ora, so già che devo collegare il Pin 23 della IAW 16F al pin 5 dello spinotto laterale del quadro, ma avrei bisogno di un qualche riferimento per identificare il pin sulla centralina visto che non trovo uno schema del connettore. Da qualche parte leggevo che nelle Y pre restyling come la mia, il filo del segnale contagiri arriva da qualche parte nel vano motore vicino alla pompa dei freni, quindi se riuscissi a identificarlo in quella zona forse sarebbe anche più pratico da portare al quadro strumenti evitando di manomettere il connettore della centralina.

Qualcuno potrebbe darmi info in merito?
nikolino
Messaggi: 416
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio quadro con contagiri Lancia Y '98

Messaggio da leggere da nikolino »

apri il vano fusibili lato guidatore a sinistra del volante, dentro c'è la centralina di derivazione con vari connettori, individua il filo blu del connettore piu' grande, in caso spellalo solo non tagliarlo, collega il filo che va al pin 5 spinotto del quadro...e dovrebbe funzionare :D
nikolino
Messaggi: 416
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio quadro con contagiri Lancia Y '98

Messaggio da leggere da nikolino »

dimenticavo.. il connettore è quello messo in verticale
GinoGino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 giu 2022, 15:34

Re: Montaggio quadro con contagiri Lancia Y '98

Messaggio da leggere da GinoGino »

Grazie della risposta @nikolino ma purtroppo quel cavo non arriva dentro la vettura nelle Y 96-00 come la mia.
Lo hanno aggiunto solo nei modelli 00-03, quindi non lo posso trovare accanto alla scatola fusibili
nikolino
Messaggi: 416
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio quadro con contagiri Lancia Y '98

Messaggio da leggere da nikolino »

la mia del 98 lo aveva ed era senza contagiri...controlla meglio se arriva a quel connettore il filo blu.. in alternativa devi arrivare nel vano motore dove c'è il rele multiplo mi pare sia verde o grigio attaccato alla paratia motore verso l'abitacolo lato centro destra gurdando l'auto da davanti e al PIN 7 del teleruttore multiplo c'è sempre il solito filo blu, lo spelli e fai il collegamento... ultima soluzione è arrivare al pin 23 della centralina motore
GinoGino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 giu 2022, 15:34

Re: Montaggio quadro con contagiri Lancia Y '98

Messaggio da leggere da GinoGino »

nikolino ha scritto: 02 lug 2022, 08:44 la mia del 98 lo aveva ed era senza contagiri...controlla meglio se arriva a quel connettore il filo blu.. in alternativa devi arrivare nel vano motore dove c'è il rele multiplo mi pare sia verde o grigio attaccato alla paratia motore verso l'abitacolo lato centro destra gurdando l'auto da davanti e al PIN 7 del teleruttore multiplo c'è sempre il solito filo blu, lo spelli e fai il collegamento... ultima soluzione è arrivare al pin 23 della centralina motore
Grazie mille @nikolino ! Alla fine ho controllato meglio e ho trovato il filo blu nel connettore lungo sopra la leva di apertura del cofano. Non lo vedevo perché era attorcigliato all'indietro e si era ben nascosto 😅

In ogni caso sono riuscito a incastrare un cavo nel connettore da dove esce il filo blu e riesce a fare contatto senza aver dovuto spellare o giuntare il filo. L' ho bloccato per bene a quello accanto con una fascetta e non dovrebbe dare problemi.

Ora vediamo se tiene nel tempo sennò gli farò un collegamento più consono.

Grazie ancora!

Edit:
Per qualche ragione ora non vanno contachilometri e lancetta della temperatura anche se funzionavano bene prima della modifica. Devo rivedere qualcosa

Edit2:
Ho pulito i contatti dei motori passo-passo e ora pare andare tutto. Speriamo bene! 😅
Ultima modifica di GinoGino il 02 lug 2022, 20:06, modificato 1 volta in totale.
nikolino
Messaggi: 416
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio quadro con contagiri Lancia Y '98

Messaggio da leggere da nikolino »

ottimo, se lo hai incastrato bene, tiene senza alcun problema.. ;) ;)
nikolino
Messaggi: 416
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Montaggio quadro con contagiri Lancia Y '98

Messaggio da leggere da nikolino »

se hai toccato i connettori del quadro il problema puo' essere solo un falso contatto..
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”