Tachimetro Lancia Y

Mercatino
Gallery
AlexBat994
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 nov 2012, 23:32

Tachimetro Lancia Y

Messaggio da leggere da AlexBat994 »

Salve, possiedo un elefantino blu del 2001. Qualche giorno fa mi si è spenta una lampadina del tachimetro e quando sono andato a cambiarla ma la lampadina non andava. Ho notato che molte piste della scheda elettrica del tachimetro erano staccate sicuramente dal calore che producono le lampadine da quando è nata a ora. Essendo diplomato in elettronica ho provato a risolvere a modo mio e avevo quasi risolto quando una pista si è staccata definitivamente ed è andata su un PIN di un componente elettrico "fiammando" tutto. Da quel momento il cruscotto non risponde più. Ne lucine e neanche le lancette. Solamente le spie come la riserva ecc funzionano. Sostituendo tutto il cruscotto risolverò oppure ho fatto un danno enorme? PS: Il resto dell'impianto elettrico della macchina funziona. Grazie
orionx
Messaggi: 111
Iscritto il: 15 mag 2014, 18:24

Re: Tachimetro Lancia Y

Messaggio da leggere da orionx »

AlexBat994 Scritto:
-------------------------------------------------------
> Salve, possiedo un elefantino blu del 2001.
> Qualche giorno fa mi si è spenta una lampadina
> del tachimetro e quando sono andato a cambiarla ma
> la lampadina non andava. Ho notato che molte piste
> della scheda elettrica del tachimetro erano
> staccate sicuramente dal calore che producono le
> lampadine da quando è nata a ora. Essendo
> diplomato in elettronica ho provato a risolvere a
> modo mio e avevo quasi risolto quando una pista si
> è staccata definitivamente ed è andata su un PIN
> di un componente elettrico "fiammando" tutto. Da
> quel momento il cruscotto non risponde più. Ne
> lucine e neanche le lancette. Solamente le spie
> come la riserva ecc funzionano. Sostituendo tutto
> il cruscotto risolverò oppure ho fatto un danno
> enorme? PS: Il resto dell'impianto elettrico della
> macchina funziona. Grazie

se mi stai palrando della lancia y detta ( elefantino) tutta l'elettronica è in quel cruscotto basta cambiarlo anzi ti basta cambiare la base posteriore e torna nuova su ebay ci sono quadri strumenti a poco
warner
Messaggi: 21982
Iscritto il: 23 gen 2010, 22:36

Re: Tachimetro Lancia Y

Messaggio da leggere da warner »

Concordo,oppure fai un giro in demolizione ne trovi senza problemi.

Codice: Seleziona tutto

[center][b]Lybra sw 2.4jtd Blu Nicole  Musa 1.9jtdm  Delta 1.6GT   Moderatore sezione Y/Ypsilon/Musa[/b][/center]
[/b][/color][IMG]http://i59.tinypic.com/2jibv9.jpg[/IMG][IMG]http://i59.tinypic.com/f3riir.jpg[/IMG][IMG]http://i61.tinypic.com/16k6zvd.jpg[/IMG][IMG]http://i57.tinypic.com/wbvu3l.jpg[/IMG][IMG]http://i58.tinypic.com/sq4gp5.jpg[/IMG][IMG]http://i60.tinypic.com/21ezwx5.jpg[/IMG]
AlexBat994
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 nov 2012, 23:32

Re: Tachimetro Lancia Y

Messaggio da leggere da AlexBat994 »

Salve, ho cambiato cruscotto pagandolo 40 euro ad uno sfascio e autoricambi. Diciamo che è una versione più vecchia del mio ma funziona. Il mio era solo contagiri a sfondo grigio, anche questo lo è ma ha la versione dove nella benzina e nel calore ci sono i valori rispettivamente 0- 1/2 e 1 e l'altro da 0 a 130 gradi.
Lasciando il fatto che ho dovuto sistemare il display perché si vedeva a metà ho alcuni problemi e domande,
Per quanto riguarda l'indicatore del carburante è ultra sensibile, se accellero va a 0 e se freno quasi a pieno. da fermo segna bene. Con il vecchio cruscotto non lo faceva, Mentre il calore mi sta sempre poco sopra i 50 e quando avvio l'auto a motore acceso da poco la lancetta arriva fino a poco più di 60 e torna indietro. Nel vecchio cruscotto il calore mi stava fisso alla tacchetta a metà e quando accendevo l'auto con il motore spento da poco la lancetta arrivava a fine corsa e poi tornava al valore affettivo. Come mai questo cambiamento?
Nella mia versione elefantino blu del 2001 c'è il collegamento OBD così da acquistarlo in versione bluetooth per controllare il valore del calore? Inoltre da quando mi si è bruciato l'altro tachimetro mi segnala la spia gialla del motore. Scusate per il tema e grazie.
nikolino
Messaggi: 426
Iscritto il: 15 ott 2011, 13:58

Re: Tachimetro Lancia Y

Messaggio da leggere da nikolino »

le due strumentazioni esteticamente sono molto simili e si possono intercambiare, ma.. il loro funzionamento è estremamente diverso, hanno una logica di funzionamento diversa nel modello restilyng i segnali per far funzionare il tutto passano tramite centralina e poi al quadro, invece nel primo tipo questo non avviene o avviene solo per alcuni come ad esempio il segnale giri motore, ti consiglio quindi di rimontare un quadro identico al tuo per risolvere i problemi che hai sopra descritto
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Tachimetro Lancia Y

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Eventualmente per provare a togliere la sensibilità agli strumenti causati magari da qualche "incertezza" nei collegamenti, puoi spruzzare dello spray disossidante nei connettori degli strumenti.
AlexBat994
Messaggi: 61
Iscritto il: 01 nov 2012, 23:32

Re: Tachimetro Lancia Y

Messaggio da leggere da AlexBat994 »

Salve, finalmente ho recuperato un tachimetro della versione appropriata e infatti calore e benzina adesso tutto ok, e inoltre si è spenta anche la spia del motore. Miracolo!!!
Purtroppo però ora ho altri dubbi. Il primo sono i km memorizzati, mi segna 194K Km che ovviamente appartengono all'altra vettura mentre la mia, ovviamente ho mantenuto il conto anche da quando mi si è bruciato il vecchio cruscotto ne ha circa 161.350 km. Volevo sapere se un'elettrauto in gamba può riuscire a modificarmi il dato oppure è inutile e quindi lo tengo così?
Per ultima cosa, l'altra Y aveva avuto un incidente e quindi l'airbag era scoppiato ed ovviamente la spia rossa si è accesa, purtroppo però la spia rimane accesa anche nella mia, come posso resettare questo problema? Perché tenerlo acceso così oppure toglierlo del tutto mi eviterebbe di vedere eventuali casi di anomalia in futuro,
Grazie dell'aiuto!!!
E302
Messaggi: 7
Iscritto il: 05 feb 2015, 10:17

Re: Tachimetro Lancia Y

Messaggio da leggere da E302 »

Ciao, AlexBat994. E' assolutamente possibile inserire nel quadro strumenti attuale il kilometraggio reale dell'auto. Come dici tu, è sufficiente portarlo da un elettrauto oppure in un centro che ripara quadri strumenti (e. g. un centro autorizzato Veglia Borletti, il produttore del quadro in questione).
Riguardo la spia dell'airbag, il motivo per cui ora è accesa non dipende necessariamente dal fatto che l'auto "donatrice" del quadro ha subito un incidente, ma potrebbe dipendere, ad esempio, dal fatto che quando hai sostituito il quadro strumenti non hai scollegato la batteria. Comunque, per spegnere la suddetta spia, è sufficiente che tu ti rechi in un centro autorizzato Fiat/Lancia, che collegando lo strumento di diagnostica Examiner alla centralina dell'airbag, resetterà l'errore presente con conseguente spegnimento della spia. Se non provvedi allo spegnimento di tale segnalazione, la centralina airbag non funzionerà, con la conseguenza che gli apparati che essa comanda (airbag e pretensionatori delle cinture anteriori), in caso di urto, non funzioneranno. Se volessi provvedere tu allo spegnimento di tale spia, dovresti disporre di cavo diagnosi kkl vag com 409.1 (non rammento se necessario adattatore 3 pin, nel caso in cui la centralina airbag della tua Y non comunichi tramite il connettore posto nel vano fusibili ma tramite il connettore a 3 pin posto nelle immediate vicinanze della centralina airbag).

Saluti
E302 ;)
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Tachimetro Lancia Y

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Benvenuto :)-D
orionx
Messaggi: 111
Iscritto il: 15 mag 2014, 18:24

Re: Tachimetro Lancia Y

Messaggio da leggere da orionx »

per i km percorsi, non è che 30 mila facciano una gran differenza su un'auto che ha superato i 150 mila km( non ti offendere è solo una constatazione) l'importante che funzioni, un esperto ti chiederà sui 30 o 40 euro solo per settare la eprom al kilometraggio da te richiesto, la spia air bag se è un modello prima del 2000 non importa se è accesa è solo un problema di contatti quella macchina non ha rete can, io avevo una y'97 1.2 ls ho cambiato il quadretto strumenti mi è capitata la stessa cosa, allora il mio meccanico mi ha detto di tagliare le piste che alimentano la spia ( è un piccolo led luminoso dietro la placca di plastica bianca), risolvi in 2 secondi a costo zero, tanto air bag e pretensionatori funzionano sempre ho visto una twingo del '96 a cui hanno tagliato proprio i cavi dei pretensionatori e dell'air bag per evitare di far accendere la spia di avaria e far sentire il conducente più sicuro, quello proprio aveva la fobia del pallone in faccia mentre guida.
Rispondi

Torna a “Y10, Y, Ypsilon”