Lancia 2000 ie 1973

Flavia e "2000"
Enrico Damiani
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 mag 2015, 15:21

Lancia 2000 ie 1973

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Una promessa è un impegno,e se è preso con te stesso,col tuo passato e -anche se indirettamente- con tuo padre non puoi non onorarlo. Fulvia 2c,Flavia 1500,Fulvia berlina seconda serie,due Beta sono state le auto su cui è trascorsa parte della mia vita. Inevitabile un certo tipo di imprinting,ero un bimbo e già avevo giurato che un giorno anch’io avrei avuto la mia Flavia,strana e bellissima la prima serie,d’insuperabile classica eleganza la seconda,figlia non voluta la terza. Questo sogno ha attraversato più di quattro decenni senza spegnersi ed ho optato per la più negletta delle tre seguendo un contorto percorso mentale. Trovo il classico esemplare da fienile,unico proprietario,stato deplorevole. Credo di aver captato un messaggio telepatico:aiuto,portami via da qui! Una certa irrazionalità fa parte del mio modo di essere e faccio il salto nel buio. Non avevo idea della complessità della sua meccanica e della logica implacabile che la informa. Al tempo in Lancia l’Ufficio Complicazioni doveva lavorare a pieno ritmo…Interni malandati,centralina danneggiata,carter motore fessurato,rappezzi nascosti sotto una riverniciatura fatta con la scopa. Tantissime parti che sembravano accettabili o recuperabili sono da buttare. Disonesti,pasticcioni,incompetenti,mancatori cronici di parola a mucchi mentre si cerca di rimettere in sesto questa povera auto. Arrabbiature,delusioni,preoccupazioni,spese fuori controllo. Ma anche persone competenti e gentili come Umberto Motta,Alessandro Amadei,Alessandro Reghini,Giovanni Carenini,Pierluigi Gerbino e tante altre che ringrazio di cuore per l’aiuto datomi. E dopo due anni di passione in cui ho imparato molte cose utili ed interessanti ecco la 2000. Non ho pretese di omologazione ASI,ci sono piccole manchevolezze ed alcune libertà che mi sono concesso,ma sono ragionevolmente soddisfatto di quello che comunque è un work in progress. Ronfa come una gattona,è piacevolissima da guidare e come altre auto di un tempo ormai andato comunica col guidatore,potrei dire che parla. E se mi sente le dico che le voglio bene…e ogni torto si drizza! Enrico Damiani
Allegati
luci post. nella corretta posizione.jpg
luci post. nella corretta posizione.jpg (225.83 KiB) Visto 1914 volte
dscf7595ss.jpg
dscf7595ss.jpg (203.71 KiB) Visto 1913 volte
dscf7587ss.jpg
dscf7587ss.jpg (197.75 KiB) Visto 1912 volte
dscf7586ss.jpg
dscf7586ss.jpg (210.54 KiB) Visto 1911 volte
dscf7576ss.jpg
dscf7576ss.jpg (222.48 KiB) Visto 1910 volte
dscf7567ss.jpg
dscf7567ss.jpg (206.69 KiB) Visto 1911 volte
dscf7560ss.jpg
dscf7560ss.jpg (204.58 KiB) Visto 1911 volte
Mach patrol
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 dic 2015, 12:58

Re: Lancia 2000 ie 1973

Messaggio da leggere da Mach patrol »

Mi commuove pensare al legame col proprio padre nelle nostre auto; è comune a moltissimi di noi, specialmente a chi ne è orfano;;

La negletta è elegantissima, forse un po' anacronistica da nuova, con quell'estetica ,gia' allora, retro'; ma piu' di quarant'anni dopo, superbamente fiera e impettita.
è rosso york? Sembra la sorella della mia coupe' ;)
Complimenti!
Enrico Damiani
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 mag 2015, 15:21

Re: Lancia 2000 ie 1973

Messaggio da leggere da Enrico Damiani »

Ciao Mach Patrol,ti ringrazio per i complimenti ed altri te ne faccio per la molto bella Hf che hai acquisito che da sempre è stata il mio desiderio impossibile;per tanti anni un suo poster è rimasto appeso nella mia cameretta da ragazzo. Si,la tinta è Rosso York e se può servire ti do i codici:Lechler 126-178F,Maxmeyer 1.3065004. Trovo simpatica l'idea di un raduno informale,portiamola avanti!
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Lancia 2000 ie 1973

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Caro Enrico,
complimenti per la bella signora, vedo che ce l'hai fatta a recuperarla, penso sia una bella soddisfazione.
Io sono sempre in Africa, (anche se ho deciso che questo e' l'ultimo anno), ma appena arrivero' in Italia provero' a chiamarti e organizzare una gita domenicale.
Ti voglio informare su cio' che sembra una stranezza: fino a una decina di anni fa' la gente ammirava molto di piu' la 2000HF, da un po' di anni invece la gente si ferma a fotografare e guardare pui' la berlina della coupe; almeno questa e' mia esperienza personale. Molto probabilmente penso sia perche' di belle berline non se ne fanno piu', sono un po' tutte misto mare: 4 porte ma l'abitabilita' e' di una Flaminia coupe', fra cx di penetrazione, 250 Km/ora, ecc. difficile vedere una berlina che lo sia veramente.
Un altro particolare e' la guida, non c'e' paragone fra la 2000 berlina e la coupe', la berlina non stanca mai, comodissima e precisa di guida con lei e' un piacere fare viaggi lunghi, con la coupe' gironzolo per un raggio massimo di 100-150 Km.
Saluti,
Sandro
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: Lancia 2000 ie 1973

Messaggio da leggere da gcarenini »

Buonasera Enrico,
Complimenti! Portare a termine un restauro è sempre una bella esperienza. Mi fa molto piacere di esserti stato di aiuto.
Un caro saluto.

Giovanni

P.S. la tua 2000 ha un particolare in comune con la mia coupé iniezione, la targa "FO"...
Mach patrol
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 dic 2015, 12:58

Re: Lancia 2000 ie 1973

Messaggio da leggere da Mach patrol »

Sono incuriosito dal commento a proposito della comodita' della berlina in rapporto alla coupe'; mi spiego meglio : son passati troppi anni per ricordare come era comoda la berlina, ma i sedili dellacoupe' (hf) sono molto anatomici e onestamente mi accolgono alla grande (sono circa 193 cm per 95 kg..)
Come guida sarei curioso di fare un confronto, ma trovo favoloso l'inserimento piatto della coupe' e la straordinaria precisione dello sterzo, almeno ad andature solo "allegre" non certamente sportive.. Beh, ragion di piu' per incontrarci;
Alessandro reghini
Messaggi: 504
Iscritto il: 03 giu 2010, 07:21

Re: Lancia 2000 ie 1973

Messaggio da leggere da Alessandro reghini »

Non si tratta di altezza del guidatore, ma dell'impostazione di guida.
Mi spiego meglio: solo a scendere e salire c'e' una bella differenza, sospensioni un po' piu' rigide (almeno sulla mia HF) e sulla coupe' sei seduto basso mentre sulla berlina sei in una poltrona da salotto con le gambe molto meno distese della coupe'. Sto' parlando di confort e non di prestazioni, la coupe', sono d'accordo con te, e' incollata alla strada e sul misto veloce e' molto precisa, la berlina e' ovviamente meno rigida ma non credere che sia meno veloce, almeno questa e' la mia esperienza dato che le posseggo da una vita entrambe. La 2000HF per me e' una bella GT, sulla tradizione Lancia, una vera coupe' io considero la Fulvia, soprattutto nella versione 1600.
In poche parole la coupe' e' piu' accattivante, attraente, ma quando salgo sulla berlina non vorrei piu' scendere e questo non mi succede con la coupe'.
Spero proprio che riusciremo ad organizzare una domenica anche solo con 3 auto, non importa il numero, importa essere fra appassionati e trascorrere piacevolmente un paio d'ore. Vedro' se anche l'amico Ivan Fievole partecipera' con la sua 2000HF azzurra.
Salutoni,
Sandro
Mach patrol
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 dic 2015, 12:58

Re: Lancia 2000 ie 1973

Messaggio da leggere da Mach patrol »

Capisco! Io sono stato da ragazzo sulla 2000 iniezione di papa', e mi piaceva molto; con un'eccezione per la trumentazione che gia' allora trovavo un po' di modernariato, sopratutto confrontandola con quella della hf, che trovo semplicemente esotica!

Mi farebbe molto piacere creare un piccolo incontro; sono nel bmw youngtimer club italia (ho anche un paio di vecchie bmw..) e spesso si organizzano raduni, itineranti e non visite a fiere, musei ecc; è un'ottima occasione di aggregazione ;) consigliato vivamente;

Aspettiamo il disgelo; ma cosi', se voleste, abito in un bel paesino sul lago maggiore (Angera) casa mia la chiamo ll jurassik parc... si presta perfettamente ad un ritrovo con giretto nei dintorni.. chissa' ;)
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Lancia 2000 ie 1973

Messaggio da leggere da Michele »

Mi aggungo alle prospettive di incontro indicandovo questo link: Raduno Lancia Classic Team.
A presto
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
Michele
Messaggi: 809
Iscritto il: 21 dic 2008, 19:41

Re: Lancia 2000 ie 1973

Messaggio da leggere da Michele »

Enrico complimenti per la vettura, sicuramente è come viaggiare su un tappeto volante!
Michele
Moderatore sezione "Burocrazia e dintorni"
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000" Gallery”