Filtro abitacolo lancia y 1998

Mercatino
Gallery
Aro
Messaggi: 73
Iscritto il: 26 feb 2011, 16:51

Filtro abitacolo lancia y 1998

Messaggio da leggere da Aro »

Ciao ragazzi e buon anno a tutti.
Scusatemi, ma la y del 1998 ha il filtro abitacolo? Se si, dove lo porta e come si cambia?
Grazie e saluti a tutti
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Filtro abitacolo lancia y 1998

Messaggio da leggere da warner »

Se e' dotata di condizionatore si,il filtro clima e' ubicato sul lato sx guardando la plastica che copre il vano tergicristalli noterai (aprendo il cofano)uno sportello ad incastro,sotto c'e' il filtro
Aro
Messaggi: 73
Iscritto il: 26 feb 2011, 16:51

Re: Filtro abitacolo lancia y 1998

Messaggio da leggere da Aro »

Grazie, la mia è senza condizionatore
Grottam
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 giu 2023, 16:20

Re: Filtro abitacolo lancia y 1998

Messaggio da leggere da Grottam »

Riapro il topic a distanza di tempo con la speranza che qualcuno sappia rispondermi. :D

Il mio nonno ha deciso di lasciarmi la sua cara vecchia Lancia Y 1.2 LE (1997) e io con tanta felicità sto cercando di fare quelle piccole cose da poter rimetterla su strada e chissà magari in un futuro prossimo restaurarla... Il problema è il seguente: La macchina non avendo il condizionatore è sprovvista di filtro abitacolo quindi alla prima accensione del riscaldatore dopo tanto tempo ferma è venuto su tutto lo sporco accumulatosi negli anni. È possibile dotare la macchina di filtro abitacolo per evitare di peggiorare la situazione? Ho chiesto al mio meccanico di fiducia e mi ha detto che non è possibile ma io mi rifiuto di credergli visto che a quanto pare basta acquistare un piccolo telaietto dove montare il filtro e inserirlo all'interno del vano che si trova accanto ai tergicristalli nella parte frontale della macchina. Ho ragione io oppure durante l'inverno mi dovrò rassegnare a respirare aria sporca? :(
Ultima modifica di Grottam il 23 giu 2023, 16:23, modificato 1 volta in totale.
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Filtro abitacolo lancia y 1998

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Il filtro lo puoi mettere facendo la modifica che hai detto, ma se prima non pulisci e purifichi tutto il circuito dell'aria, il filtro non ti elimina per nulla i problemi che hai. Inoltre se non è previsto in origine, il filtro rischia di abbassare la quantità di aria che entra nel circuito e quindi penalizza l'efficienza del sistema. Saluti.
Grottam
Messaggi: 5
Iscritto il: 21 giu 2023, 16:20

Re: Filtro abitacolo lancia y 1998

Messaggio da leggere da Grottam »

Ciao Silvano e grazie mille per la risposta.
Ho scelto di montare il filtro per una questione di salute ma purtroppo quel maledetto telaietto è impossibile da trovare... Forse dovrei sentire qualche autodemolitore? :cry:
Per quanto riguarda la pulizia e purificazione del circuito dell'aria sto piano piano smontando il rivestimento plancia seguendo i passaggi del service manual in modo tale da poter raggiungere il gruppo aria senza fare danni. Infine per quanto riguarda l'efficienza forse potrei risolvere sostituendo l'elettroventilatore di serie con uno un pochino più potente di qualche modello che è dotato di filtro abitacolo... O sbaglio? :D
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1714
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Filtro abitacolo lancia y 1998

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

Ti conviene cercare nei demolitori della tua zona, ma non sarà facile perchè le auto più vecchie le demoliscono subito, ciao.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”