un consiglio pratico

Gallery
fabmar
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 lug 2009, 16:48

un consiglio pratico

Messaggio da leggere da fabmar »

Buongiorno a tutti, possiedo una dedra sw td del '96, ora vi chiedo un consiglio su un problema alquanto fastidioso; l'illuminazione del quadro strumenti è praticamente scomparsa eccettuate le estremità :check control e orologio; ho già provato ad intervenire cercando di smontare il vetro di protezione della strumentazione ma non ci sono riuscito perchè sembra incollato.
Qualcuno sa come si fa ma sopratutto le luci sono dietro il quadro?
grazie in anticipo e w lancia.
fabrizio
bruno
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:39

Re: un consiglio pratico

Messaggio da leggere da bruno »

Ciao Fabrizio.
Presumo che il cruscotto della Dedra del 96 sia confrontabile con i modelli precedenti, pertanto, se il problema dipende dalle lampadine tuttovetro che illuminano gli strumenti, risolvi la questione togliendo il quadro dalla sua sede, poichè il trasparente di protezione è in effetti incollato.

PROCEDURA:

1. Armati di un po' di pazienza.

2. Abbassa il volante.

3. Togli le coperture del devioluci al volante, le viti sono accessibli da sotto.

4. Svita e togli la mascherina che include le bocchette dell'impianto di riscaldamento.

5. Svita le viti che tengono fissato il quadro al cruscotto (ci sono anche nella parte inferiore della palpebra parasole, perlomeno nei medelli del 92 come la mia), dovrebbero essere quelle brunite, un po' più grandi.

6. Sfila parzialmente il quadro dalla sua sede, fino ad avere accesso con le mani alla parte posteriore dello strumento (le matasse dei cavi, come sempre - grazie FIAT -, hanno ben poca tolleranza, fai quindi attenzione a non tirare troppo).

7. Sconnetti tutti i faston che alimentano i diversi strumenti (alcuni hanno le linguette di blocco, vanno movimentati con cautela).

8. Sfila del tutto, facendo attenzione, il quadro dalla sede.

9. A questo punto hai libero accesso a tutte le lampadine di illuminazione degli strumenti sul retro del quadro, sarà facile sostituire quelle bruciate, sfilandole dal proprio attacco a baionetta.

Per il rimontaggio, è intuitivo seguire al contrario quanto fatto finora.

NBBBB: io, ahimè, ho smontato più volte il quadro optoelettronico, che ha anche il contachilometri elettronico, quindi senza fune; non so se il quadro strumenti della tua è dotato di contachilometri meccanico (ne dubito, ma non ne sono sicuro), nel caso, fai attenzione a staccarlo senza danneggiarlo.

Buon lavoro e facci sapere.
B.
pantalon
Messaggi: 24
Iscritto il: 02 set 2009, 22:57

Re: un consiglio pratico

Messaggio da leggere da pantalon »

non devi togliere il vetro ma togliere tutto il quadro dal cruscotto ed agire da dietro dove sono innestate le lampadine
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”