Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Gallery
EnricoBo
Messaggi: 39
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:27

Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Messaggio da leggere da EnricoBo »

Buongiorno a tutti,
Alla ricerca di una youngtimer ho trovato una Delta con la motorizzazione in oggetto in vendita ad un prezzo interessante, in ottime
Condizioni estetiche, ma il proprietario ha confessato subito il difetto di un anomalo spegnimento in corsa a motore caldo,
Dato che dl modello ho esperienza il giusto chiedo a voi che magari avete l’occhio clinico allenato di cosa si possa trattare, e poi un generale che difetti ha/cosa c’è maggiormente da guardare sui modelli hpe fine anni 90 motorizzazioni 20 hf o 1.8 vvt

Grazie
Enrico
Nec Recisa Recedit
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Prima cosa che mi viene da pensare è il sensore dei giri.
EnricoBo
Messaggi: 39
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:27

Re: Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Messaggio da leggere da EnricoBo »

Da un esame della diagnostica dovrebbe vedersi l’anomalia?
Nec Recisa Recedit
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Il sensore dei giri è difficilmente diagnosticabile, andrebbe verificato al momento del difetto, non rimane in memoria.
EnricoBo
Messaggi: 39
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:27

Re: Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Messaggio da leggere da EnricoBo »

Ok forse registrando gli eventi obd si può risalire e al problema... altri punti deboli da ricercare sul modello?
Nec Recisa Recedit
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Non mi risulta che la Delta 2 abbia la presa OBD, dovrebbe avere solo la presa Fiat 3 poli, punti deboli non saprei, io ho la 2000 16v con motore aspirato ed è piuttosto affidabile, forse il punto debole è il minimo che a volte rimane su di giri, imputabile alla VAE (motorino del minimo) da tenere pulito, debbo dire però che non la uso molto.
EnricoBo
Messaggi: 39
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:27

Re: Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Messaggio da leggere da EnricoBo »

Degli annunci eclatanti ho sempre saputo che bisogna prenderli con le pinze, quindi sono andata a vederla...
a parte il problema al motore (ignoto) c’è da rifare sicuramente la distribuzione che anche se si sa a quanti km è stata fatta ultima volta, non si sa il quando e soprattutto è ferma da 3 anni.
Da rifare nel dubbio anche le bronzine ( ho chiesto uno storico della Manutenzione al venditore e ha detto che mi fa sapere).
Altre cose meccaniche: piccole perdite al radiatore e trasudo ( classico della coppa olio) la frizione a fermo stacca un po’ alta; per il resto sotto meccanicamente ( era sul ponte) è bella.
Discorso estetico: le vere Rogne A parte le plastiche appiccicose lato guidatore del tunnel centrale e il fianco in pelle del sedile guidatore, esteriormente ci sono dei bolli da grandine sul tetto e sul cofano, dei segni sul cofano stesso e sulla fiancata sx, i due montanti con al scritta hpe e un supporto specchietto neri che hanno perso il trasparente e sono scrostati. e il paraurti zender anteriore spaccato nella parte del sottoscocca ( come se avesse preso un dosso), infine è completamente crepata la plastica dei bocchettoni sbrina vetro frontale come se fosse cotta, cosa che la palpebra del cruscotto invece non è, nulla di irreparabile ma che fanno lievitare il conto.

Dentro la pelle restante è bellissima e i vetri ( tutti marchiati 98) e i fanali sono tutti originali
Lancia ( quindi la speranza di non aver subito incindenti )
Al full optional mancherebbe solo antifurto e tetto apribile.

Ora anche il colore è bello e non il classico giallo o nero, non so proprio il da farsi Il passaggio costerebbe quasi 900€ e va messo sul piatto della bilancia...
pareri suggerimenti?
Siamo
Come stima a livello estetico bolli vernici ecc ecc più il fianco del sedile più ( provando a farselo artigianalmente ) il redupero delle plastiche siamo tra i 1500 e i 2000€ poi c’e Il discorso motere 1000-1200.
Nec Recisa Recedit
DeltaHPE
Messaggi: 12159
Iscritto il: 20 nov 2011, 12:49

Re: Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Messaggio da leggere da DeltaHPE »

Per le plastiche appiccicose ci dai quei sgrassatori spray tipo chanteclair viene via tutto. Importante che la vettura venga presa con poco, 900 euro di passaggio mi sembra molto, cambierei agenzia.
bruno
Messaggi: 67
Iscritto il: 22 dic 2008, 10:39

Re: Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Messaggio da leggere da bruno »

Ciao,
leggo ovviamente in ritardo il tuo post.
Il motore turbo, per la mia esperienza, non ha grossi prolemi.
La questione dello spegnimento a caldo potrebbe essere imputabile a diversi fattori: sia il sensore giri (lo cambi con poco), ma anche sensore temperatura aria (a meno che non abbia il debimetro, come suppongo - ora che mi viene in mente - visto che è catalizzata), o la pompa benzina...
Bisognerebbe però avere più informazioni: quando avviene, in che condizioni, ecc ecc.
Piuttosto avrei una domanda: perchè mai metti in conto di cambiare le bronzine??? Se non senti vibrazioni strane a motore acceso, io lascerei perdere, anche perchè è un lavoro che incide abbastanza sul costo finale della vettura.
Per quanto riguarda gli interni, i ricambi, con un po' di impegno si trovano. Io non ho esperienza sulle parti in pelle, però ti posso garantire che l'alcantara è un bel problema da trovare; ci sono diversi prodotti paralleli, ma non so se c'è corrispondenza con i colori originali.
EnricoBo
Messaggi: 39
Iscritto il: 21 apr 2009, 17:27

Re: Hpe 2.0 turbo che si spegne a caldo

Messaggio da leggere da EnricoBo »

Ciao, grazie per la risposta, il discorso bronzine era solo per tenere conto di un punto a volte delicato del motore ( specie non sapendone l’uso pregresso del precendete proprietario) ma ad oggi gira bene, il motore si spegne in corsa e tentando di riaccenderlo la benzina arriva.
Comunque ad oggi con il venditore non abbiamo trovato un accordo economico.
Nec Recisa Recedit
Rispondi

Torna a “Dedra e Delta "2"”