bobina lancia y 1,2 anno 2002

Mercatino
Gallery
mizzimino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 dic 2017, 15:44

bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da mizzimino »

salve,ho un problema sulla mia lancia y dodo 1,2-8 valvole anno 2002,la mattina si avvia a due tre cilindri ma dopo qualche secondo si riprende e va a quattro,la spia motore resta accesa ma la macchina gira bene,poi dopo una due ore la spia si spegne e la macchine continua ad andare bene,ieri a caldo per la prima volta mettendo in moto e partita a tre ma subito se ripresa,il mio meccanico a fatto una diagnosi e dava problemi bobina A ma non e convinto perchè la macchina mi consuma un mezzo litro d'acqua ogni mille chilometri lui e convinto che c'e un piccolo passaggio di acqua nel cilindro che bagna la candela la fa partire a tre,però ripeto la diagnosi da problemi di bobina,qualcuno di voi per caso a avuto lo stesso problema?grazie per un eventuale aiuto
nikolino
Messaggi: 425
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da nikolino »

è specificato problemi alla bobina oppure mancate accensioni e da qui si è poi pensato che sia la bobina? sono due cose diverse
mizzimino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 dic 2017, 15:44

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da mizzimino »

se ricordo bene dava PROBLEMI ACCENSIONE BOBINA A
nikolino
Messaggi: 425
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da nikolino »

il problema dei messaggi in diagnosi è che spesso vanno interpretati e non sono sempre diretti anzi non so sono quasi mai...la centralina nel tuo caso specifico non credo sappia in che modo la bobina eroga corrente alle candele.. si accorge pero' che in un cilindro manca o non avviene l'accensione per cui segnala il problema della bobina.. messaggio che è scritto nel software della centralina per segnalare un determinato guasto all'accensione... ti faccio due esempi pratici è capitato su una opel corsa.. andava spesso o due cilindri ( era la 1.0 tre cilindri) la diagnosi segnalava mancate accensioni cilindro numero uno.. dopo alcune verifiche il problema risiedeva in una valvola di aspirazione bruciata.. altro esempio su hiunday atos 1.0, anche qui la diagnosi diceva mancata accensione cilindro numero 4... dopo verifiche il problema in questo caso era la bobina difettosa.. tornando al tuo quesito, occorre fare qualche verifica per capire se effettivamente il problema è la bobina.... i cavi... le candele... le valvole...la guarnizione bruciata
mizzimino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 dic 2017, 15:44

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da mizzimino »

sarà un bel grattacapo,grazie per le sue risposte
Marco2016
Messaggi: 257
Iscritto il: 12 mar 2016, 22:25

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Se a freddo parte male e poi si stabilizza è probabilmente la guarnizione della testata andata, se il problema invece si presenta random sia a freddo che a caldo, probabilmente sarà la centralina motore... inizia a mettere candele nuove ngk attenendoti a quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione, cambia cavi candele se non li hai mai sostituiti prendendoli originali fiat e vedi se migliora
Marco2016
Messaggi: 257
Iscritto il: 12 mar 2016, 22:25

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Ho avutonun problema analogo su punto e y, nel primo caso ho risolto sostituendo candele, cavi, bobine e centralina, nel secondo rifacendo la testa... prova anche a sfilare gli iniettori e verifica che non siano pieni di morchia e melma marrone
mizzimino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 dic 2017, 15:44

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da mizzimino »

ciao grazie per le tue risposte,forse problema risolto stamattina il meccanico mentre staccava i cavi delle candele uno se spezzato era marcio,messi quelli nuovi e per il momento parte bene e non accende la spia motore,probabilmente erano i cavi marci
mizzimino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 dic 2017, 15:44

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da mizzimino »

proprio stamattina mentre controllavamo i cavi candele uno se spezzato tra le mani,messi quelli nuovi parte bene e non si accende piu la spia motore,molto probabilmente erano i cavi marci,cmq grazie
mizzimino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 dic 2017, 15:44

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da mizzimino »

cantato troppo presto vittoria,stamattina si e ripetuto il problema mettendo in moto parte a tre ma dopo che e partita va a quattro perfetta,ma la spia motore accessa,ritorno dal meccanico nuova diagnosi e ci risiamo problemi bobina A in piu errore sonda,abbiamo cambiato la bobina rimetto in moto partita a quattro e la spia si e spenta,il meccanico resta convinto che sia la guarnizione della testata,ora vediamo se si ripete il problema
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”