led freccia sx quadro strumenti va e non va

Mercatino
Gallery
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: led freccia sx quadro strumenti va e non va

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Vai sul sito www.multiecuscan.net/SupportedVeichlesList.aspx e verifichi in base alla vettura e a quello che devi fare se occorre la KKL o la ELM e quale adattatore.
Giovanni-2
Messaggi: 182
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:43

Re: led freccia sx quadro strumenti va e non va

Messaggio da leggere da Giovanni-2 »

Ciao DeltaHPE

Ho guardato e sulla Lybra dovrebbe funzionare anche la ELM se non va la kkl è ok.
Per gli adattatori , A1 e A2.
Per la ELM ho trovato questa
https://www.amazon.it/ELM327-modificato ... rds=elm327

Grazie , buona notte
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
LucaDelta
Messaggi: 315
Iscritto il: 09 apr 2012, 14:01

Re: led freccia sx quadro strumenti va e non va

Messaggio da leggere da LucaDelta »

Ti consiglio la bluetooth, sono 5 anni che la uso e và benissimo, per gli adattatori prendi il kit (rosso, verde, giallo e mi pare viola)
Giovanni-2
Messaggi: 182
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:43

Re: led freccia sx quadro strumenti va e non va

Messaggio da leggere da Giovanni-2 »

Ciao LucaDelta

Grazie per l'nfo , ho letto un pò di opinioni, credo che acquisterò quella via cavo, per evitare problemi di interfacciamento con il bluetooth.
Gli adattatori li vendono singoli , in kit di 3 o 5, prenderò il kit da 3, per la Ypsilon ( 1200 8 V del 2007 )ne bastano 2.
Ciao , buona notte
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Giovanni-2
Messaggi: 182
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:43

Re: led freccia sx quadro strumenti va e non va

Messaggio da leggere da Giovanni-2 »

Ciao
Fatto, ho ordinato quella via cavo ed il kit da 3 adattatori.
Nell'attesa che arrivi questa sera ho smontato ancora il quadro
Ho dato un' occhiata alle 2 resistenze vicino al led, una da 560 e una da 510 ohm in parallelo , misurandole la lettura mi da 266 ohm, sembrano ok.
Più di così non so cosa guardare, anche seguendo la pista , dietro sembra vada a finire su qualche integrato e li mi fermo, non riesco ad andare oltre.
Allego delle foto .
Buona serata.
Giovanni
Allegati
cruscotto1.jpg
cruscotto1.jpg (188.22 KiB) Visto 581 volte
cruscotto.jpg
cruscotto.jpg (199.06 KiB) Visto 581 volte
cruscotto_2.jpg
cruscotto_2.jpg (36.9 KiB) Visto 581 volte
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: led freccia sx quadro strumenti va e non va

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Quelle saldature delle resistenze misurate non sono belle, rifalle, anche perché qui si parla di falsi contatti, quindi niente di più facile che siano loro, prima però cerca di scrostare l' incrostazione da ossido con un cacciavite appuntito altrimenti non si salda bene.
Giovanni-2
Messaggi: 182
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:43

Re: led freccia sx quadro strumenti va e non va

Messaggio da leggere da Giovanni-2 »

Ciao DeltaHPE

Grazie per le info.
Ho scrostato le due resistenze e risaldate ma non cambia niente.
Ho tolto i 4 connettori quelli con le levette di ritegno dalla centralina , spruzzato un po di pulitore secco per contatti e non cambia niente.
Mi è arrivata la ELM e i 3 adattatori, ho registrato multiecuscan, fatta la diagnosi .
Se faccio la diagnosi con il led che funziona, multiecuscan lo accende e va bene.
Se faccio la diagnosi nel momento che il led non funziona, multiecuscan fa funzionare il cicalino ma non il led , non da errore ne subito ne in memoria.
A questo punto mi rimane l'ultimo tentativo ( forse) la sostituzione delle due resistenze sperando che sia una delle due, altrimenti ho fatto tutto questo togli e metti , salda e risalda per niente.
Male che vada terrò il quadro così, fuori le frecce funzionano e se dentro il led non va..... pazienza !!!
Oppure la prima volta che andrò in demolizione se mi fanno un buon prezzo, prendo un' altro quadro.
Ciao e grazie ancora per l'aiuto.
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
LucaDelta
Messaggi: 315
Iscritto il: 09 apr 2012, 14:01

Re: led freccia sx quadro strumenti va e non va

Messaggio da leggere da LucaDelta »

Controlla bene perchè è un circuito a due strati, quei rivettini che vedi portano il circuito dall'altro lato, hai verificato anche l'altro lato?
Giovanni-2
Messaggi: 182
Iscritto il: 22 apr 2016, 22:43

Re: led freccia sx quadro strumenti va e non va

Messaggio da leggere da Giovanni-2 »

Ciao LucaDelta

Si ho guardato e riguardato anche l'altra parte e ad un certo punto ho perso la pista, passa da una parte all'altra (almeno mi sembrava) e andava a finire sotto l'indicatore del carburante e per capire dove proseguiva, dovevo togliere l'indicatore del carburante.... troppo rischioso.
Oggi ho provato a smontare ancora per riguardare e la lancetta dell'indicatore della benzina si è indurita, ho provato in più volte a tirare sempre con più forza anche aiutandomi con un cacciavite ma ho dovuto desistere, se tirando strappo l'indicatore... allora si che ho fatto un bel lavoro!
A questo punto lascio perdere tutto, non ne vale la pena, ho già perso tanto tempo inutilmente.
Rimpiango i vecchi quadri analogici con lampadine spia a baionetta.
Non trovo giustificata tanta elettronica in un'utilitaria da usare nel quotidiano e al primo guasto c'è da scervellarsi per cercare di risolvere ( se lo faccio io), se invece andassi da un' elettrauto credo che non ci penserebbe due volte a propormi la sostituzione del quadro strumentazione con tutti gli annessi...
Comunque grazie per l'aiuto tuo e di DeltaHPE, senza i vostri input, avrei abbandonato tutto subito.

Grazie ancora e buona notte
Giovanni
Lybra 1900 JTD SW , anno 2004 , Grigio Palladio _______________ Ypsilon 1.2 8v , anno 2007, Visone Stradivari.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”