Costo tagliando Lancia Ypsilon per service scaduto

Mercatino
Gallery
Demi
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 nov 2017, 14:26

Costo tagliando Lancia Ypsilon per service scaduto

Messaggio da leggere da Demi »

Buongiorno, ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla in merito nel forum. In pratica, ho acquistato la mia Ypsilon 1.2 benzina 69 CV a settembre del 2017 e ora mi è comparsa la scritta che il service scade tra 28 gg circa (coincide +- un anno dopo il ritiro). Al momento ho circa 10500 Km, e vorrei sapere dal momento che devo partire tra 3 giorni per le vacanze se il NON rispettare la scadenza dell' anno per qualche giorno comporta la perdita della garanzia. Da libretto uso e manutenzione è riportato 15m KM o 1 anno un intervento raccomandato per la sostituzione dell' olio, è obbligatorio per mantenere la garanzia? A quanto ammonterebbe il costo per il tagliando? E' obbligatorio recarsi presso un centro Lancia o è possibile farlo presso un centro qualificato senza perdere la garanzia come previsto dalla legge Monti del 2002, oggi recepita nel regolamento (UE) N. 461/2010? Prima del 2002 infatti, per non perdere la garanzia, il conducente era tenuto a portare l’auto per il tagliando presso un concessionario ufficiale della casa automobilistica. Oggi invece è possibile recarsi presso qualsiasi meccanico, purché qualificato, quali sarebbero? grazie
Demi
Messaggi: 6
Iscritto il: 29 nov 2017, 14:26

Re: Costo tagliando Lancia Ypsilon per service scaduto

Messaggio da leggere da Demi »

Buongiorno vi aggiorno circa il tagliando. Come anticipato ho fatto il primo tagliando di 15'000 km o 1 anno presso officina autorizzata, ed mi è costato 190€ IVA INCLUSA è stato fatto (prezzi IVA inclusa) sostituzione filtro olio 15.86 € sostituzione filtro aria abitacolo 31.84 € 3L olio Selenia K P.E. 5W-40 79.49 € manodopera 60.39 € (45 €/h) La cosa assurda è che lo stesso tagliando costerebbe 121€ tramite il pacchetto ZEROSORPRESE peccato che valga SOLO!tt! per vetture con + di 4 anni?tt? Quindi da un lato la beffa di pagare 3 volte il costo effettivo dei pezzi di ricambio, rispetto a quanto si trovano realmente sul mercato (i pezzi infatti in un comune autoricambi costerebbero 50€ e se li sono pagati 130€) dall'altro uno con vettura di 4 anni paga meno di uno con vettura di 1 anno 8-) Mi resta il dubbio circa la validità della garanzia con la legge Monti del 2002, però mi hanno detto che ho 2 anni di garanzia e quindi l'anno prossimo sarò fuori a meno di estensioni richieste da parte mia, cosa che sicuramente non farò per potermi fare da me i tagliandi come ho sempre fatto. Il capo officina (rete ufficiale lancia) non ha messo neanche il timbro sul libretto di uso e manutenzione, giustificandosi che non si usa più quando l'ho fatto notare tanto loro lo vedono8-)....Altri con la mia stessa esperienza?
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”