Ypsilon si spegne improvvisamente

Mercatino
Gallery
giorgio_y
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 ott 2016, 21:45

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da giorgio_y »

nikolino Scritto: ------------------------------------------------------- > ehmm se l'auto si ferma ..e pertanto . il motore > si spegne( ?) il contagiri non puo' funzionare La mia Ypsilon si spegne in corsa e quindi per un po' le ruote, e di conseguenza il motore, continuano a girare fino al momento in cui si ferma. Finché il motore gira (anche durante il guasto) il contagiri mostra il numero di giri del motore, ne deduco che il sensore dei giri funziona. Giusto? Comunque proverò a chiedere quanto costa nuovo (oppure lo cercherò dal demolitore). Hai un'idea di dov'è questo sensore?
nikolino
Messaggi: 425
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da nikolino »

no.no il sensore giri non si intende quel componente che fa muovere la lancetta....ma un sensore che invia alla centralina motore il segnale dei giri che compie il motore quando lo si fa girare con il motorino di avviamento la quale centralina vedendo questo segnale capisce che deve iniziare la procedura di accensione abilitando i vari organi quali iniettori scintilla alle candele pompa benzina.... se questo segnale viene a mancare la centralina capisce che non deve avviare il motore oppure " spegnere" tutto se sparisce quando il motore sta in moto ad esempio girando la chiave d'accensione...
giorgio_y
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 ott 2016, 21:45

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da giorgio_y »

Un'idea di dov'è questo sensore? Magari riesco a cambiarlo io.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Lo trovi sotto il motore dove c'è il carter della distribuzione, cilindrico avvitato con una vite in prossimità di una puleggia dentata, potresti anche estrarlo e provarlo a pulire, è magnetico e si può attaccare della limatura di ferro, meglio sostituirlo però.
fabiog
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 ott 2020, 13:30

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da fabiog »

salve buongiorno forse non eforum giusto avrei bisigno di saper come si imostano i tergicristallo della y multijet in automatico,per intenderci quando piove e li voglio in automatico,grazie mille
Avatar utente
Elettriko
Messaggi: 22513
Iscritto il: 10 gen 2010, 17:45
Località: Calci (PI)
Contatta:

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da Elettriko »

Non sono esperto sulla Y , ma se tanto mi dà tanto i sintomi sono uguali a quelli del sensore di giri sui Jtd.
Auto che si spegne in corsa e riparte dopo qualche minuto di sosta .
Se è il sensore di giri , facendo la diagnosi dopo che è ripartita non troverai nessun errore in memoria.
L'unico modo di avere la certezza è portarsi dietro la diagnosi e farla mentre l'auto non parte.
Lancia Lybra SW 1.9 Jtd LX 2004 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2006
Immagine
Preferirei spingere la mia Lancia, piuttosto che guidare un'Audi...
www.elettriko.altervista.org
giacu
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2023, 22:05

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da giacu »

Buonasera a tutti, anche io stesso problema con Lancia Y 1200 8V del 2002 con 70000 Km con GPL BRC, da dicembre 2002 ogni tanto quando rallento si ferma e per circa una 15 di minuti non parte più, il meccanico ha già sostituito il sensore giri, il blocchetto accensione. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
giacu
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2023, 22:05

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da giacu »

Buonasera a tutti, ho un problema con la mia Lancia Y 1200 8V con GPL BRC del 2002 con solo 70000 km, da sei mesi ogni tanto si spegne specialmente al minimo e per circa un quarto d’ora non parte più, sostituito sensore giri, blocchetto accensione, pompa benzina + relè, centralina motore, ma continua a farlo, magari funziona bene per qualche giorno e poi quando meno te lo aspetti si ferma a un semaforo. Qualcuno mi può aiutare? Grazie
SilvanoMaiolatesi
Messaggi: 1717
Iscritto il: 12 set 2016, 00:01

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da SilvanoMaiolatesi »

E' probabile che il guasto sia causato da un componente elettronico che a caldo interrompe l'afflusso di carburante o corrente alle candele, poi quando si raffredda riprende il suo normale funzionamento. Bisogna vedere se ci fa con benzina o gas o in entrambi i casi. Sarebbe utile sapere se qualche forumista ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. Nel frattempo non rimane che sentire diversi meccanici/elettrauto. Buona fortuna!
giacu
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 apr 2023, 22:05

Re: Ypsilon si spegne improvvisamente

Messaggio da leggere da giacu »

Grazie molte per la risposta, ieri ho tolto il fusibile dall’impianto GPL, invertito i relè, ho tolto le candele ma non capisco se mi hanno montato delle candele sue oppure le prime che avevano in officina (FEBI FD15WC1 13413) i cavi candele sono nuovi, ho dato spray contatti sui collegamenti bobine. Ora vediamo senza il GPL come si comporta.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”