3 Ro 564C

PG
Site Admin
Messaggi: 3215
Iscritto il: 02 gen 2009, 18:28

3 Ro 564C

Messaggio da leggere da PG »

3 Ro 564C, 1946.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


La produzione della serie 564 iniziò nell’autunno del 1945 ed introdusse sostanziali innovazioni tecniche rispetto al precedente modello, quali l’adozione del servofreno a depressione, l’avviamento elettrico ed un nuovo tipo di ponte posteriore. Poichè la produzione nello stabilimento di Bolzano, inclusa quella della Viberti, erano ancora limitate a causa dei bombardamenti alleati, l’autotrasportatore acquistava lo chassis in fabbrica e poi lo faceva carrozzare presso una ditta di fiducia. La produzione della serie 566 terminò nel 1947. L’esemplare delle foto, parzialmente restaurato, è stato prodotto nel 1946 e la cabina in alluminio, dotata di una cuccetta per l’equipaggio situata dietro ai sedili, è stata costruita dalla Caproni di Taliedo (MI), azienda aeronautica che sopperiva così al divieto imposto dagli alleati di produrre aeromobili. Il cassone invece è stato costruito dalla Marotta su specifiche del cliente. Il veicolo si presenta nel colore Grigio chiaro (Lechler 1181) e chassis nero. Questo autocarro è stato in attività fino agli anni ’60 e quindi non è più dotato della fanaleria posteriore originale e dei dispositivi previsti dal precedente codice stradale. Costava all’epoca 1.980.000 lire.

The production of the 564 Series began in the fall of 1945 and introduced significant technical innovations than the previous model, such as the adoption of the vacuum brake booster, the electric starter and a new rear axle. Since the production in Bolzano and the Viberti too were still reduced by the Allied bombings, the truck-driver bought the chassis at the factory and set up the rest at a trustworthy company. The production of the 566 series ended in 1947. The specimen of the picture, partially restored, was produced in 1946 and the aluminum cab, equipped with a bunk for the crew located behind the seats, was built by the Caproni Taliedo (MI), an aeronautics company wich survived to the ban imposed by the Allies to produce aircraft supporting the civilian industry. The wagon was built by Marotta based on the customer specifications. The vehicle comes in Light gray (Lechler 1181), and black chassis. This truck was in operation until the 60's and there are no longer the original rear lights and the traffic-bolt. The list price was 1,980,000 period liras.


CARATTERISTICHE TECNICHE:
Motore tipo 102: anteriore a 5 cilindri in linea di 6875 cc a quattro tempi diesel, ad iniezione diretta con camera di combustione ad alta turbolenza, monoalbero centrale con 20 valvole in testa azionate da aste e bilancieri, testata in lega d’alluminio con sedi valvole riportate, corpo cilindri in ghisa con canne cilindri riportate in ghisa speciale, monoblocco e coppa in lega d’alluminio, potenza di 93 CV a 1860 giri. Pompa in linea ad iniezione diretta SPICA , lubrificazione con pompa ad ingranaggi interamente forzata, filtro olio con autopulitore a lamelle tipo Semundat. Radiatore a tubi verticali con alette ad elementi isolabili e persiana termostatica, raffreddamento con pompa centrifuga e ventilatore. Impianto elettrico a 24V con circuito separato per l’ illuminazione e la segnalazione e per l’avviamento, 2 dinamo Marelli, 2 batterie. Trasmissione posteriore con differenziale bloccabile manualmente dotato di doppia di riduzione (1:7,86) grazie alle coppie coniche con dentatura elicoidale, l’ albero di trasmissione anteriore è pieno e dotato di 2 giunti elastici, quello posteriore è tubolare ed è munito di 2 giunti cardanici montati su rulli. Frizione monodisco a secco, cambio meccanico con riduttore a 4 rapporti normali e 4 ridotti+ rm normale e retromarcia ridotta. Sospensioni anteriori con molle a balestra semiellittica ed articolazioni con astucci elastici, sospensioni posteriori con molle a balestra semiellittica ed articolazioni con cuscinetti a rulli. Ponte posteriore tipo “full floating” , contente la scatola del differenziale, con funzione portante. Freni a tiranti del tipo a ganascia ad espansione agenti sulle 4 ruote con doppio circuito separato a seconda che si usi il pedale o la leva. Servofreno a depressione. Circuito freni per il rimorchio di tipo pneumatico con compressore Marelli e serbatoio per il dispositivo di sganciamento del rimorchio ed il gonfiaggio dei pneumatici. Ruote a raggiera in acciaio con cerchi scomponibili e pneumatici da 270X20 anteriori e posteriori (accoppiati). Telaio a longheroni in acciaio diritti e collegati tra loro con 5 traverse saldate e 2 imbullonate per sostegno motore, passo di 430 cm. Cabina di tipo chiuso in alluminio dotata di cuccetta per l’equipaggio. Cassone in metallo e legno standard, centinato, di metri 4,82. Peso del veicolo in ordine di marcia Kg. 5610, peso complessivo Kg. 12000. Portata utile Kg 6390 circa. Rimorchio a pieno carico Kg. 12000. Velocità max circa 50 Km/h. Pendenza massima superabile in 1^ marcia ridotta: 26% . Consumo medio: 25 lt di gasolio ogni 100Km, solo autocarro a pieno carico. Consumo lubrificante: Kg. 0,45 di Italoil fluido ogni 100 Km.
Rispondi

Torna a “3 Ro”