Rompicapo

Mercatino
Gallery
Pedro69
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 mar 2021, 14:25

Rompicapo

Messaggio da leggere da Pedro69 »

Salve, mi presento, mi chiamo Pedro e sono qui perchè l'auto di mia madre , una Ypsilon 1.3 Multijet 70cv del 2006 con 235mila km ha delle anomalie inspiegabili e mi piacerebbe sistemarla dato che tutto sommato va ancora benissimo.
Ha avuto un solo problema a 130mila, quando occasionalmente si spegneva il motore del servosterzo segnalando una anomalia.
All'epoca non avevo tempo di sperimentare e nemmeno mi sarei veramente fidato a farlo dato che mia madre non ha la mia forza e non era sicuramente il caso di metterla a rischio con uno sterzo improvvisamente indurito.
Adesso ho un nuovo caso inspiegabile che non è pericoloso e quindi mi ci sto dedicando.
La passione per la meccanica l'ho sempre avuta e recentemente, alla veneranda età di 50 anni, mi sono diplomato in elettrotecnica.
Per lavoro faccio informatica, quindi la ricerca delle anomalie è il mio pane quitidiano.
La prima domanda che faccio al gruppo è se esiste uno schema elettrico per diagnosticare correttamente il mancato avviamento della vettura senza un motivo apparente.
Ogni tanto giro la chiave e non parte. Faccio lo stesso movimento ripetutamente e ad un certo punto parte.
Non sempre, a volte non c'è verso, attendo mezz'ora riprovo e al primo tentativo parte.
Ho provato ad osservare qualsiasi variabile (temperatura, umidità, tragitto effettuato che potrebbe aver scaldato il motore e dintorni in modo differente, voltaggio della batteria, temperatura della batteria...) e non ho ancora trovato alcun nesso.
Ho cambiato il motorino d'avviamento e per scrupolo smontato l'originale ed era ancora in ottime condizioni, il risultato è stato lo stesso.
A volte (molto raramente) succede che tenendo la chiave in posizione di avviamento, il motorino parte a girare e dopo aver compiuto un giro o due si ferma, prima che il motore si possa accendere.
Mentre succede questo però i fanali non mostrano alcun calo di tensione, la batteria di 4 anni non mostra ancora quel fenomeno tipico di crollo della tensione quando richiesto un carico maggiore.
Per scrupolo ho perfino fatto scaricare la batteria fino a 11V e poi ho provato ad avviare il motore e lo ha fatto senza problemi (girava piano ma girava!). Una volta avviato il motore si è assestata sui 14,5V e dopo qualche ora di riposo torna sui 12,5V ed in grado di avviare il motore con la stessa energia di quando era nuova.

A questo punto sarei intenzionato ad identificare i conduttori in gioco (per controllare i contatti e le masse) e sostituire eventuali relais preposti all'eccitazione del solenoide del motorino di avviamento ma nel manuale della vettura non ne trovo traccia. Quando giro la chiave e il motorino resta immobile sento comunque azionarsi qualcosa nella zona a sinistra del volante ma non ho l'orecchio così fino da capire dove.
Rinnovo quindi la domanda a qualche gentile esperto che sappia indicarmi dove guardare o che abbia una foto dello schema elettrico oppure che mi dica a quale gruppo girare la questione.

Ringrazio anticipatamente.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Rompicapo

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Se ho ben capito (ho letto una parola ogni 10 :lol: ) non sempre
girando la chiave parte il motorino ... secondo me il primo indiziato e'
il blocchetto d'accensione o il suo cablaggio/connettore.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Rompicapo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

E' giusta la diagnosi di deltalxdoc, è il tipico difetto del blocchetto chiave, io l'ho avuta sulla Beta HPE e mi ha fatto impazzire per alcuni mesi, poi su consiglio di un amico elettrauto ho risolto il problema da solo mettendo un relè che bypassa la corrente direttamente dalla batteria al motorino d'avviamento.
Pedro69
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 mar 2021, 14:25

Re: Rompicapo

Messaggio da leggere da Pedro69 »

deltalxdoc ha scritto: 06 mar 2021, 08:21 Se ho ben capito (ho letto una parola ogni 10 :lol: ) non sempre
girando la chiave parte il motorino ... secondo me il primo indiziato e'
il blocchetto d'accensione o il suo cablaggio/connettore.
.. e pensare che al liceo prendevo sempre 5 nei temi di italiano perchè li facevo troppo brevi! :)
Comunque ora smonto il blocchetto, mi pare di capire che la corrente per innescare l'avviamento passi tutta da li?
Grazie
Pedro69
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 mar 2021, 14:25

Re: Rompicapo

Messaggio da leggere da Pedro69 »

SilvanoMaiolatesi ha scritto: 06 mar 2021, 20:25 E' giusta la diagnosi di deltalxdoc, è il tipico difetto del blocchetto chiave, io l'ho avuta sulla Beta HPE e mi ha fatto impazzire per alcuni mesi, poi su consiglio di un amico elettrauto ho risolto il problema da solo mettendo un relè che bypassa la corrente direttamente dalla batteria al motorino d'avviamento.
Ecco, sarebbe stato il mio prossimo tentativo, osservando il cruscotto ho visto che c'è anche uno spazio vuoto per mettere un pulsante.
Intanto provo a vedere il blocchetto e se diventa troppo complicato sistemarlo procedo col piano B.
Grazie.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Rompicapo

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Non c'è bisogno di mettere un pulsante per l'avviamento, basta prendere il filo che esce dal blocchetto e va al motorino d'avviamento e collegarlo al relè (questo si può mettere nel vano motore), la corrente che esce dal blocchetto anche quando non fosse sufficiente ad azionare il motorino d'avviamento riesce sempre ad azionare il relè.
Pedro69
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 mar 2021, 14:25

Re: Rompicapo

Messaggio da leggere da Pedro69 »

SilvanoMaiolatesi ha scritto: 08 mar 2021, 00:05 Non c'è bisogno di mettere un pulsante per l'avviamento, basta prendere il filo che esce dal blocchetto e va al motorino d'avviamento e collegarlo al relè (questo si può mettere nel vano motore), la corrente che esce dal blocchetto anche quando non fosse sufficiente ad azionare il motorino d'avviamento riesce sempre ad azionare il relè.
In effetti io pensavo fosse già così. Invece ho capito che la corrente per l'eccitazione della bobina del motorino passa per il blocchetto.
La tua soluzione però rischia di soffrire dello stesso problema: se il blocchetto non chiude il contatto è possibile che non lo faccia per qualsiasi corrente, anche per la poca corrente necessaria al relè.
Il pulsante separato avrebbe forse altri rischi (azionamento accidentale?).
Beh, ci penserò grazie comunque per il prezioso suggerimento.
Simonone_2
Messaggi: 119
Iscritto il: 02 gen 2019, 12:23

Re: Rompicapo

Messaggio da leggere da Simonone_2 »

Faccio una osservazione stupida. Qualora fosse il blocchetto, perchè non verificarne il costo del ricambio direttamente in concessionaria, anzichè pasticciare con i cavi?
Io una quindicina di anni fa ebbi lo stesso difetto su una BMW degli anni 80. Quasi per scherzo, andai in concessionaria, e scoprii che con una 30ina di euro potevo ordinare il blocchetto di accensione nuovo, già mappato per la mia chiave, sulla base del numero di telaio dell'auto.
Pedro69
Messaggi: 6
Iscritto il: 04 mar 2021, 14:25

Re: Rompicapo

Messaggio da leggere da Pedro69 »

Per la cronaca: dopo aver scritto qui alla ricerca di aiuto, il problema non si è più manifestato. Per mettere sotto stress tutte le parti l'ho accesa almeno 20 volte al giorno ed è SEMPRE partita. Il blocchetto non l'ho più toccato, la batteria regge, ho solo spruzzato del disossidante sui connettori dei cavi nel vano motore.
Siccome non credo che il disossidante faccia miracoli devo dedurre che è questo forum a farne! :)
Scherzi a parte attendo che succeda ancora per capirci qualcosa... e se non succede ... tanto meglio.
Grazie ancora a tutti.
lindonato
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 gen 2018, 22:07

Re: Rompicapo

Messaggio da leggere da lindonato »

non so se l'hai già fatta questa prova, controlla il RELÈ del servosterzo e casomai pulisci i contatti e/o fai una sostituzione/scambio, anche temporaneamente, con un altro che quasi sicuramente ci sarà nella scatola fusibili-relè: ma accertati che sia il modello identico se provi lo scambio.
Ti dico questo poiché nella Ford Fiesta di mio padre il servosterzo mentre guidava, si spegneva irrigidendo il volante e spesso capitava che all avvio non dava segni... o si avviava dopo diversi secondi.
Inoltre mi capitò con la mia precedente lancia ypsilon 2009 problema simile e avevo risolto semplicemente scambiando il relè incriminato con uno identico che stava nella scatola relè
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”