bobina lancia y 1,2 anno 2002

Mercatino
Gallery
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da nikolino »

potrebbe fare una prova compressione cilindri.. il 1.2 non è esente dal problema alla guarnizione testa nel tempo ci sono stati parecchi casi
mizzimino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 dic 2017, 15:44

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da mizzimino »

la mia ripeto mi consuma un mezzo litro d'acqua ogni mille e piu chilometri,si va a eliminazione cambiato bobine cavi candele,le candele sono semi nuove,anche il mio meccanico mi dice che è la guarnizione testata potrebbe ma non sicuro al 100% insomma mani al portafoglio affinchè non si arriva al problema
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da nikolino »

come dicevo potrebbe essere utile una prova compressione, oppure telecamera nel cilindro..
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

I cavi erano i primi da controllare.
Marco2016
Messaggi: 257
Iscritto il: 12 mar 2016, 22:25

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Se fosse la testata avresti come errore "mancate accensioni cilindro x" e non errore bobina. Controlla cablaggio bobine, verifica se i pin dei connettori non sono lenti. Il meccanico ha sostituito una bobina, cosa ha montato? Prendi due bobine originali magneti marelli (40 euro) e un set cavi candele ORIGINALI insieme alle candele segnate nel libretto uso e manutenzione (no bosch, champion...).
Se non risolvi c'è da cambiare la centralina, il difetto è molto diffuso
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da nikolino »

Come consigliavo in altro post gli errori vanno interpretati.. e se la diagnosi lo permette leggere i valori delle emissioni voce per voce, da lì si riesce a capire se cè un problema ad una valvola oppure alla guarnizione testa...l'indicazione mancata accensione indica tutto.. e niente, negli ultimi due casi verificati come mancate accensione cilindro uno era imputabile alla bobina, l'altro ad una valvola di aspirazione.. naturalmente come giustamente consigliato occorre anche verificare che il cablaggio e centralina siano in perfetto stato
mizzimino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 dic 2017, 15:44

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da mizzimino »

grazie per la tua risposta,cmq abbiamo sostituito cavi candele bobine ma il problema resta,anzi ora me lo fa ogni volta che la rimetto in moto anche a caldo,ho notato che ci sono candele bosch(l'auto lo comprata un'anno fa)con queste candele ma in precedenza mai dato problemi,sul libretto leggevo che monta le candele ngk,non mi resta che montarle,non vorrei che le bosch essendo equivalenti dopo un po di tempo iniziano a dare problemi,vediamo provo,cmq grazie
Marco2016
Messaggi: 257
Iscritto il: 12 mar 2016, 22:25

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Quelle centraline sono molto delicate, metti le ngk e i cavi FIAT e vedi se risolvi
mizzimino
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 dic 2017, 15:44

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da mizzimino »

messi cavi fiat candele ngk bobine marelli ma il problema persiste,ripeto ora me lo fa ogni volta che la metto in moto ma appena parte va a quattro,a eliminazione sono rimaste ultime due cose ho la guarnizione della testata e credo poco perchè questo consumo di acqua circa mezzo litro ogni 1500 km piu ho meno c'e la da quando lo comprata oltre un'anno fa oppure la centralina,per controllarla dovrei andare da un bravo elettrauto? cmq grazie per le tue risposte
Marco2016
Messaggi: 257
Iscritto il: 12 mar 2016, 22:25

Re: bobina lancia y 1,2 anno 2002

Messaggio da leggere da Marco2016 »

Controlla in diagnosi se puoi i tempi di carica delle bobine e vedi se più o meno sono simili, diversamente misura con un tester il valore tra il pin 38 e la massa come spiegato qui:
iaw test pin
Immagino che hai controllato anche il cablaggio delle bobine e verificato che gli iniettori non sono pieni di melma...
Cmq al 99% è la centralina
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”