restauro cerchioni Flavia coupè 1 serie

Flavia e "2000"
frank_11
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 apr 2009, 18:53

restauro cerchioni Flavia coupè 1 serie

Messaggio da leggere da frank_11 »

Sto cercando di montare i cerchi cromati di finitura delle ruote di una Flavia coupè 1 serie. Ora il problema è che ho trovato che alcune viti di fissaggio sono spezzate nelle sedi e non estraibili con pinze e simili. Trapanando si rischia di rovinare il foro della colonnina di supporto dei cromati rendendo impossibile l'uso delle viti originali di fissaggio.
Chiedo se qualcuno ha incontrato durante il restauro questo problena e come lo ha eventualmente risolto.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere
Franco
grifo63
Messaggi: 692
Iscritto il: 07 ago 2010, 21:26

Re: restauro cerchioni Flavia coupè 1 serie

Messaggio da leggere da grifo63 »

Ciao, veramente questa sarebbe la sezione dedicata al mercatino.....

Comunque il "tuo" problema purtroppo è abbastanza frequente; prova a molare fino a renderla piana la vite che si è spezzata e poi con un trapano a colonna , punte di diametro crescente ed estrema precisione (per non rovinare il filetto) prova a rimuovere il moncherino rimasto all'interno.

Se dovessi rovinare il filetto puoi provare a ripararlo con gli helicoil oppure alla disperata puoi usare viti autofilettanti.

Se tutto ciò fallisce l'unica soluzione che rimane è di rimuoverle e ricostruirle exnovo al tornio oppure più semplicemente utilizare un paio di dadi sovrapposti e saldati; la seconda soluzione e sicuramente meno elegante ma di fatto, con l'anello inox sovrapposto, non si vede più niente.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: restauro cerchioni Flavia coupè 1 serie

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Utilizza gli estrattori per le viti, facendo un foro di invito piu' piccolo del corpo vite,
svitando si avvitano sempre piu'.
Per svitare le viti bloccate pensa anche ad acquistare un cacciavite a percussione,
puo' venir utile in molte occasioni (ho svitato il dado in testa all'ammortizzatore Mc Pherson
con pochi colpi e senza sforzo)
gcarenini
Messaggi: 1622
Iscritto il: 18 gen 2011, 12:21

Re: restauro cerchioni Flavia coupè 1 serie

Messaggio da leggere da gcarenini »

Ciao Franco,

le viti originali erano in ottone cromato, quando si spezzano solitamente è perchè è il filetto della madrevite saldata al cerchio ad essere irrimediabilmente compromesso dalla ruggine. Se non riesci a rimuovere il moncone come ti ha suggerito deltalxdoc oppure se la madrevite è compromessa, l'unico rimedio è la rimozione di tutto l'inserto usando una mola angolare. Fato ciò dovrai provvedere a saldare al cerchio un nuovo inserto appositamente realizzato al tornio con all'interno una filettatura M4 come in origine. Per le viti, ho utilizzato delle viti inox con testa svasata bombata lucidate a specchio. Sono difficili da trovare ma esteticamente identiche alle originali.
In teoria gli inserti dovrebbero essere amovibili, fissati al cerchio tramite una filettature. Io non sono mai riuscito a svitarne nessuno...

ciao

Giovanni
frank_11
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 apr 2009, 18:53

restauro cerchioni Flavia coupè 1 serie

Messaggio da leggere da frank_11 »

-- moved topic --
frank_11
Messaggi: 19
Iscritto il: 25 apr 2009, 18:53

Re: restauro cerchioni Flavia coupè 1 serie

Messaggio da leggere da frank_11 »

Ringrazio per il suggerimento. Quello che ho trovato è che alcune viti non sono in ottone come previsto. Ritengo che siano state usate viti metalliche non originali. Inoltre il punto di frattura della vite è molto irregolare il che non mi consiglia l'uso del trapano.
deltalxdoc
Messaggi: 1136
Iscritto il: 29 mar 2009, 12:27

Re: restauro cerchioni Flavia coupè 1 serie

Messaggio da leggere da deltalxdoc »

Prima di ogni foro, basta (ed occorre) segnare il centro con un bel colpo di bulino !
Rispondi

Torna a “Flavia e "2000" Gallery”