Problema clima

Gallery
Dedra1992
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 gen 2016, 01:19

Problema clima

Messaggio da leggere da Dedra1992 »

Ciao ragazzi, da qualche tempo la mia dedra ha due difetti al clima automatico: 1) il clima mentre fa aria calda, ogni tanto da aria fredda e dopo qualche minuto torna a caldo di nuovo da sola, questa cosa la fa molto spesso durante il funzionamento ed a tutte le temperature che io imposto. Potrebbe essere il sensore di temperatura interna? Come lo provo? 2) se oltre passo una certa velocità della ventola, questa rimane fissa alla massima velocità, se spengo il clima non si ferma, l'unico modo per fermarla è spegnere la macchina. Resistenza che si surriscalda? Attendo risposte da voi più esperti:) Grazie
bruno
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:39

Re: Problema clima

Messaggio da leggere da bruno »

Ciao. Allora: La mia Dedra non ha il clima (compressore ecc), ma il riscaldatore automatico, però posso dirti che sono incappato in problemi simili ai tuoi (una sola velocità, sempre acceso finché non si leva la chiave dal quadro, oppure sempre spento a prescindere dalla velocità ventola desiderata) Ho provato a sostituire la centralina comandi, ma non ho (prevedibilmente, ma dovevo comunque sostituirla per problemi al display velocità) risolto nulla. La causa era il regolatore di tensione, sostituito quello i problemi sono scomparsi. È quel componente con un dissipatore alettato d'alluminio posto a fianco della ventola riscaldamento, sotto al cruscotto lato passeggero; dopo un po' di anni, i transistor di potenza saltano. Come saprai, è comune a Dedra, Tempra, Tipo e Alfa 155, ma non è per nulla facile da trovare, originale avrebbe un prezzo assurdo (circa 250€), e di concorrenza (ad es Bitron) dovresti trovarlo come giacenza di magazzino (tanti auguri...); se però potessi avere una Dedra cui prendere a prestito il pezzo giusto per provarlo, ti leveresti perlomeno un dubbio. Ti sconsiglio di prenderne uno usato da un'altra vettura, l'affidabilità sarebbe dubbia, ma potresti provare a ripararlo (costo transistor 3€). Spero di esserti stato d'aiuto. B.
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Problema clima

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Io controllerei anche il relè che non si sia incollato.
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”