3 Ro 464 autocisterna.

PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

3 Ro 464 autocisterna.

Messaggio da leggere da PG »

3 Ro 464 autocisterna, Officine Viberti, 1939.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Entrato in produzione nel 1938, l’autocarro 3Ro si rivela ben presto più efficiente rispetto alla concorrenza. I suoi principali punti di forza sono il motore diesel a 5 cilindri, soluzione inedita per l’epoca, un semplice, ma robusto, telaio a longheroni ed un cambio indistruttibile. Il 3 Ro diventa così il protagonista su tutte le strade nazionali e dell’Impero, contribuendo ampiamente ad alimentare la diffusione del marchio. Le Officine Viberti di Torino approntano in breve tempo numerose tipologie di allestimento del veicolo sia per lo stabilimento torinese, sia per quello di Bolzano, dove inaugurano una linea di produzione dedicata esclusivamente agli autocarri Lancia. L’esemplare delle foto, totalmente restaurato, è equipaggiato con una cabina Viberti in alluminio, dotata di cuccetta per l’equipaggio e di una cisterna chilolitrica per carburanti da 5000 litri. La cisterna in lamiera d’acciaio zincato appoggia su di una invasatura allacciata al telaio ed è fissata tramite una centinatura d’acciaio. Questo veicolo si presenta nel colore rosso scuro (Max Meyer AR509) con chassis nero e conserva la fanaleria posteriore originale ed il pannello segnalatore luminoso “Blu-lux” sul tetto della cabina che indica la presenza del rimorchio, un dispositivo reso obbligatorio nel 1936.

The 3Ro production began in 1938, the truck is quickly revealed more efficient than the competition. Its main strengths are the 5-cylinder diesel engine, a new solution for the time, a simple, but strong chassis frame and a indestructible gearbox. The 3 Ro becomes the protagonist on the roads, national and overseas, contributing greatly to increase the name of the brand. The Officine Viberti of Turin soon devise a variety of different set-up for the vehicle in the Turin plant and in Bolzano too, where it’s inaugurated a production line dedicated exclusively to Lancia trucks. The specimen in the pictures, completely renovated, is equipped with a Viberti aluminum cab, with berths for the crew and a fuel tank of 5000 liters. The galvanized steel tank rests on a cradle connected to the fchassis and is secured by a bending of the steel. This vehicle appears in dark red (Max Meyer AR509) with black chassis and retains the original rear lights and the warning light panel "Blue-Lux" on the roof of the cab which indicates the presence of the trailer, a device was made mandatory in 1936.


CARATTERISTICHE TECNICHE:
Motore tipo 102: anteriore a 5 cilindri in linea di 6875 cc a quattro tempi diesel, ad iniezione diretta con camera di combustione ad alta turbolenza, monoalbero centrale con 20 valvole in testa azionate da aste e bilancieri, testata in lega d’alluminio con sedi valvole riportate, corpo cilindri in ghisa con canne cilindri riportate in ghisa speciale, monoblocco e coppa in lega d’alluminio, potenza di 93 CV a 1860 giri. Pompa ad iniezione diretta Bosch tipo PESB 70/402/S442, lubrificazione con pompa ad ingranaggi interamente forzata, filtro olio con autopulitore a lamelle tipo Semundat. Radiatore a tubi verticali con alette ad elementi isolabili e persiana termostatica, raffreddamento con pompa centrifuga e ventilatore. Impianto elettrico a 12V per avviamento, illuminazione e segnalazione, dinamo Marelli e batteria. Trasmissione posteriore con differenziale bloccabile manualmente dotato di doppia di riduzione (1:7,86) grazie alle coppie coniche con dentatura elicoidale, l’ albero di trasmissione anteriore è pieno e dotato di 2 giunti elastici, quello posteriore è tubolare ed è munito di 2 giunti cardanici montati su rulli. Frizione monodisco a secco, cambio meccanico con riduttore a 4 rapporti normali e 4 ridotti+ rm normale e retromarcia ridotta. Sospensioni anteriori con molle a balestra semiellittica ed articolazioni con astucci elastici, sospensioni posteriori con molle a balestra semiellittica ed articolazioni con cuscinetti a rulli. Freni del tipo a ganascia ad espansione agenti sulle 4 ruote con doppio circuito separato a seconda che si usi il pedale o la leva. Circuito freni separato per il rimorchio, tipo Marelli ad aria compressa, con dispositivo di sganciamento del rimorchio e di gonfiaggio dei pneumatici. Ruote a raggiera in acciaio con cerchi scomponibili e pneumatici da 270X20 anteriori e posteriori (accoppiati). Telaio a longheroni in acciaio diritti e collegati tra loro con 5 traverse saldate e 2 imbullonate per sostegno motore, passo di 430 cm. Cabina in alluminio di tipo chiuso dotata di cuccetta per l’equipaggio. Cisterna per carburanti, centinata, di litri 5000. Peso del veicolo in ordine di marcia Kg. 5610, peso complessivo Kg. 12000. Portata utile Kg 6390 circa. Rimorchio a pieno carico Kg. 12000. Velocità max circa 45 Km/h. Pendenza massima superabile in 1^ marcia ridotta: 26% . Consumo medio: 25 lt di gasolio ogni 100Km, solo autocarro a pieno carico. Consumo lubrificante: Kg. 0,45 di Italoil fluido ogni 100 Km.
Rispondi

Torna a “3 Ro”