Ypsilon si spegne improvvisamente

Mercatino
Gallery
giorgio_y
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 ott 2016, 21:45

Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da giorgio_y »

Il motore si spegne di colpo, anche in corsa, come se avessi girato la chiave per spegnerla. Quando si spegne in corsa il contagiri mi sembra che funzioni normalmente. Poi quando tento di accenderla il motore gira normalmente ma non fa nessuno scoppio. Ha fatto lo stesso scherzo anche andando a gpl. Lo fa da calda e finora, dopo una sosta di 10-15 minuti, riparte. Resta accesa per un po' la spia gialla con l'immagine del motore, ma dopo un po' si spegne anche quella e l'auto sembra normale. L'ho portata dal meccanico che l'ha tenuta un giorno e quando me l'ha ridata si è fermata dopo neanche un chilometro! Oggi si è spenta in mezzo ad un incrocio, roba che mi investono e ho pure torto! Se non riesco a ripararla in fretta è inutilizzabile e pericolosa e mi tocca cambiarla di corsa. Ypsilon del 2005; motore 1,2 8 valvole; con impianto gpl; 220.000 km.
nikolino
Messaggi: 416
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da nikolino »

è stata fatta una diagnosi? magari è un semplicemente sensore di giri o falso contatto..
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Probabile pompa benzina da sostiruire, oppure verifica l'impianto gpl (le elettrovalvole che selezionano gas/benzina).
giorgio_y
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 ott 2016, 21:45

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da giorgio_y »

nikolino Scritto: ------------------------------------------------------- > è stata fatta una diagnosi? magari è un > semplicemente sensore di giri o falso contatto.. La diagnosi dovrebbe averla fatta il meccanico da cui l'ho portata, ma, come dicevo si è fermata di nuovo uscendo dal meccanico dopo neanche un chilometro. deltalxdoc Scritto: ------------------------------------------------------- > Probabile pompa benzina da sostiruire, oppure > verifica l'impianto gpl > (le elettrovalvole che selezionano gas/benzina). La pompa l'ho cambiata io qualche mese fa e comunque non dovrebbe essere la responsabile dato che il problema ce l'ho anche andando a gpl. Alle elettrovalvole avevo pensato anch'io ma il meccanico che mi ha montato il gpl sostiene che quando "spengo" il gpl non c'è più nulla che blocchi la benzina e secondo lui non ci sono valvole sul percorso della benzina. E' vero? Se è così c'è qualcos'altro che blocca la pompa della benzina quando vado a gpl? Il meccanico del gpl mi ha accennato anche ad un "blocco generale" dei carburanti in caso di incidente, vi risulta? Potrebbe essere che in qualche sensore mandi un segnale in grado di bloccare tutti i carburanti? E come?
nikolino
Messaggi: 416
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da nikolino »

la pompa della benzina non puo' essere spenta quando si va a gpl. non c'è alcuna valvola .. quello che si" blocca" sono gli iniettori benzina non so' se su quel tipo di ypsilon ci sia l'interruttore inieziale che blocca il flusso della benzina in caso di urto.. sulla vecchia c'era..i carburanti non c'entrano con il problema...il guasto è da ricercare altrove.. tipo sensore di giri che quando non funziona piu'" spegne" il motore oppure se c'è anche un antifurto elettronico che fa come gli pare
giorgio_y
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 ott 2016, 21:45

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da giorgio_y »

nikolino Scritto: ------------------------------------------------------- > la pompa della benzina non puo' essere spenta > quando si va a gpl. non c'è alcuna valvola .. > quello che si" blocca" sono gli iniettori benzina > non so' se su quel tipo di ypsilon ci sia > l'interruttore inieziale che blocca il flusso > della benzina in caso di urto.. sulla vecchia > c'era Buono a sapersi. Dove potrebbe essere l'interruttore inerziale ? Magari oltre a chiedere posso provare a cercarlo. >..i carburanti non c'entrano con il > problema...il guasto è da ricercare altrove.. Sono anch'io di questo parere, infatti il guaio si verifica sia a benzina sia a gpl. > tipo sensore di giri che quando non funziona > piu'" spegne" il motore oppure se c'è anche un > antifurto elettronico che fa come gli pare Non c'è l'antifurto, c'è solo la lucina rossa che lampeggia sulla porta, mi pare si chiami "immobilizer". Se il sensore di giri non funzionasse "saltuariamente" si dovrebbe vedere con la diagnosi?
nikolino
Messaggi: 416
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da nikolino »

si se c'è un sensore che funziona male lo dovrebbe segnalare in diagnosi..io per le cose semplici uso il telefonino... vai su google play scrivi torque lite e lo installi..poi compri una interfaccia OBDII elm 327 mini bluetooth.. lo colleghi alla interfaccia dell'auto avvii torque e il gioco è fatto..leggi i guasti se ci sono e li puoi anche resettare
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Come dice (bene) nikolino potrebbe benissimo essere il sensore dei giri, non fidarsi della diagnosi sul sensore giri perché non è attendibile, fare quanto prima una prova di sostituzione (non costa molto) per rischiare il meno possibile.
giorgio_y
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 ott 2016, 21:45

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da giorgio_y »

Vi ringrazio per i suggerimenti. Ho aspettato un po' a rispondere perché ho fatto qualche riparazione e volevo provarla. Visto che ogni tanto usciva il messaggio "Avaria airbag" ho sostituito il sensore che è vicino alla serratura del cofano anteriore e adesso il messaggio d'errore è scomparso. Ho fatto un percorso di 50 km (1 ora circa) andata a benzina e ritorno a gas e non ha fatto una piega. Ho pensato: è fatta! Il giorno dopo si è fermata di nuovo dopo 5 km! Insomma il guasto rimane, ma i meccanici che ho consultato non mi sanno dire nulla e il concessionario Lancia più vicino mi ha dato un appuntamento il 26 novembre! Conclusione: devo cercare di cavarmela da solo. Ho cercato in rete l'interfaccia OBDII elm 327 mini bluetooth e ne ho trovato molti, da 4 € a 15 o 20. Mi servirebbe un consiglio, magari dettato dall'esperienza, per sceglierne uno di buona qualità che non sempre coincide con il prezzo più alto. Conto di lasciarlo sempre collegato e spero che quando l'auto si fermerà mi darà qualche informazione utile. A proposito del sensore di giri può essere utile sapere che quando l'auto si ferma mi sembra (non sono certo al 100 %) che il contagiri funzioni. Se è così vuol dire che il sensore funziona?
nikolino
Messaggi: 416
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da nikolino »

ehmm se l'auto si ferma ..e pertanto . il motore si spegne( ?) il contagiri non puo' funzionare io ho questo https://www.amazon.it/STRUMENTO-DIAGNOS ... +bluetooth
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”