Non si chiudono le porte con il telecomando!

Mercatino
Gallery
Ale94
Messaggi: 2
Iscritto il: 19 nov 2021, 16:42

Non si chiudono le porte con il telecomando!

Messaggio da leggere da Ale94 »

Ciao a tutti! Scrivo perchè ho un problema sulla mia Ypsilon del 2005.
Compro la macchina, naturalmente usata, un mese fa.
Le condizioni generali sono davvero buone e, l'unico problema che mi ha dato (il giorno dopo averla acquistata :roll: ), è stata la famosa spia dell'avaria sterzo.
Il problema è stato risolto e, fino ad oggi, non si è ripresentato.
Decido allora di cambiare l'autoradio e scelgo una Pioneer A240BT (2 din).
Porto la macchina dall'elettrauto, a cui fornisco anche la mascherina nuova a 2 din.
Monta la radio e la macchina sembra andare bene; ci faccio un giretto e poi la parcheggio sotto casa. Dopo un'oretta la riprendo e trovo la centralina impazzita: non segnava più nulla a parte l'ora; erano azzerate anche le lancette di benzina, temperatura motore ecc..
La riporto dall'elettrauto, il quale rismonta tutta la radio ed armeggia con i fili. A lavoro finito è tutto in ordine: la centralina funziona e la radio anche. Fino a quel momento, nonostante la centralina impazzita, la chiusura porte a distanza non aveva dato alcun problema e continua così fino a sera.

La sera, faccio per chiudere la macchina e mi accorgo che, a quel punto, le porte non si chiudono più: se premo i tasti della chiave, si accendono\spengono le luci dell'auto (come se il segnale, comunque, arrivasse), ma le porte non si bloccano. Il portabagagli, invece, si apre e chiude regolarmente.

Il giorno dopo torno dall'elettrauto, che dice di dover cambiare tutto il blocchetto elettrico della portiera. Io gli faccio presente che, le porte, si chiudono sia manualmente (inserendo la chiave), che automaticamente (dopo qualche minuto dalla messa in moto, si chiudono da sole a prescindere). Funzionano anche i tasti di blocco\sblocco porta all'interno dell'abitacolo. L'unica cosa che non va, è il comando di chiusura apertura del telecomando della chiave ( che non è scarico).
Sono quindi scettica rispetto alla sua diagnosi di "blocchetto elettrico da cambiare".

Ieri ho controllato i fusibili e sono a posto.
Voi che ne pensate?
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Non si chiudono le porte con il telecomando!

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Il problema non è il blocchetto ma il telecomando della chiave che pare essersi smemorizzato. Un problema simile io l'ho avuto su una Twingo, dopo aver sostituto la centralina guasta con un'altra usata non funzionava più il telecomando chiusura porte, ho risolto il problema applicando un nuovo telecomando che agiva direttamente sul pulsante di apertura/chiusura interno (costo 15 euro comperato su Amazon + due ore di lavoro fatto da me).
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”