Y10 Turbo Martini

Mercatino
Gallery
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Y10 Turbo Martini

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Qualcuno sa quante Y10 turbo Martini sono state prodotte e quante ne restano ancora in Italia?
Da quelle che si trovano in vendita penso che si possano contare sulle dita delle mani, sbaglio?
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Y10 Turbo Martini

Messaggio da leggere da Elettriko »

Sicuramente pochissime...
Tempo fa avevo trovato qualche dato ma non ricordo dove.
Mi pare che della Turbo Martini e della Missoni ne fossero stati annunciati all'epoca 300 esemplari , ma potrei sbagliarmi.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Y10 Turbo Martini

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

E siccome le cose rare mi attizzano di più, oltre ad avere una maggiore rivalutazione futura, ne ho messa una in garage. Inoltre con l'impianto dell'aria condizionata penso sia più unica che rara. Ce n'era una in vendita a 70 km da casa e non ho resistito, per farle posto ho dovuto vendere una Bianchina trasformabile del'61, ma dopo 16 anni un bel salto (di cavalleria), altra storia, altre emozioni, ma sempre una Autobianchi in garage, insieme a Lancia, Alfa e Fiat.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Y10 Turbo Martini

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

la Y10 Turbo Martini che ho preso è proprio questa del video fatto due anni fa e che ho scoperto ieri, quando ho visto la mascherina che è quella della GT (ma la sua originale è tra i ricambi) ed il bagagliaio pieno di ricambi, poi il climatizzatore ed i km percorsi hanno tolto ogni dubbio...
https://www.youtube.com/watch?v=8hIvqi7CeGk
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Y10 Turbo Martini

Messaggio da leggere da Elettriko »

SilvanoMaiolatesi ha scritto: 24 ott 2021, 11:03 la Y10 Turbo Martini che ho preso è proprio questa del video fatto due anni fa e che ho scoperto ieri, quando ho visto la mascherina che è quella della GT (ma la sua originale è tra i ricambi) ed il bagagliaio pieno di ricambi, poi il climatizzatore ed i km percorsi hanno tolto ogni dubbio...
https://www.youtube.com/watch?v=8hIvqi7CeGk
Wow , bellissima !!!
Quando uscì fece storcere il naso a molti , con quella coda "tagliata con l'accetta" e sempre nera come fosse stata cambiata dopo un incidente e si fossero dimenticati di verniciarla.
Ma poi ha saputo farsi amare, sopratutto nelle versoni speciali come questa , ma anche nelle varie declinazioni 4x4, Missoni , Fila , ecc...
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Y10 Turbo Martini

Messaggio da leggere da Elettriko »

SilvanoMaiolatesi ha scritto: 22 ott 2021, 16:07 per farle posto ho dovuto vendere una Bianchina trasformabile del'61, ma dopo 16 anni un bel salto (di cavalleria), altra storia, altre emozioni, ma sempre una Autobianchi in garage, insieme a Lancia, Alfa e Fiat.
Si un bel salto... ma non so se lo avrei fatto.
La Bianchina era una AutoBianchi 100% , mentre la Y10 una Fiat/Lancia con lo stemma AutoBianchi solo per il mercato italiano.
Personalmente credo che avrei allargato il garage :lol:
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Y10 Turbo Martini

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Hai ragione ma avendo già altre 5 auto storiche ne dovevo cedere per forza una ed avendo un'altra scoperta (124 spider 1.6) ed un'altra 500 (Giannini TVR), l'unica cedibile era quella...
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22484
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Y10 Turbo Martini

Messaggio da leggere da Elettriko »

SilvanoMaiolatesi ha scritto: 24 ott 2021, 11:36 Hai ragione ma avendo già altre 5 auto storiche ne dovevo cedere per forza una ed avendo un'altra scoperta (124 spider 1.6) ed un'altra 500 (Giannini TVR), l'unica cedibile era quella...
Appunto, avrei allargato il garage... :lol:
Ovviamente scherzo, Sicuramente avrai fatto le giuste valutazioni.
Immagino che non sia stato facile, Bianchine trasformabili ne ho viste veramente poche.
La trasformabile era questa in foto , ricordo bene ?
Immagine
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Y10 Turbo Martini

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Si, la mia era una terza serie del '61 (solo monocolore) grigio scuro con interni rosso/bianco, motore 500D.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1707
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Y10 Turbo Martini

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ho avuto da sempre un debole per le piccole "pepate", e siccome in gioventù non me le sono potute permettere, mi sono tolto qualche soddisfazione negli anni recenti. Ho iniziato nel 2006 con una A112 Abarth del '78 che rivendetti nel 2008 per comprare una Mini turbo De Tomaso, un netto miglioramento in quanto a prestazioni ma difficoltà a reperire i ricambi anche per la normale manutenzione per cui ho deciso di venderla nel 2008 dopo aver curato ogni dettaglio e omologata ASI targa oro (come avevo fatto anche per la 112). Non a caso avevo cercato queste auto in quanto la mia prima auto a 18 anni era stata una A112 Junior nuova ed in quegli anni avevo guidato spesso una Mini 90 di mio fratello che lo aiutavo nella sua attività. Ora mi sono tolto (a caro prezzo) lo sfizio di avere in garage la Y10 turbo Martini che fà bella compagnia alla sorella maggiore Delta integrale, e dai primi giri (80 km solo per portarla a casa) devo dire che rispetto alla Mini quì siamo su un altro pianeta, il 4 cilindri 1050 Fiat spinge di più del 3 cilindri 1000 Daihatsu ed ha una progressione veramente formidabile in rapporto alla cilindrata, in virtù anche dal ridotto peso della vettura, il cambio è meglio manovrabile ed il confort è nettamente migliore: le sospensioni sono meno rigide, il volante è meno pesante in manovra e la tenuta di strada è migliore, per non parlare degli interni di classe superiore e degni di una vera Lancia: Tessuti particolari, 4 vetri elettrici, chiusura centralizzata, clima.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”