Spurgo olio freni Y10

Mercatino
Gallery
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1703
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Spurgo olio freni Y10

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Buona sera a tutti, oggi ho provato a sostituire l'olio dei freni sulla Y10 turbo, per tirare quello vecchio uso la pompa collegata al compressore (per non danneggiare la pompa dei freni come mi era capitato già con la Fulvia coupè) e sui freni anteriori tutto ok, il problema è sorto con quelli posteriori (a tamburo), la pompa non riesce a tirare l'olio ed anche pompando con il pedale questo rimane duro anche con la vite di spurgo aperta e fa una corsa molto corta, di conseguenza da un lato è uscito pochissimo olio mentre dall'altro lato non esce affatto, ho provato a richiudere gli spurghi ed ho notato che i due tamburi non frenano per niente. L'olio nella vaschetta c'è, cosa può essere successo? Forse il ripartitore di frenata non ha lasciato passare l'olio nuovo?
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Spurgo olio freni Y10

Messaggio da leggere da acca effe »

Io penso che sia necessario smontare il ripartitore e provarne il funzionamento. Penso che sia rimasto bloccato.
Luciano.
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Spurgo olio freni Y10

Messaggio da leggere da acca effe »

A seconda del tipo di correttore montato sulla Y 10, che non conosco, credo che la forza frenante del treno posteriore, vada verificata con le sospensioni in posizione di marcia normale, Il correttore agisce col sollevamento della scocca rispetto alla sospensione.
Luciano.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1703
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Spurgo olio freni Y10

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ora proverò a rimettere le ruote ed appoggiarla a terra....
nikolino
Messaggi: 416
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Spurgo olio freni Y10

Messaggio da leggere da nikolino »

se anche posteriore ci sono i tubi flessibili darei un'occhiata anche a quelli, anzi li cambierei..
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1703
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Spurgo olio freni Y10

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ho messo le ruote a terra, ora i freni sono tornati a funzionare però con lo spurgo aperto il pedale non va giù e l'olio esce poco e con difficoltà, anche io avevo pensato ai tubi di gomma, ma di solito quando questi sono intasati i pistoncini rimangono bloccati e la ruota rimane frenata.... Ora proverò a staccarli per vedere se dipendono da loro.
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22475
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Spurgo olio freni Y10

Messaggio da leggere da Elettriko »

Comunque, vista l'età dell'auto, i tubi li sostituirei a prescindere.
Anni fa mi capitò su una moto Bmw che quando frenavi la pinza chiudeva normalmente ma poi rimaneva frenata e si riapriva lentamente.
Il tubo del freno anteriore, sfaldatosi all'interno, agiva come una valvola di non ritorno.
Cambiato il tubo, tutto tornò alla normalità.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1703
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Spurgo olio freni Y10

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Davanti i freni funzionano benissimo, ho sostituito l'olio senza problemi, mentre al posteriore dove ci sono i tubi di metallo, è uscito pochissimo olio e a tutt'oggi i freni non funzionano affatto, ho fatto un giro di qualche km provando a frenare più volte per vedere se si assestavano ma praticamente l'auto frena solo con quelli anteriori, io penso che l'olio rimanga bloccato nella scatoletta del ripartitore di pressione....
acca effe
Messaggi: 3363
Iscritto il: 09 feb 2011, 06:55

Re: Spurgo olio freni Y10

Messaggio da leggere da acca effe »

Anche io penso che dipenda dal ripartitore.Tuttavia,anche nel circuito posteriore, esistono i tubi in gomma, almeno uno, perchè il tubo metallico, non potrebbe seguire la flessione dei tubi, con il sollevarsi w l'abbassarsi delle sospensioni. Penso che questo tubo in gomma, si trovi prima dell'innesto di quelli metallici, che corrono attaccati rigidamente alla "omega" che costituisce la sospensione, peraltro identica a quella delle Panda 750 e 1000.
Luciano.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1703
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Spurgo olio freni Y10

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Proverò ad alzare l'auto e vedere meglio questi tubi.... Grazie, ciao Luciano.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”